Pasta e pane. Quanto ne mangiate?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Ajeje-Brazorv, 5/04/14 14:30

Dunque io ho un po' di dipendenza da pasta e soprattutto pane.

Fino a poche settimane fa mangiavo 100 gr di pasta e 400 gr (si, avete letto bene) di pane al giorno

Poichè ho bisogno di dimagrire un bel po', ho ridotto la pasta a 70 gr e per quanto riguarda il pane da 50 a 100 gr, però talvolta non resisto e arrivo a 150...

Quindi stavo pensando di ridurre ulteriormente la pasta, anche se so bene che la pasta fornisce dei carboidrati "migliori" del pane, ma a quest'ultimo proprio non riesco a rinunciare...

Voi quanto ne mangiate dell'uno e dell'altro?

2 Marina, 5/04/14 14:56

Tieni comunque conto che ci sono altre cose da "tagliare" per risparmiare calorie.
Certo, 400 g di pane + 100 di pasta sono parecchi, quindi diminuire va bene, ma io mi orienteri di più sui grassi, come cosa da diminuire.

3 Ajeje-Brazorv, 5/04/14 15:14

Ho già tagliato tutto quello che potevo tagliare. Non mangio tofu, seitan o altri prodotti del genere, ma solo insalate, minestre e frutta. Come condimento per la pasta stessa metto zucchine o melanzane o pelato, tutta roba con poche calorie. I cibi più calorici che mangio sono 50-60 gr fagioli o lenticchie 4 volte a settimana. Non posso ridurli ancora. Solo nei periodi in cui mangio più pane non riesco a perdere peso, quindi il problema è quello.

4 Andrea, 5/04/14 15:22

Un trucco per ridurre la pasta è trovare dei piatti che siano buoni con molto condimento. Ad esempio se fai pasta con i ceci e ne metti molti viene un piatto molto sostanzioso anche con poca pasta. Lo stesso vale se fai pasta con qualche verdura (zucchine ecc). Se ti piace la pasta fredda anche l'insalata di pasta si presta bene.

Se poi a volte la sostituisci con il riso magari aiuta.

5 Marina, 5/04/14 15:29

* Ajeje-Brazorv ha scritto:

Ho già tagliato tutto quello che potevo tagliare. Non mangio tofu, seitan o altri prodotti del genere

Beh, il tofu non ha mica tante celorie, perché eliminarlo?

ma solo insalate,
minestre e frutta. Come condimento per la pasta stessa metto zucchine o melanzane o pelato, tutta roba con poche calorie. I cibi più calorici che mangio sono 50-60 gr fagioli o lenticchie 4 volte a settimana. Non posso ridurli ancora. Solo nei periodi in cui mangio più pane non riesco a perdere peso, quindi il problema è quello.

Ok, se hai eliminato già tutto il resto allora sì.

Magari dovresti fare più moto per consumare di più, comunque. Così almeno puoi mangiare :-)

6 AntonellaSagone, 5/04/14 16:01

io ho lo stesaso problema, ingrasso con i farinacei, mentre i grassi (cioè olio EVO di fatto) non sono un problema per me, anche se non li riduco dimagrisco tranquillamente, purché eviti i derivati del frumento.
inoltre nei periodi in cui ne mangio tani (per me soprattutto la pizza è la mia rovina) sviluppo una vera e propria dipendenza.

questo dettaglio mi fa sospettare ci sia una vera intolleranza. Ho trovato che evitare il frumento mi permette comunque di mangiare pasta di mais, ad esempio, senza problemi di ingrassamento; o gallette di mai o di riso, spaghetti di soia, speghetti di riso.

poi ovviamente ci sono i cereali in chicco o in farina: riso, miglio, polenta ecc.

Quindi quando mi metto a regime, elimino TOTALMENTE pasta, pane e pizza (di frumento), e vado con il riso, polenta, spaghetti di soia, miglio, e pasta di mail (quella "le veneziane" che si trova al supermercato è buona e tiene la cottura). L'eliminazione totale è necessaria altrimenti mi resta la dipendenza... invece così dopo una decina di giorni non ne sento più la mancanza.

Abbinando con un po' di moto finalmente dimagrisco.

7 Cassiopea_fra, 5/04/14 17:47

ciao :) potresti provare a sostituire la pasta con i cereali in chicco (riso, orzo, farro ecc)...perchè a parità di quantità fanno molto più volume quindi ti lascerebbero più sazia (e potresti tenere sui 100 gr di pane)...poi anche condire i cereali con molte verdure come ti ha detto Andrea è un buon modo per aumentare il volume del piatto e saziarti di più!! un'altro carboidrato che sazia molto secondo me sono le patate (sempre in alternativa alla pasta) o la polenta!!

8 Ajeje-Brazorv, 6/04/14 18:55

Andrea ha scritto:
Un trucco per ridurre la pasta è trovare dei piatti che siano buoni con molto condimento. Ad esempio se fai pasta con i ceci e ne metti molti viene un piatto molto sostanzioso anche con poca pasta. Lo stesso vale se fai pasta con qualche verdura (zucchine ecc). Se ti piace la pasta fredda anche l'insalata di pasta si presta bene.

Se poi a volte la sostituisci con il riso magari aiuta.

Si, in effetti devo provare questo, sostituirla del tutto con il riso e aumentare il condimento.

I ceci mi piacciono molto, ma hanno troppe calorie, quindi per ora li ho esclusi dall'alimentazione. La pasta di solito la condisco con carciofi, melanzane, zucchine o pelato.

9 Ajeje-Brazorv, 6/04/14 18:59

Marina ha scritto:
* Ajeje-Brazorv ha scritto:

Ho già tagliato tutto quello che potevo tagliare. Non mangio > tofu, seitan o altri prodotti del genere

Beh, il tofu non ha mica tante celorie, perché eliminarlo?
ma solo insalate,
minestre e frutta. Come condimento per la pasta stessa metto > zucchine o melanzane o pelato, tutta roba con poche calorie. > I cibi più calorici che mangio sono 50-60 gr fagioli o > lenticchie 4 volte a settimana. Non posso ridurli ancora. > Solo nei periodi in cui mangio più pane non riesco a perdere > peso, quindi il problema è quello.

Ok, se hai eliminato già tutto il resto allora sì.

Magari dovresti fare più moto per consumare di più, comunque. Così almeno puoi mangiare :-)

Il tofu morbido non ne ha molte circa 45 per 50 gr, però sazia poco e quindi tendo a mangiarne un po' troppo.

Vado già a correre, il primo mese perdevo un kg a settimana, ora è da due settimane che non riesco a scendere più..

10 Ajeje-Brazorv, 6/04/14 19:05

AntonellaSagone ha scritto:
io ho lo stesaso problema, ingrasso con i farinacei, mentre i grassi (cioè olio EVO di fatto) non sono un problema per me, anche se non li riduco dimagrisco tranquillamente, purché eviti i derivati del frumento.
inoltre nei periodi in cui ne mangio tani (per me soprattutto la pizza è la mia rovina) sviluppo una vera e propria dipendenza.

questo dettaglio mi fa sospettare ci sia una vera intolleranza. Ho trovato che evitare il frumento mi permette comunque di mangiare pasta di mais, ad esempio, senza problemi di ingrassamento; o gallette di mai o di riso, spaghetti di soia, speghetti di riso.

poi ovviamente ci sono i cereali in chicco o in farina: riso, miglio, polenta ecc.

Quindi quando mi metto a regime, elimino TOTALMENTE pasta, pane e pizza (di frumento), e vado con il riso, polenta, spaghetti di soia, miglio, e pasta di mail (quella "le veneziane" che si trova al supermercato è buona e tiene la cottura). L'eliminazione totale è necessaria altrimenti mi resta la dipendenza... invece così dopo una decina di giorni non ne sento più la mancanza.

Abbinando con un po' di moto finalmente dimagrisco.

Credo sia questa la strada, provare a togliere il pane del tutto, perchè quando ne mangio pure 30 gr, poi ne acchiappo un altro pezzo...

Mi hai dato l'idea di sostituirlo con le gallette di riso ;)

11 Ajeje-Brazorv, 6/04/14 19:25

Cassiopea_fra ha scritto:
ciao :) potresti provare a sostituire la pasta con i cereali in chicco (riso, orzo, farro ecc)...perchè a parità di quantità fanno molto più volume quindi ti lascerebbero più sazia (e potresti tenere sui 100 gr di pane)...poi anche condire i cereali con molte verdure come ti ha detto Andrea è un buon modo per aumentare il volume del piatto e saziarti di più!! un'altro carboidrato che sazia molto secondo me sono le patate (sempre in alternativa alla pasta) o la polenta!!

Anche le patate mi piacciono molto, ma ho letto articoli in cui le sconsigliano durante la dieta dimagrante perchè l'alto livello glicemico rallenta il dimagrimento...

12 Lia78, 7/04/14 09:46

Tieni presente però che i legumi sono molto sazianti, e apportano fibre e una buona quantità di proteine (che ti fanno sentire sazio più a lungo e rallentano l'assorbimento degli zucchieri). io non li eliminerei affatto dalla dieta, così come anche una moderata quantità di frutta secca, pur essendo molto calorica, va lasciata. Se elimini tutti gli alimenti più ricchi di calorie, ad un certo punto è normale che ti venga voglia di carboidrati e che poi ti rimpinzi di pane, che il tuo corpo riesce a convertire in energia molto in fretta.

13 Ajeje-Brazorv, 7/04/14 12:19

Lia78 ha scritto:
Tieni presente però che i legumi sono molto sazianti, e apportano fibre e una buona quantità di proteine (che ti fanno sentire sazio più a lungo e rallentano l'assorbimento degli zucchieri). io non li eliminerei affatto dalla dieta, così come anche una moderata quantità di frutta secca, pur essendo molto calorica, va lasciata. Se elimini tutti gli alimenti più ricchi di calorie, ad un certo punto è normale che ti venga voglia di carboidrati e che poi ti rimpinzi di pane, che il tuo corpo riesce a convertire in energia molto in fretta.

No no, ma mica ho detto di toglierli, anzi, oltre a ritenerli fondamentali per le proteine, mi piacciono anche...

da oggi tolgo solo pasta e pane e aggiungo riso e gallette di riso

14 nicox86, 7/04/14 14:00

io ne mangio 40gr di pasta piena di verdure a cubetti e non in brodo così sento il gusto del farinaceo,e mastico piano per assaporarlo meglio e sentirsi più soddisfatto,poi non faccio grosse forchettate se no finisce subito! ma a pranzo mangio metto sempre 500 gr di verdure e 400 di frutta, così comunque finisco molto sazio il pasto.

per il pane io ne mangio 30gr la mattina nel latte di soia e 30gr integrale la sera e per ingannare la mente lo taglio a pezzettini piccoli così sembra di più! io compro quello a fette.

come farinacei poi mangio 2 gallette di riso con poca marmellata per la merenda.

Io sono molto magro, ma non per costituzione perchè prima ero più grosso! era l'alimentazione che facevo che era schifosa!

15 Guest, 8/04/14 23:18

* Ajeje-Brazorv ha scritto:

Anche le patate mi piacciono molto, ma ho letto articoli in cui le sconsigliano durante la dieta dimagrante perchè l'alto livello glicemico rallenta il dimagrimento...

Non tutte le patate hanno un alto indice glicemico e comunque hanno fibre; 2 patate medie bollite con molta verdura (per esempio cavolfiore con zafferano e timo) senza olio sono tutta salute.

Comunque ormai non posso non consigliare questo libro: http://pcrm.org/shop/byNealBarnard/breaking-the-food-seduction dovrebbe essere tradotto in tutte le lingue del mondo.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!