salsa di soia

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 pamela, 4/05/12 22:08

La uso da decenni e ne sento la mancanza. Dopo il disastro di Fukushima avevo fatto scorte di diversi alimenti giapponesi, ma non di salsa di soia, pensando che venisse anche prodotta in Italia. In un negozio bio mi hanno detto che conoscono solo un tipo prodotto in Giappone e non sono riuscita a trovare notizie diverse.
Qualcuno conosce una marca europea? Credo che autoprodurla sia pressoché impossibile.

Ciao

pamela

2 fasguvh, 5/05/12 09:15

europea non mi sembra ma molte sono made in usa (Probios e Lima)

non vorrei dire una fesseria ma comunque credo che individuare presenze di radiazioni dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice e tutti i prodotti giapponesi vengono sottoposti a questo test prima della esportazione

c'e' un libro delle ed mediterraneee "Il libro della soia" che spiega molto bene tantissimi procedumenti di come si fa tofu tempeh e anche salsa di soia
non so se questa ultima si possa autoprodurre
se trovo il libro controllo e se ti serve ti mando le ascansioni

3 AndreaIris, 5/05/12 12:29

L'autoproduzione mi pare un po' complicata!

http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=4779

4 pamela, 5/05/12 20:54

fasguvh ha scritto:
europea non mi sembra ma molte sono made in usa (Probios e Lima)

non vorrei dire una fesseria ma comunque credo che individuare presenze di radiazioni dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice e tutti i prodotti giapponesi vengono sottoposti a questo test prima della esportazione

Mah, tutti noi sappiamo di cosa è capace l'essere umano per il profitto. Basta che ci sia un umano di un certo tipo nel posto chiave e siamo fregati. Io cerco di essere prudente, visto anche che recentemente ho sentito voci sul grano di Chernobyl, legnami radioattivi ecc.. Non mi sono mai pentita per eccessi di prudenza, casomai a volte per leggerezza e sottovalutazione dei problemi.

c'e' un libro delle ed mediterraneee "Il libro della soia" che spiega molto bene tantissimi procedumenti di come si fa tofu tempeh e anche salsa di soia
non so se questa ultima si possa autoprodurre
se trovo il libro controllo e se ti serve ti mando le ascansioni

Grazie, sei molto gentile, ma conosco un pò il procedimento per la salsa di soia e mi sembra impraticabile per noi non professionisti del ramo. Il tempeh l'ho mangiato una volta e non ci riproverò. Il tofu invece lo so fare.

Ciao e grazie

pamela

5 pamela, 5/05/12 20:56

fasguvh ha scritto:
europea non mi sembra ma molte sono made in usa (Probios e Lima)

Può darsi allora che il negozio bio non avesse queste marche. Proverò altrove. Grazie mille.

pamela

6 fasguvh, 5/05/12 22:05

pamela ha scritto:

Il tempeh l'ho mangiato una volta e
non ci riproverò. Il tofu invece lo so fare.

Ciao e grazie

pamela

consiglio a tutti di dare una seconda chance al tempeh... e' squisito!!
se poi sei riuscito a farlo in casa tanto di cappello!

7 fasguvh, 5/05/12 22:09

pamela ha scritto:
Può darsi allora che il negozio bio non avesse queste marche. Proverò altrove. Grazie mille.

pamela

anche quelle baule volante sono made in usa (shoyu e
tamari)

non vorrei sbagliarmi ma credo siano sempre dello stesso produttore...

8 pamela, 6/05/12 14:44

fasguvh ha scritto:
consiglio a tutti di dare una seconda chance al tempeh... e' squisito!!
se poi sei riuscito a farlo in casa tanto di cappello!

No, l'avevo comprato e pensavo fosse andato al male. Ma il negozio era serio e ho concluso che non era il mio cibo preferito. Magari ci riprovo, visto che lo consigli.

Ciao

pamela

9 pamela, 6/05/12 14:47

AndreaIris ha scritto:
L'autoproduzione mi pare un po' complicata!

http://www.forumetici.it/viewtopic.php?t=4779

Decisamente non lo farò mai, guarda nemmeno ci provo.

Ciao e grazie

pamela

10 Lele88, 6/05/12 16:27

La Kikkoman non la fanno in Giappone...

11 pamela, 7/05/12 21:15

L'azienda è giapponese. La prossima volta che vado al supermercato guardo se c'è scritto qualcosa sulla
bottiglia.
Grazie e ciao

pamela

12 Lele88, 4/07/12 02:08

pamela ha scritto:
L'azienda è giapponese. La prossima volta che vado al supermercato guardo se c'è scritto qualcosa sulla bottiglia.
Grazie e ciao

pamela

C'è scritto chiaramente che è prodotta in olanda (perlomeno sulle bottiglie che compro).

13 veganPOWER, 4/07/12 09:34

sí la kikkoman la fanno in Olanda!!

14 Sophie85, 4/07/12 12:43

Posso fare una domanda un po' OT?

Come usate la salsa di soia in cucina?
Perchè per ora ho provato a condirci ben bene del tofu e passarlo in padella così com'era... Il risultato non mi è piaciuto per nulla purtroppo!

15 Guest, 4/07/12 12:54

Sophie85 ha scritto:
Come usate la salsa di soia in cucina?
Perchè per ora ho provato a condirci ben bene del tofu e passarlo in padella così com'era... Il risultato non mi è piaciuto per nulla purtroppo!

Strano.. a me il tofu (che non mangio da mesi) con la salsa di soia in padella piace molto. Comunque la salsa di soia lo puoi mettere sui peperoni cotti al forno con sale e olio per fare un esempio, puoi metterlo nel brodo per fare gli spaghetti di riso, nelle verdure in padella, sul seitan..ma anche sui ceci con la panna di riso e timo..

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!