Nei carrelli vegan.
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Balaura,
25/07/12 14:03
Ieri ho avuto un'accesa discussione con mia madre che si è risolta quando le ho mostrato in rete foto su foto di "mozzariselle", "spalmariselle", "muscolo di grano", e compagnia cantante; mi ha chiesto di scrivere una lista di tutti gli alimenti che mangio, perché "vuole vederci chiaro", ora vorrei sperare che abbia deciso anche lei di diventare finalmente veg! E l'ho fatto anche per avere un'idea delle cose che devo comprare al Naturamica quando arriverà Settembre, prima che torni al Campus.
Quindi:
- Verdure di stagione
- Frutta di stagione
- Legumi secchi (quelli in scatola sono veramente privi di valori nutritivi?)
- Cereali integrali (riso integrale, rosso, nero, farro, miglio, amaranto, avena orzo - non ne conosco altri!)
- Pasta integrale
- Alghe (Kombu?)
- Latte vegetale *
- Yogurt vegetale *
- Derivati della soia (il tempeh lo è?)
- Olio di semi di lino
- Cereali per la prima colazione
Mi sarei fermata qua, ma ho continuato scrivendo le varie salse e salsine orientali, e mi è sorto un dubbio: mangiando latte di soia, e yogurt di soia regolarmente (quello di riso non l'ho mai trovato ma se lo trovassi alternerei quello a quello di soia), se volessi comprare o produrre veg-latticini, quella volta al mese, sarebbe meglio evitare che sia di soia, per evitare di eccedere con l'assunzione di questo fagiolo?
Ho bisogno di serie delucidazioni in merito, perché volevo autoprodurre la mozzarella di Concita ma a questo punto virerei sulla scelta commerciale della mozzarella (che contiene olio di cocco e che quindi assumerei quella famosa volta al mese!)
Grazie assai (come dicono dalle mie parti)
Laura
2
Marina,
25/07/12 14:27
Balaura ha scritto:
Ieri ho avuto un'accesa discussione con mia madre che si è risolta quando le ho mostrato in rete foto su foto di "mozzariselle", "spalmariselle", "muscolo di grano", e compagnia cantante; mi ha chiesto di scrivere una lista di tutti gli alimenti che mangio, perché "vuole vederci chiaro", ora vorrei sperare che abbia deciso anche lei di diventare finalmente veg! E l'ho fatto anche per avere un'idea delle cose che devo comprare al Naturamica quando arriverà Settembre, prima che torni al Campus.
Quindi:
- Verdure di stagione
- Frutta di stagione
- Legumi secchi (quelli in scatola sono veramente privi di valori nutritivi?)
Ma no che non ne sono privi, non scherziamo!
Sono più sani quelli freschi o secchi, perché non sono conservati, ma quelli in scatola hanno proteine e carboidrati (e il resto) come gli altri.
- Cereali integrali (riso integrale, rosso, nero, farro, miglio, amaranto, avena orzo - non ne conosco altri!)
- Pasta integrale
- Alghe (Kombu?)
- Latte vegetale *
- Yogurt vegetale *
- Derivati della soia (il tempeh lo è?)
Lo è ma devi prima vedere se ti piace. A molti, me coompresa, non piace.
- Olio di semi di lino
Questo lascialo perdere, perché è difficile che lo trovi in negozio in banco frigo.
Se sì, va bene, se no è inutile, non contiene omega3.
Ho bisogno di serie delucidazioni in merito, perché volevo autoprodurre la mozzarella di Concita ma a questo punto virerei sulla scelta commerciale della mozzarella (che contiene olio di cocco e che quindi assumerei quella famosa volta al mese!)
Non mi farei tanti problemi sulla soia: se ne consumi quantità spropositate, non va bene perché vuol dire che non stai mangiando in modo variato ed escludi troppe altre cose, ma un bichhiere di latte e uno yougurt al giorno e un paio di volte la settimana il tofu è un consumo normale.
Ciao,
Marina
3
fasguvh,
25/07/12 14:34
Balaura ha scritto:
Quindi:
- Verdure di stagione
- Frutta di stagione
- Legumi secchi (quelli in scatola sono veramente privi di valori nutritivi?)
- Cereali integrali (riso integrale, rosso, nero, farro, miglio, amaranto, avena orzo - non ne conosco altri!)
- Pasta integrale
- Alghe (Kombu?)
- Latte vegetale *
- Yogurt vegetale *
- Derivati della soia (il tempeh lo è?)
