semi di lino indigesti; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 gio_c, 14/12/11 14:42

seitanterzo ha scritto:
Sì, ma come ha già detto Lia sono da consumare subito, altrimenti gli omega-3 si degradano.
La sensazione di non digerirli potrebbe essere provocata dal fatto che non sono delle gran delizie, quindi prova a macinarli con un pizzico di sale e alcune mandorle (che grazie al contenuto in vitamina E mantengono l'integrità degli acidi grassi durante il tratto gastro-intestinale). Rendendoli più piacevoli dovresti risolvere il problema. Prova ad usarli così come condimento per l'insalata.

ola, bingo! provato oggi a pranzo nell'insalata
3 mandorle un cucchaino di semi e sale + gomasio
nessun effetto fastidioso!!
ma voi li mangiate tutti i giorni? a cicli o sempre?
grazie mille dei consigli, ora posso continuare a mangiarmi i semi di lino!:)

17 seitanterzo, 14/12/11 15:11

gio_c ha scritto:
ola, bingo! provato oggi a pranzo nell'insalata
3 mandorle un cucchaino di semi e sale + gomasio
nessun effetto fastidioso!!

Brava!!!
Il problema era probabilmente solo dovuto al rifiuto dell'organismo, causato dal sapore! :)

ma voi li mangiate tutti i giorni? a cicli o sempre? grazie mille dei consigli, ora posso continuare a mangiarmi i semi di lino!:)

E' consigliabile consumare tutti i giorni 2 porzioni di cibi contenenti gli omega-3, da scegliere fra le 3 opzioni, ognuna considerata una porzione:
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati (con le modalità che sai);
- 1 cucchiaino di olio di lino proveniente da filiera a freddo;
- 30 grammi di noci.

18 Guest, 14/12/11 18:32

gio_c ha scritto:
ma voi li mangiate tutti i giorni?

Io mai!..né olio di lino..né semi di lino..(ho i semi di lino a casa ma non il pestello..quindi è da mesi che stanno nella loro bustina).. né noci... ma non credo che mi succederà qualcosa di troppo catastrofico...

19 silvi, 15/12/11 15:14

Ciao. Io ho provato a macinare i semi di lino con il minipimer (unico trituratore che posseggo)ma il risultato è stato disastroso per cui cerco di masticarli ma mi riesce difficile, immaginate la scena...è proprio esilerante!

20 seitanterzo, 15/12/11 15:17

silvi ha scritto:
Ciao. Io ho provato a macinare i semi di lino con il minipimer (unico trituratore che posseggo)ma il risultato è stato disastroso per cui cerco di masticarli ma mi riesce difficile, immaginate la scena...è proprio esilerante!

Ma lascia perdere! Non è che mangiare debba diventare un'impresa così complicata....o ti procuri un macinacaffè oppure puoi usare solo noci e olio di lino!

21 silvi, 15/12/11 15:28

seitanterzo ha scritto:
Ma lascia perdere! Non è che mangiare debba diventare un'impresa così complicata....o ti procuri un macinacaffè oppure puoi usare solo noci e olio di lino!

Ciao
Noci già le mangio giornalmente e l'olio ovunque l'ho visto è tenuto fuori dal frigo e penso che anche se non è aperto, prima di arrivare al dettaglio chissà che sbalzi di temperatura subisce, poi è molto più costoso dei semini. Magari per Natale mi faccio regalare un macinacaffè dal marito!

22 seitanterzo, 15/12/11 15:38

Un macinacaffè costa una ventina di euro, conviene di
certo!
In ogni caso l'unico olio di lino adatto è quello del Baule Volante, dato che rispetta la catena a freddo e lo trovi in frigo. Se per caso nei punti vendita che frequenti lo vedi sullo scaffale, fammelo sapere così giro l'informazione alla persona che se ne occupa.

23 silvi, 15/12/11 15:45

ok non mancherò ciao grazie

24 Andrea, 15/12/11 15:59

gio_c ha scritto:
ma voi li mangiate tutti i giorni? a cicli o sempre?

Mai mangiati in vita mia, né i semi né l'olio di lino. A Natale di solito mangio qualche noce perché per qualche motivo le ho sempre associate all'atmosfera natalizia.

25 seitanterzo, 15/12/11 16:03

Andrea ha scritto:
Mai mangiati in vita mia, né i semi né l'olio di lino. A Natale di solito mangio qualche noce perché per qualche motivo le ho sempre associate all'atmosfera natalizia.

Ecco, tanta fatica a dare il buon esempio per nulla... :P

26 mafaldina, 15/12/11 16:41

seitanterzo ha scritto:
Andrea ha scritto:
Mai mangiati in vita mia, né i semi né l'olio di lino. A > Natale di solito mangio qualche noce perché per qualche > motivo le ho sempre associate all'atmosfera natalizia.

Ecco, tanta fatica a dare il buon esempio per nulla... :P

Gianfri ho letto la ricetta Spugnette di seitan di Andrea,di cosa ti stupisci?? lui non è un vegan..ma dato lo stomaco è un veganiano ;-)

27 seitanterzo, 15/12/11 17:30

mafaldina ha scritto:
Gianfri ho letto la ricetta Spugnette di seitan di Andrea,di cosa ti stupisci?? lui non è un vegan..ma dato lo stomaco è un veganiano ;-)

Lo stomaco? Per le spugnette ce ne vogliono ameno 4....

28 seitanterzo, 15/12/11 17:31

*almeno

29 flokim, 15/12/11 18:14

Lifting_Shadows ha scritto:
Per quanto riguarda la cottura, non vanno nè cotti nè aggiunti alle pietanza calde, e non mescolati con l'olio.

Non mescolati con l'olio? Cioè se li metto nell'insalata non devo poi condirla con l'olio? Ma perchè cosa succede?

30 seitanterzo, 15/12/11 18:23

flokim ha scritto:
Non mescolati con l'olio? Cioè se li metto nell'insalata non devo poi condirla con l'olio? Ma perchè cosa succede?

Il loro assorbimento viene ridotto dagli altri grassi polinsaturi, sarebbe consigliabile mettere l'olio su un'altra pietanza ma non direttamente lì. Poi sono sempre buone norme alimentari, non è che succeda chissà che. Comunque con un po' di mandorle o germe di grano attraverseranno il tratto gastro intestinale con più protezione, dato che la vitamina E presente li potregge.

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!