Ricetta con batata...o patata dolce

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 freiheit, 13/11/11 23:03

Non so quale sia delle due, è rossa, ma l'etichetta del mercato citava
Batata - patata dolce:)

Vabbé io non me ne intendo molto, se avete qualche ricetta carina, possibilmente senza l'uso del forno... Sparate!

2 fiordaliso09, 14/11/11 10:05

Io l'ho mangiata semplicemente lessata e senza condimento, è buona così visto che è dolcina.
Ho visto però una ricettina di un dolce tipico argentino che credo sia facilmente veganizzabile (crostata sotto e ripieno fatto con batata, zucchero vaniglia e gelificante), si chiama Dulce de Batata e prima o poi mi cimento. Anch'io non so mai bene come manguiare la batata e la vedrei decisamente più in un dolce.

3 Quadrupede, 14/11/11 10:10

La puoi tagliare a fettine sottili e farle fritte, sono buonissime

4 AndyVegan, 24/11/11 18:50

Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!

Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!

Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)

5 mafaldina, 24/11/11 19:15

AndyVegan ha scritto:
Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!

Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!

Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)

si ti prego!!

6 fiordaliso09, 26/11/11 18:07

AndyVegan ha scritto:
Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!

Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!

Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)

Ma brava! Così la provo visto che ancora si trovano in commercio le patate dolci.

7 Mississippi, 26/11/11 19:53

Io ADORO le patate dolciiii!!!!
Spesso le faccio spadellate con semi di finocchio e cipolla/porri.
Oggi invece ho provato una ricetta di biscotti alla patata dolce!! Buonissimi :-P
Dai un'occhiata qui http://www.healthyveganrecipes.net/video/sweet-potato-biscuits-recipe Il sito e' fatto molto bene e' di una nutrizionista vegan canadese.

8 AndyVegan, 27/11/11 18:23

Dulce de batata (patata dolce)
1 k. di pure di patate dolci (cucinare le patate senza aggiungere acqua ,in forno ,al vapore ,ecc e schiacciarle per bene)
750 g. di zucchero
1 cucchiaio di glucosio.
1 cucchiaio di agar agar
50 cc d'acqua fredda
1 cucchiaio vaniglia

Mettere il pure in una pentola insieme allo zucchero e il glucosio.Portare a fuoco basso ,mescolando con cucchiaio di legno , fino a che la preparazione non si attacchi più agli estremi della pentola.
Sciogliere l' agar agar nel acqua fredda e aggiungere al pure.
Cuocere ancora un paio di minuti ,senza mai lasciare di mescolare.
Aggiungere la vaniglia e togliere dal fuoco.Versare il tutto in un contenitore rettangolare e alto.Lasciare raffreddare per bene (al meno 8 ore ).
Una volta tolto dallo stampo può essere tagliato col coltello a fette.In frigo si conserva benissimo per varie settimane ,pero deve restare sempre in un contenitore chiuso.

Va molto bene con "formaggio " vegan come dessert agrodolce .
Come optional molte persone le mettono dentro (una volta fatto il dolce e prima di raffreddare ) noci ,oppure gocce di cioccolato o ciliegie .

http://www.moonmentum.com/blog/wp-content/uploads/2011/06/dulce-de-batata-2.jpg
Ps (scusate il ritardo !!!! )

9 Guest, 27/11/11 18:27

Mettila nella sezione ricette del tuo profilo!!!! :D

10 AndyVegan, 27/11/11 18:28

Guest ha scritto:
Mettila nella sezione ricette del tuo profilo!!!! :D

Ma ...non è una mia invenzione ,senno una traduzione d'una ricetta del mio paese ,vale lo stesso ?

11 Guest, 27/11/11 18:29

certo!! ;)

12 AndyVegan, 27/11/11 18:40

Guest ha scritto:
certo!! ;)

Grazie ...! allora più tardi lo metto :per adesso è finito il mio tempo di pc !

13 freiheit, 27/11/11 18:55

Ma invece del glucosio va bene lo zucchero?
Comunque le patate dolci alla fine le avevo fatte in padella a spicchi grossi... Buonissime...........

14 fiordaliso09, 27/11/11 19:31

Andy come lo servite questo dolce? Freddo di frigo o a temperatura ambiente?

15 fiordaliso09, 27/11/11 19:33

A proposito di ricette, se ne conosci altre vegan del tuo paese, qualunque ricetta anche salata intendo, mettile sul tuo profilo, mi raccomando!

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!