Panettone/pandoro

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Winnyna, 30/11/08 12:59

Qualcuno conosce la ricetta per fare panettone e pandoro a "modo nostro"? :)

Grazie

2 m_sara, 30/11/08 15:34

Winnyna ha scritto:
Qualcuno conosce la ricetta per fare panettone e pandoro a "modo nostro"? :)

Grazie

Ciao
se può esserti utile ho trovato questa ricetta su un libro per preparare un panettone vegan con glassa al cioccolato. Gli ingredienti sono:
Impasto
250 g di farina
50 g di maizena
50 g zucchero di canna
3 cucchiai pasta di nocciole
il succo di un'arancia
la buccia di un'arancia grattugiata
40 g di lievito di birra
1 tazza di latte di riso
1 manciata di uvette precedentemente ammollate nell'acqua Glassa
100 g cioccolato fondente
4 cucchiai latte di soia alla vaniglia
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
- Mescolare farina, maizena, zucchero, pasta di nocc, succo e buccia di arancia e aggiungere il latte di riso tiepido in cui è stato sciolto il lievito. Per ultimo mescolare le uvette
- Versare l'impasto in una teglia alta, unta e infarinata e far lievitare per circa 3 ore in luogo tiepdo.
- Fare cuocere circa 45 min a 160 °C.
- Una volta raffreddato togliere il panettone, rovesciarlo e coprirlo con la glassa ottenuta facendo fondere a fuoco basso tutti gli ingredienti.
Non chiedermi il risultato perchè non l'ho ancora provato!!

3 ivy83, 30/11/08 17:12

Stavo per chiederla anche i la ricetta....

4 pier, 30/11/08 18:22

Winnyna ha scritto:
Qualcuno conosce la ricetta per fare panettone e pandoro a "modo nostro"? :)

Grazie

io

5 ivy83, 30/11/08 18:40

pier ha scritto:
Winnyna ha scritto:
Qualcuno conosce la ricetta per fare panettone e pandoro a > "modo nostro"? :)

Grazie

io

Qualcuno potrebbe anche non credere che tu conosca queste ricette...
Per togliere ogni dubbio dovresti scriverle sul forum..
é solo un consiglio per difendere la tua credibilità..non sono assolutamente interessata a ricette varie di pandori e panettoni......
:)

6 Kalpoternit, 30/11/08 19:19

pier ha scritto:
io

C l pst?

7 Lifting_Shadows, 30/11/08 19:24

S', mò la smolla una ricetta....

8 Winnyna, 30/11/08 20:08

pier ha scritto:
Winnyna ha scritto:
Qualcuno conosce la ricetta per fare panettone e pandoro a > "modo nostro"? :)

Grazie

io

Se tu fossi così gentile da darmele, potrei anche mandartene una fetta. Giuro! :)

Gracias
Robbi

9 itasil81, 30/11/08 20:49

Allora...
oggi ho provato a fare con la macchina del pane un pandoro...ho preso la ricetta del pandoro e l'ho un pò modificata...

farina"o" 130gr
farina"oo" 270gr
margarina 200gr
acqua 110gr
latte soia o riso 150gr
zucchero 130gr
lievito di birra fresco 12gr
un pizzico di sale
aroma vanillina (o vaniglia)

Per chi lo volesse di colore giallo io aggiungo al latte di soia una bustina di quelle per fare la crema pasticcera in casa ma senza uova...gli da un pò di sapore in più, a me piace molto... ;-P

Farlo a mano penso sia simile che con la macchina. Deve impastare molto perchè l'impasto deve essere omogeneo e senza grumi. Va fatto poi lievitare una mezzoretta e poi rigirato un altro pò.
Mettere il composto in uno stampo oliato e fargli fare un'altra lievitazione di un'ora e mezza circa al calduccio...non so tipo con lo stampo coperto vicino al termo oppure dentro al forno tiepido (30 gradi al massimo). In alcuni forni basta accendere la lucina per fare un pò di calore, io il mio lo accendo sui 50 gradi qualche minuto poi lo spengo. Andrebbe cotto a 180 gradi, ventilato per 40-50 minuti, dipende dal tipo di forno...
Io gli ho aggiunto anche dei pazzi di cioccolata fondente a occhio (quindi molti perchè sono golosa!!! ;-P ). Era molto buono...slurp!!! ;-P ed è piaciuto anche al mio ragazzo...

10 Winnyna, 30/11/08 21:00

Grazie! anche io ho preso la macchina del pane!!

11 itasil81, 30/11/08 21:03

Perfetto!!! ;-)
Allora se usi il programma per il pane francese fa tutto lei!!!e tu intanto ti riposi... ;-P

12 Winnyna, 30/11/08 21:04

Grazie!! Fantastica! ti meriti un bacio!

13 itasil81, 30/11/08 21:24

;-P
troppo gentile... :-)

14 Winnyna, 30/11/08 21:55

Viviamo nella stessa città, ti mando un piccione con una fetta di pandoro allora!

15 pluto_1973, 30/11/08 22:28

Winnyna ha scritto:
Viviamo nella stessa città, ti mando un piccione con una fetta di pandoro allora!

io pure senza piccione vengo a trovarVi pure in bicicletta così arrivo piu affamato :)

ciao

Dan

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!