Ricetta con batata...o patata dolce
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
freiheit,
13/11/11 23:03
Non so quale sia delle due, è rossa, ma l'etichetta del mercato citava
Batata - patata dolce:)
Vabbé io non me ne intendo molto, se avete qualche ricetta carina, possibilmente senza l'uso del forno... Sparate!
2
fiordaliso09,
14/11/11 10:05
Io l'ho mangiata semplicemente lessata e senza condimento, è buona così visto che è dolcina.
Ho visto però una ricettina di un dolce tipico argentino che credo sia facilmente veganizzabile (crostata sotto e ripieno fatto con batata, zucchero vaniglia e gelificante), si chiama Dulce de Batata e prima o poi mi cimento. Anch'io non so mai bene come manguiare la batata e la vedrei decisamente più in un dolce.
3
Quadrupede,
14/11/11 10:10
La puoi tagliare a fettine sottili e farle fritte, sono buonissime
4
AndyVegan,
24/11/11 18:50
Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!
Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!
Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)
5
mafaldina,
24/11/11 19:15
AndyVegan ha scritto:
Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!
Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!
Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)
si ti prego!!
6
fiordaliso09,
26/11/11 18:07
AndyVegan ha scritto:
Siii !!! io sono argentina e infatti ...il mio dolce preferito al mondo è :Il Dulce de Batatas !!!
Che poi si può tagliare ,fare a cubetti o mettere su una crostata o tante altre cose ...!
Domani metto la ricetta , perché la devo tradurre e non sono ancora molto pratica! :)
Ma brava! Così la provo visto che ancora si trovano in commercio le patate dolci.
8
AndyVegan,
27/11/11 18:23
Dulce de batata (patata dolce)
1 k. di pure di patate dolci (cucinare le patate senza aggiungere acqua ,in forno ,al vapore ,ecc e schiacciarle per bene)
750 g. di zucchero
1 cucchiaio di glucosio.
1 cucchiaio di agar agar
50 cc d'acqua fredda
1 cucchiaio vaniglia
Mettere il pure in una pentola insieme allo zucchero e il glucosio.Portare a fuoco basso ,mescolando con cucchiaio di legno , fino a che la preparazione non si attacchi più agli estremi della pentola.
Sciogliere l' agar agar nel acqua fredda e aggiungere al pure.
Cuocere ancora un paio di minuti ,senza mai lasciare di mescolare.
Aggiungere la vaniglia e togliere dal fuoco.Versare il tutto in un contenitore rettangolare e alto.Lasciare raffreddare per bene (al meno 8 ore ).
Una volta tolto dallo stampo può essere tagliato col coltello a fette.In frigo si conserva benissimo per varie settimane ,pero deve restare sempre in un contenitore chiuso.
Va molto bene con "formaggio " vegan come dessert agrodolce .
Come optional molte persone le mettono dentro (una volta fatto il dolce e prima di raffreddare ) noci ,oppure gocce di cioccolato o ciliegie .
http://www.moonmentum.com/blog/wp-content/uploads/2011/06/dulce-de-batata-2.jpg Ps (scusate il ritardo !!!! )
9
Guest,
27/11/11 18:27
Mettila nella sezione ricette del tuo profilo!!!! :D
10
AndyVegan,
27/11/11 18:28
Guest ha scritto:
Mettila nella sezione ricette del tuo profilo!!!! :D
Ma ...non è una mia invenzione ,senno una traduzione d'una ricetta del mio paese ,vale lo stesso ?
11
Guest,
27/11/11 18:29
certo!! ;)
12
AndyVegan,
27/11/11 18:40
Guest ha scritto:
certo!! ;)
Grazie ...! allora più tardi lo metto :per adesso è finito il mio tempo di pc !
13
freiheit,
27/11/11 18:55
Ma invece del glucosio va bene lo zucchero?
Comunque le patate dolci alla fine le avevo fatte in padella a spicchi grossi... Buonissime...........
14
fiordaliso09,
27/11/11 19:31
Andy come lo servite questo dolce? Freddo di frigo o a temperatura ambiente?
15
fiordaliso09,
27/11/11 19:33
A proposito di ricette, se ne conosci altre vegan del tuo paese, qualunque ricetta anche salata intendo, mettile sul tuo profilo, mi raccomando!