PERCEZIONE DEI GUSTI
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
danvegan,
8/09/12 22:57
Apro questa discussione perche' mi interesserebbe saperne di piu' sull' argomento. Mi ha incuriosito quanto ha scritto Didi sulla discussione dell' odore delle uova.
La cosa mi tocca personalmente, poiche' io da carnivoro avevo un' alimentazione spazzatura e mi accorgevo che in effetti ero sempre alla ricerca di sapori piu' forti: ormai ero arrivato al punto che degli alimenti che altri consideravano saporiti io neppure li sentivo.
Cosi' passavo per esempio dalle patatine de sacchetto, che consumavo in quantita' industriali, a quelle speziate tipo "piu' gusto", successivamente ero passato ad intingerle nella salsa, oppure formaggi sempre piu' odorosi, che diversi onnivori stessi non avrebbero mai consumato mentre io sentivo appena saporiti.
Diventando vegan, e' successo che gradualmente imparassi a sentire il gusto delle cose semplici, ed incredibilmente a cambiare completamente gusti: prima c'erano alimenti che non sopportavo assolutamente, mentre adesso mangio tranquillamente, come gli spinaci i broccoli, oppure addirittura adoro, come i datteri o i broccoli. Addirittura il mio cibo preferito, che sono i fichi freschi, fa parte di quegli alimenti che prima detestavo.
Che ne pensate...come funziona esattamente il meccanismo ??
2
danvegan,
8/09/12 23:00
ho ripetuto broccoli...
4
Guest,
8/09/12 23:20
Credo che siano i grassi il problema principale... e poi l'abitudine e la dipendenza per certi cibi piuttosto che altri (i prodotti animali infatti sono arricchiti di sale che dà "sapore", o ne contengono alte quantità di per sé, e nel contempo danno assuefazione per la loro natura d'essere, per esempio si legga il punto 4 qui:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1071)
Quindi la percezione dei cibi cambia, cambiando alimentazione, proprio dal punto di vista fisiologico.
Sarebbe interessante una lettura in merito.. magari qualcuno di ssnv potrebbe darti qualche delucidazione.
5
kiwana,
9/09/12 11:19
Sì ho notato anche io che manio cose che prima non mi sarei nemmeno sognata e che trovavo insapori o anche disgustose. L'insalata ad esempio, prima la odiavo, ora la divoro. Secondo me c'è anche una grossa componente mentale. Cancellando dalla dieta e dal senso di "cibo" determinate cose, quelle diventano estranee e fastidiose (come quando si smette di fumare e il fumo ti disgusta), mentre prendono piede altri cibi sostitutivi che "usano" lo spazio lasciato dalle schifezze eliminate e "acquistano" sapore, nel senso che prima il loro sapore era estraneo. Secondo me. Per quanto mi riguarda, fa tanto anche l'entusiasmo, il sapere di essere nel giusto, rende tutto ancora più buono.
6
kiwana,
9/09/12 11:23
Dimenticavo, più che altro mi rendo conto che nemmeno mi pono più il problema di chiedermi se un piatto mi piaccia o meno, lo mangio e basta, come se nella mia testa fosse scattato qualcosa che ha reso NORMALE E OVVIO mangiare quello che mangio. Mi sembra un comportamento molto "animalesco". Con questo non voglio dire che non mi impegni a far bene da mangiare, ma ecco, non so, non mi faccio troppe domande, provo tutto, sono aperta a tutto, sono davvero pochissime le cose che non mi piacciono (mentre prima ero molto più selettiva).
7
MissV,
9/09/12 11:32
Anche il mio odorato è sviluppatissimo e si disgusta facilmente..
In compenso sto scoprendo mille piatti che ignoravo.. Ho scoperto di adorare la cucina indiana (quando non è troppo piccante).. Ed oggi ho fatto l'hummus per la prima volta :)
8
MissV,
9/09/12 11:33
(Si lo so che l'hummus è arabo)
9
AndreaIris,
9/09/12 22:57
kiwana ha scritto:
Dimenticavo, più che altro mi rendo conto che nemmeno mi pono più il problema di chiedermi se un piatto mi piaccia o meno, lo mangio e basta, come se nella mia testa fosse scattato qualcosa che ha reso NORMALE E OVVIO mangiare quello che mangio. Mi sembra un comportamento molto "animalesco". Con questo non voglio dire che non mi impegni a far bene da mangiare, ma ecco, non so, non mi faccio troppe domande, provo tutto, sono aperta a tutto, sono davvero pochissime le cose che non mi piacciono (mentre prima ero molto più selettiva).
Anch'io ho notato un'evoluzione del genere :) prima ero (più che selettivo) schizzinoso... ora invece basta che sia vegan e mangio tutto (tranne il cren e i crauti xD)
10
flokim,
11/09/12 10:55
Non sono mai stata una grande fan della verdura in generale, ora invece non potrei più farne a meno. Vero è che prima ne mangiavo solo 2-3 tipi ora mi sbizzarrisco. La percezione del gusto si è stravolta completamente, ora riesco veramente a sentire il gusto delle varie pietanze e le assaporo, prima invece cacciavo giù e stra-condivo. Nella pausa pranzo sono a casa da sola e ho poco tempo quindi faccio cuocere in un goccio d'olio 3 o quattro tipi di verdura (cambio ogni giorno) + spezie per 5 minuti, poi aggiungo il riso basmati per 2 minuti e voilà, il tutto senza sale ed è buonissimo. Per molti potrebbe sapere di poco ma io ne vado matta ... mi sta venendo fame ...
11
kiwana,
11/09/12 12:51
flokim ha scritto:
Non sono mai stata una grande fan della verdura in generale, ora invece non potrei più farne a meno. Vero è che prima ne mangiavo solo 2-3 tipi ora mi sbizzarrisco. La percezione del gusto si è stravolta completamente, ora riesco veramente a sentire il gusto delle varie pietanze e le assaporo, prima invece cacciavo giù e stra-condivo. Nella pausa pranzo sono a casa da sola e ho poco tempo quindi faccio cuocere in un goccio d'olio 3 o quattro tipi di verdura (cambio ogni giorno) + spezie per 5 minuti, poi aggiungo il riso basmati per 2 minuti e voilà, il tutto senza sale ed è buonissimo. Per molti potrebbe sapere di poco ma io ne vado matta ... mi sta venendo fame ...
Verdure saltate con riso basmati? La mia fissa!
12
verdetartarugo,
11/09/12 12:56
Condivido anche io: olfatto e gusto si sono raffinati e ripuliti e ho scoperto un mondo di nuovi sapore che prima erano coperti dai condimenti necessari per rendere commestibili gli animali morti.
Poi io col naso ho sempre avuto problemi perché sento puzze di umanità ovunque, ben peggiore dello stallaltico.
13
AntonellaSagone,
11/09/12 18:50
anche io ho acquisito il superolfatto :-)
una volta ero in un labirintico centro commerciale, volevo trovare un'erboristeria che mi avevano detto stare lì, e l'ho trovata solo annusando l'aria :-)
14
danvegan,
11/09/12 20:26
Incredibile. Mio padre mi ha appena fatto assaggiare gli spaghetti di soia, una volta li detestavo. Ora invece...domani corro a prenderli pure io