Potete darmi la ricetta per il Tiramisù!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 AleVimukti, 17/04/10 15:09

Ciao, potete darmi la ricetta per il Tiramisù? Ho voglia...

2 Suffi, 17/04/10 15:21

Io faccio la crema montando prima la panna Soyatoo e poi unendoci 250g di yogurt naturale (o 125 di yogurt naturale e 125 alla vaniglia) e 5-6 cucchiai di zucchero.
Coi biscotti non mi piace, faccio il pandispagna e poi lo taglio a misura di savoiardo e lo inzuppo nel caffè.
Per ora è quella che mi piace di più tra le tante provate :)

3 AleVimukti, 17/04/10 15:31

Grazie suffi, posso usare anche altri tipi di panna di soia.
Ma quali sono gli ingredienti per il pan di spagna?

4 AleVimukti, 17/04/10 15:36

La ricetta del tiramisù è facile da preparare ma volevo preparare un a crema diversa, oltre alla panna.

5 Suffi, 17/04/10 15:45

Puoi farla anche con la crema pasticcera (il preparato della cameo è vegan, se ti può essere utile una cosa veloce e semplice), da sola o unita alla panna.
Per il pandispagna, ho le dosi giuste a casa, te le riesco a dare tra 2 orette, se non è urgente... Ma trovi qualcosa anche online (credo che quella di vegan3000 si avvicini abbastanza, così a memoria... http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=232 )

6 AleVimukti, 17/04/10 18:19

Suffi ha scritto:
Puoi farla anche con la crema pasticcera (il preparato della cameo è vegan, se ti può essere utile una cosa veloce e semplice), da sola o unita alla panna.
Per il pandispagna, ho le dosi giuste a casa, te le riesco a dare tra 2 orette, se non è urgente... Ma trovi qualcosa anche online (credo che quella di vegan3000 si avvicini abbastanza, così a memoria... http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=232 )

Grazie mille, vedo che sei la più esperta per darmi questo tipo di consigli. Sai, peferisco fare la crema in casa, non utilizzo preparati in busta, quindi il sito di cucina vegan mi sarà utile. Non preoccuparti quando hai fatto puoi inviarla :)

7 Suffi, 17/04/10 19:18

AleVimukti ha scritto:
Grazie mille, vedo che sei la più esperta per darmi questo tipo di consigli. Sai, peferisco fare la crema in casa, non utilizzo preparati in busta, quindi il sito di cucina vegan mi sarà utile. Non preoccuparti quando hai fatto puoi inviarla :)

No, che esperta, quello che so me l'ha detto qualcun altro, di mio ci metto poco! Comunque per il pandispagna la ricetta è la stessa di vegan3000 solo che io uso 300g di farina, 100 di fecola e 50 di maizena.
Ciao

8 AleVimukti, 18/04/10 03:03

ok, grazie.

9 Tableboy, 18/04/10 08:27

usa questa http://www.veganblog.it/2010/04/01/mascarpone-veg/
fragole a fette alposto dei savoiardi e prova a frullare alcune fragole con parte del composto della ricetta per otterere due creme .

10 AleVimukti, 18/04/10 12:15

Tableboy ha scritto:
usa questa http://www.veganblog.it/2010/04/01/mascarpone-veg/
fragole a fette alposto dei savoiardi e prova a frullare alcune fragole con parte del composto della ricetta per otterere due creme .

Mmhh..grazie! Sarà buonissima e gìa dalla foto è uno spettacolo!

I savoiardi non li uso perchè contengono sempre la solita cosa: uova e latte... Ma si vendono anche i savoiardi vegan? Magari...Che disperazione i prodotti industriali

11 ariel444, 19/04/10 16:09

Ale, a me una amica ha dato questa ricetta che devo sperimentare a giorni, guarda un po' che ti sembra:

Ingredienti

* Fette biscottate o biscotti secchi veg
* 400 - 500 gr. silken tofu (se non si dispone di silken tofu si può usare quello normale ammorbidendolo, durante la frullatura con del latte di soia)
* una moka da 6 di caffè ristretto (amaro o dolce a seconda delle preferenze e meglio se arabica 100% e del commercio equo)
* 300 gr panna di soia da montare (es. Sojatoo) - deve essere freddissima (mettere in frigo - o freezer - anche il recipiente dove la si monta e pure la frusta)
* 50 gr zucchero di canna integrale
* farina di semi di carruba (un cucchiaino)
* cioccolato amaro in polvere (2 cucchiai generosi)
* cioccolato fondente in scaglie

Procedimento

Inzuppare le fette biscottate/biscotti nel caffè e disporle nella teglia come base.
Frullare il tofu e aggiungervi la farina di semi di carrube (che funge da addensante), il cacao in polvere e lo zucchero (se il tofu vi sembra poco dolce aggiungete un po' di zucchero a vostro piacere tenendo presente che la panna da montare Soiatoo è dolce)
Montare la panna e incorporarla al tofu già frullato. Disporre la crema tofu-panna-cacao sul primo strato di fette biscottate. Continuare con ancora uno strato di fette biscottate inzuppate nel caffè, finire con uno strato di tofu-panna cacao.

Spolverizzare con cacao e scaglie di cioccolato fondente e mettere in frigo almeno un paio d'ore.

Il problema è che non trovo la farina di semi di carruba (che non è la farina di carrube, quella che sembra cacao) ma lei mi ha detto che si può fare anche senza...

12 Lifting_Shadows, 19/04/10 17:49

ariel444 ha scritto:
Il problema è che non trovo la farina di semi di carruba (che non è la farina di carrube, quella che sembra cacao) ma lei mi ha detto che si può fare anche senza...

E se no non si può addensare con qualcos'altro?

13 ariel444, 19/04/10 19:48

e infatti, mi domandavo pure io se usando l'agar agar... quello ce l'ho sempre perchè lo uso per il budino d'arancia (v.ricetta nel profilo)

ma quanta? ma come? chi lo sa risponda!

14 Lifting_Shadows, 19/04/10 20:23

Non so il potere addensante della farina di carruba, io avevo pensato alla maizena :/ boh

15 ariel444, 19/04/10 21:31

non so dove ho letto che con la maizena forse il composto viene "farinoso" o roba del genere...
forse se si mette un cucchiaino di agar agar stemperato nell'acqua calda ben sciolto e si unisce al silken tofu
l'ho pure comprato il silken, pure la panna, c'ho qui tutto ma non oso!

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi