olio di palma si o no?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
zelia,
4/09/12 09:03
Ho scoperto qualche tempo fa che l'olio di palma contribuisce alla distruzione di habitat degli oranghi e altri animali. Da allora quando acquisto prodotti che potenzialmente possono contenerlo anche se non è scritto esplicitamente, mi chiedo se sto acquistando un prodotto vegan. Il problema è che si trova ovunque: burro di soia, burro di arachidi, burger vegetali, prodotti da forno, pasta sfoglia, quasi sicuramente nella panna soyatoo e in moltissimi altri prodotti. Se finora diventare vegan non mi è sembrato difficile, l'idea di eliminare l'olio di palma mi imporrebbe di cambiare completamente le mie abitudini alimentari. Inoltre molti dolci che faccio per altre persone per avvicinarle alla scelta vegan non potrei più farli perchè sono fatti con la margarina o il burro di soia. Mi impegnerò a ridurlo, ma ad eliminarlo non credo di riuscirci. Voi lo usate? Pensate mai che potrebbe essere un prodotto vegetale si, ma non-vegan?
2
saetta54,
4/09/12 11:17
Io evito accuratamente i cibi con olio di palma...Adesso ho anche un motivo animalista ( che non conoscevo...). Lo evito in quanto e' molto aterogeno, pur essendo un olio vegetale..In quanto a cucinare, non so cosa consigliare, xche' io cucino molto poco..Negli alimenti pronti (briscine, grissini, ecc), sto attenta a scegliere (in negozi bio) quelli fatti col olio di oliva o di girasole...
3
eweg,
4/09/12 11:36
anch'io lo evito, stasso estinguendo gli oranghi per farlo
4
zelia,
5/09/12 18:30
Altre persone nel forum?
5
Andrea,
5/09/12 20:11
Io non sono riuscito a trovare informazioni in merito e nessuno di coloro che mi hanno parlato del problema è riuscito a rispondere alla mia domanda.
Siamo miliardi di ominidi e qualunque nostra attività crea devastazioni, dal leggere libri al mangiare (anche se cibi vegetali) e quindi si può sicuramente dire che mangiare cereali uccide le talpe, ecc. ecc
Il tutto sarebbe capire se l'olio di palma fa maggiori danni agli animali di altri alimenti vegetali oppure se il problema è che in questo caso invece delle talpe di cui non frega niente a nessuno vengono coinvolti animali in via d'estinzione che interessano agli ambientalisti.
6
eweg,
5/09/12 20:26
Andrea ha scritto:
Il tutto sarebbe capire se l'olio di palma fa maggiori danni agli animali di altri alimenti vegetali
l'olio di palma lo possiamo evitare senza problemi, mentre non possimao evitare di cibarci di qualunque cosa
7
zelia,
5/09/12 20:47
Andrea ha scritto:
Io non sono riuscito a trovare informazioni in merito e nessuno di coloro che mi hanno parlato del problema è riuscito a rispondere alla mia domanda.
Siamo miliardi di ominidi e qualunque nostra attività crea devastazioni, dal leggere libri al mangiare (anche se cibi vegetali) e quindi si può sicuramente dire che mangiare cereali uccide le talpe, ecc. ecc
Il tutto sarebbe capire se l'olio di palma fa maggiori danni agli animali di altri alimenti vegetali oppure se il problema è che in questo caso invece delle talpe di cui non frega niente a nessuno vengono coinvolti animali in via d'estinzione che interessano agli ambientalisti.
A queste argomentazioni ho pensato anch'io. Le informazioni le ho trovate nel libro "la dieta di eva" ma nemmeno lì c'era una indicazione chiara. Del resto lei stessa nel ricettario usa la pasta sfoglia pronta.
8
Andrea,
5/09/12 21:20
eweg ha scritto:
l'olio di palma lo possiamo evitare senza problemi, mentre non possimao evitare di cibarci di qualunque cosa
Certo, ma se pensiamo a tutti i vegan che evitano lo zucchero bianco per la paura dello sbiancamento con ingredienti animali che in Italia invece non avviene, i Digestive per la bufala del sangue di bue ecc. ecc. non facciamo una bella figura non sapendo neppure noi cosa si può mangiare e cosa no.
Poi c'è anche il problema di diffondere questa scelta, eliminare l'olio di palma significa eliminare un sacco di surrogati che agli onnivori sono utili.
9
annamaria77,
14/09/12 15:43
Dalle ultime spese anche io ho cominciato ad eliminarlo, non è difficile. Come da vegana ho cominciato a non comprare più i cibi che non contengono ingredienti di origine animale stessa cosa faccio ora con olio di palma. Ci sono veramente tantissimi alimenti che non lo contengono, invece i dolci li faccio solo con olio.
