Olio di lino, residui sul fondo?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Raizen, 26/03/12 03:29

mi sono accorto oggi di un fondo abastanza ampio nella bottiglia di olio di lino che ho comprato e aperto circa un mese fà, capita anche a voi? è normale?
chiedo perchè mi sembra un po eccessivo come residuo, e non vorrei che fosse guasto...
ovviamente l'ho sempre conservato in frigo dopo l'apertura ;)

se serve posso fare una foto.

grassie

2 Andrea, 26/03/12 09:56

Raizen ha scritto:
ovviamente l'ho sempre conservato in frigo dopo l'apertura

Non so se ha qualcosa a che vedere con i residui ma l'olio di lino deve essere conservato in frigo da quando viene prodotto in poi: durante il trasporto al negozio, nel negozio, a casa tua anche prima dell'apertura.

Solo una marca lo fa, le altre anche se in negozio le trovi in frigo non hanno mantenuto la catena del freddo e sono del tutto inutili.

Non me me preoccuperei comunque, io ad esempio come molti altri non ho mai assaggiato l'olio di lino in vita mia.

3 Raizen, 26/03/12 16:48

non saprei, io è il prio ch rendo essendo vegan da 2
mesi...
ho preso quello marca Crudigno, e sul flacone dicono di metterlo in frigo solo dopo l'apertura, al naturasi lo tenevano sullo scaffale insieme agli altri olii non refrigerati :/

ma se eviti l'olio di lino gli omega3 dove li prendi? se non ricordo male semi di lino a parte (sbattimento tritarli ogni volta...) gli altri alimenti ne contengono pochi...

4 Guest, 26/03/12 16:55

Le noci! Ma non ti devi mica preoccupare comunque! Io solo ora sto imparando a mangiare 3 noci ogni (più o meno) 4 giorni! x-D L'olio di lino fa schifo (l'ho comprato una volta..e dopo 4 mesi dall'apertura...l'ho buttato.. senza averlo finito [la confezione era piena])..per i semi di lino non ho l'aggeggio che serve per tritarli... per cui non li ho mai assaggiati (a casa li ho da un anno e non so che farci se non riempire una pallina di plastica per fare le maracas [ma non ho palline di plastica]...

quindi:

mangia le noci e vai tranquillo!

5 Guest, 26/03/12 16:56

Noci da "sbucciare" al momento, ovviamente! ;-)

6 Sheena, 26/03/12 22:05

Guest ha scritto:
Noci da "sbucciare" al momento, ovviamente! ;-)

quelle già sgusciate non vanno bene? lo stesso vale per gli altri tipi di frutta secca?

7 Raizen, 27/03/12 06:57

e dopo 4 mesi ti ha fatto il fondo o no? xD

no dai al momento sembra ancora avere lo stesso sapore di quando lo ho aperto, e comunque ne metto un cucchiaino mito a un mezzo cucchiaio di olio evo nell'insalata, con un tocco di aceto balsamico non lo sento praticamente :P

noci e basta o tutta la frutta secca? di solito mangio qualche arachide, per ora ho quelle in casa

8 manu_, 27/03/12 08:54

non ricordo bene..e invece i semi di lino devo tritarli e consumarli solo a freddo vero?..o no?..

9 verdetartarugo, 27/03/12 09:37

Non so dirti se sia guasto o meno, ma il mio dopo 6 mesi non ha ancora fatto il fondo.
Gli omega3 in quantità fruibile sono solo nelle noci e nei ribes, entrambi facilmente reperibili nei negozi tutto l'anno.
Ciao

10 Guest, 27/03/12 09:53

manu_ ha scritto:
non ricordo bene..e invece i semi di lino devo tritarli e consumarli solo a freddo vero?..o no?..

Esatto..tritarti al momento e consumati.

11 Guest, 27/03/12 10:29

Raizen ha scritto:
e dopo 4 mesi ti ha fatto il fondo o no? xD

Non mi pare. Però se l'olio di lino si comporta come l'olio di oliva... il deposito che si trova sul fondo dipend proprio da un cambio di temperatura. Lo tieni sempre in frigo? Il deposito è bianco? E' come se l'olio fosse solidificato, cristallizzato? Probabilmente invece dipende dal fatto che l'olio non è stato raffinato, e si raffina per decantazione (tutte queste cose le sto apprendendo ora su internet..quindi..) e questo va bene.

Se sei sicuro che l'olio di lino sia stato mantenuto "al fresco", quindi in modo corretto.. non credo ti dovresti preoccupare... sempre se il gusto dell'olio sia quello di sempre!!!

La denaturazione dell'olio di lino..va pari passo con il sapore..già di per sé non molto piacevole!..ecco qui: http://www.informazionealimentare.it/forum/viewtopic.php?p=6098
E' pertanto consigliabile consumare l'olio di lino entro 1 e un solo mese dall'apertura!!!

Spero di esserti stata d'aiuto! ;-D

Ps: visto che hai comprato l'olio un mese fa.... sbrigati a berlo! x-D

12 Raizen, 27/03/12 13:18

stanotte guardo il link (ci avrei giurato che ne mettevi almeno uno :P) ora devo scappare a lavoro.... intanto grazie a tutti delle info

PS
1 mese?!?!?!? O.o
OMG prima di andare a lavoro me lo scolo tutto d'un fiato, vorrai mica sprecare 3/4 di bottiglia!!!??! :P
no dai cercherò di usarlo in fretta e gli dò un assaggino prima per controllare che sia sempre uguale, se non mi vedrete piu postare sapete che l'olio di lino col fondo è inopportuno consumarlo xD

ciau

13 Marina, 27/03/12 17:53

Se l'olio di lino lo si prende per gli omega3, è del tutto inutile se non ha seguito la catena del freddo, dalla produzione, al trasporto, al negozio. Non importa quello che c'è scritto sopra: se non segue la catena del freddo, non contiene omega3.

Riguardo al ribes: non credo sia vero che contiene omega3, perché non viene mai citato come cibo ricco di omega3, quindi non penso proprio sia plausibile.

Ciao,
Marina

14 Andrea, 27/03/12 18:09

Raizen ha scritto:
ho preso quello marca Crudigno, e sul flacone dicono di metterlo in frigo solo dopo l'apertura, al naturasi lo tenevano sullo scaffale insieme agli altri olii non refrigerati :/

Quindi è del tutto inutile come fonte di Omega 3!

ma se eviti l'olio di lino gli omega3 dove li prendi? se non ricordo male semi di lino a parte (sbattimento tritarli ogni volta...) gli altri alimenti ne contengono pochi...

Non me ne sono mai preoccupato.

15 Marina, 27/03/12 18:14

Non è che senza omega3 muori, eh... infatti quasi nessuno assume gli omega3 consigliati nella giornata. Gli stessi onnivori, per farlo, dovrebbero mangiare una gran quantità di pesce crudo ogni giorno, non ce li vedo proprio. Sarebbe anche insostenibile dal punto di vista ambientale.

Gli omega3 sono certanente protettivi per la salute, e se uno li vuole assumere l'unico modo sensato di farlo è attraverso le noci e i semi di lino tritati. L'olio di lino refrigerato è piuttosto raro da trovare, quindi non è un'opzione praticabile.

Ciao,
Marina

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!