10
fasguvh,
14/09/12 18:51
zelia ha scritto:
Ho scoperto qualche tempo fa che l'olio di palma contribuisce alla distruzione di habitat degli oranghi e altri animali.
nel limite anche io evito olii tipo quello di palma ma se mi capita non ne faccio drammi
forse dico una stupidaggine ma da quello che ho letto per l'olio di cocco e per quello di palma bio non sussisterebbe la questione degli oranghi
a quanto pare essendo coltivazioni che devono essere certificate sono circoscritte e non vanno a disturbare l'habitat degli animali (a meno che ovviamente non si approprino di aree da loro abitate)
11
goji,
18/10/12 23:43
A questo proposito io ho appena finito di guardare questo video
http://youtu.be/IDUbhZgrCiUGuardatelo e fate voi le vostre conclusioni......
12
Andrea,
19/10/12 08:19
goji ha scritto:
A questo proposito io ho appena finito di guardare questo video
http://youtu.be/IDUbhZgrCiU
Guardatelo e fate voi le vostre conclusioni......
Adesso non ho tempo di vederlo ma come dicevo nel messaggio 5 bisogna capire se l'olio di palma fa maggiori danni agli animali di altri alimenti vegetali oppure se il problema è che in questo caso invece delle talpe di cui non frega niente a nessuno vengono coinvolti gli oranghi
Perché possiamo anche guardare filmati da cui si vede che ad ogni trebbiatura ci sono talpe e altri animali ammazzati, e dire di non magiare cereali, e così via.
Non c'è qualcuno disposto a cercare qualche informazione su questo aspetto? Intendo fonti che non si limitino a descrivere il problema dell'olio di palma ma che lo raffrontino agli altri tipi di coltivazione.
13
Lia78,
19/10/12 09:56
Capisco che dal punto di vista animalista un animale è un animale e non cambia molto. Tuttavia, dal punto di vista ecologico proteggere ecosistemi come le foreste pluviali ed equatoriali, che sono fondamentali per preservare la biodiversità ma anche per la stabilità climatica del pianeta, e proteggere specie minacciate di estinzione è molto importante. E' un discorso diverso ma ha secondo me anche la sua importanza.
14
goji,
19/10/12 10:42
Andrea ha scritto:
Perché possiamo anche guardare filmati da cui si vede che ad ogni trebbiatura ci sono talpe e altri animali ammazzati, e dire di non magiare cereali, e così via.
Infatti...io in questo periodo sto riflettendo molto su questo e cerco di comprare più biologico possibile, ma mi rendo conto che non risolve questo determinato tipo di problema
Non c'è qualcuno disposto a cercare qualche informazione su questo aspetto? Intendo fonti che non si limitino a descrivere il problema dell'olio di palma ma che lo raffrontino agli altri tipi di coltivazione.
Mi unisco a questa richiesta.
Lia78 ha scritto:
Capisco che dal punto di vista animalista un animale è un animale e non cambia molto. Tuttavia, dal punto di vista ecologico proteggere ecosistemi come le foreste pluviali ed equatoriali, che sono fondamentali per preservare la biodiversità ma anche per la stabilità climatica del pianeta, e proteggere specie minacciate di estinzione è molto importante. E' un discorso diverso ma ha secondo me anche la sua importanza.
Hai centrato il punto :-)
Io ultimamente sto veramente mettendo in discussione tutto...mi faccio domande sulla provenienza di ogni singolo prodotto mi capiti tra le mani...so che con la scelta vegan e crueltyfree ho fatto già molto per gli animali, ma ora mi rendo anche conto che non si può dare niente per scontato
15
Tritone,
20/10/12 00:21
Io eviterei di usare l'olio di palma, laddove possibile, per una lunga serie di ragioni, in parte già riportate da altri: per come viene prodotto, per l'impatto del trasporto (non essendo prodotto in Italia, come invece altri oli vegetali), per le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto finito (l'olio di palma raffinato perde vitamine, carotenoidi e altre sostanze preziose, e in parte questo è vero anche per altri oli vegetali).
Qui trovate un approfondimeto sul tema:
http://meristemi.wordpress.com/2011/03/31/due-o-tre-cose-sullolio-di-palma/ Metodo di produzione e danni ambientali a parte (qui l'olio di palma ha decisamente pochi rivali), un confronto diretto con gli altri oli vegetali sulle qualità nutrizionali (derivanti dalla composizione chimica) e sulle proprietà utili per la preparazione di cibi non è facile: in commercio esistono prodotti che contengono oli a vari livelli di "purezza", "raffinazione", "acidità", ecc., e i risultati possono variare di molto effettuando comparazioni tra prodotti "non perfettamente equivalenti".
Qui c'è qualche informazione in più da prendere, però, con le "pinze"...
http://www.leziosa.com/cercalim.asp?tipo=olio di
http://www.teatronaturale.it/tracce/speciali/445-oli-vegetali-conosciamoli-meglio.htm un saluto