- Olio di semi di lino
- Cereali per la prima colazione
ciao laura,
bello leggere finalente un post come il tuo
mi sembra tu non abbia incluso, se ti va, frutta secca (mandorle noci,nocciole) e semi vari tipo girasole lino sesamo ecc... sia da consumare cosi' sa da tostare o germogliare
poi ci metterei anche della farina che la pizza integrale fatta in casa e' una bonta'
4
Balaura,
25/07/12 14:59
fasguvh ha scritto:
ciao laura,
bello leggere finalente un post come il tuo
Grazie mille :D
mi sembra tu non abbia incluso, se ti va, frutta secca (mandorle noci,nocciole) e semi vari tipo girasole lino sesamo ecc... sia da consumare cosi' sa da tostare o germogliare
La frutta secca la amo! Era in basso nella lista cartacea e quindi non l'ho scritta, :P
A me piacciono crudi sia la frutta secca che i semi, capita di rado che li tosti. Non so come farli germogliare!
poi ci metterei anche della farina che la pizza integrale fatta in casa e' una bonta'
Sì, e ho anche messo la farina di riso, che ho trovato in un paio di ricette :)
5
Balaura,
25/07/12 15:03
Marina ha scritto:
Ma no che non ne sono privi, non scherziamo!
Sono più sani quelli freschi o secchi, perché non sono conservati, ma quelli in scatola hanno proteine e carboidrati (e il resto) come gli altri.
Oh, ti ringrazio! Io li compro spesso perché quando devo mangiare all'università li trovo ottimi da portare freddi in insalata :D
Lo è ma devi prima vedere se ti piace. A molti, me coompresa, non piace.
Lo proverò e farò sapere :)
Questo lascialo perdere, perché è difficile che lo trovi in negozio in banco frigo.
Se sì, va bene, se no è inutile, non contiene omega3.
Ma dai, mi hai sfatato un mito! Dov'è presente l'omega3 allora?
Non mi farei tanti problemi sulla soia: se ne consumi quantità spropositate, non va bene perché vuol dire che non stai mangiando in modo variato ed escludi troppe altre cose, ma un bichhiere di latte e uno yougurt al giorno e un paio di volte la settimana il tofu è un consumo normale.
Sei sempre molto chiara nelle tue spiegazioni e te ne sono grata. Il mio programma per quest'inverno è consumare per lo più zuppe e pasti caldi, evitando la pasta e dando largo spazio ai cereali in chicco. Volevo provare veg-formaggi per quando ho ospiti a casa, o il mio ragazzo che ama molto mantecare i risotti con la panna e aggiungerci sottilette (che so esistono di soia!); ho anche intenzione di comprare qualche confezione di muscolo di grano, che sono sottovuoto e hanno una lunga scadenza e lo spezzatino veg come lo fa mamma' la domenica non lo fa nessuno ;)
6
veganPOWER,
25/07/12 15:07
dimenticate il seitan?
Poi non si deve mica mangiare solo sano.. credo che una persona che si deve avvicinare al mondo vegan potrebbe anche essere spaventata dal fatto dovrà rinunciare ai piaceri della tavola, e invece non è così...se si vuole mangiare 'sporco' c'è l'imbarazzo della scelta anche mangiando cruelty free
-nutella veg: la valsoia è 100% veg ed è buonissima
-gelati di soia
-farine di tutti i tipi per farsi crepes, torte, pizze, pastelle ecc.
-patatine fritte:D
-cioccolato fondente
-biscotti vegan ce ne sono di svariate marche
-panna di soia
-piadine (basta prendere quelle all'olio, le altre sono con strutto)
-granite e ghiaccioli
-polenta
ecc ecc..
7
Balaura,
25/07/12 15:10
veganPOWER ha scritto:
Poi non si deve mica mangiare solo sano.. credo che una persona che si deve avvicinare al mondo vegan potrebbe anche essere spaventata dal fatto dovrà rinunciare ai piaceri della tavola, e invece non è così...se si vuole mangiare 'sporco' c'è l'imbarazzo della scelta anche mangiando cruelty free
Ah non ti preoccupare u_u io sono la ragazza più golosa al mondo :P
Molte di queste cose non le ho scritte ma sta sicura che mangio burro d'arachidi e cioccolato regolarmente, uhauhauhauahauh :D e poi amo fare i dolci, quindi non temere, :3
8
veganPOWER,
25/07/12 15:16
Balaura ha scritto:
ma sta sicura
sicurO :p
allora buona spesa:)
9
Marina,
25/07/12 15:39
Balaura ha scritto:
Questo lascialo perdere, perché è difficile che lo trovi in > negozio in banco frigo.
Se sì, va bene, se no è inutile, non contiene omega3.
Ma dai, mi hai sfatato un mito! Dov'è presente l'omega3 allora?
Ma lo diciamo sempre che deve seguire la catena del freddo!
Comunque:
https://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/acidi_omega.htmlNon mi farei tanti problemi sulla soia: se ne consumi > quantità spropositate, non va bene perché vuol dire che non > stai mangiando in modo variato ed escludi troppe altre cose, > ma un bichhiere di latte e uno yougurt al giorno e un paio > di volte la settimana il tofu è un consumo normale.
Sei sempre molto chiara nelle tue spiegazioni e te ne sono grata. Il mio programma per quest'inverno è consumare per lo più zuppe e pasti caldi, evitando la pasta e dando largo spazio ai cereali in chicco.
Questo va benissimo!
Volevo provare veg-formaggi per
quando ho ospiti a casa, o il mio ragazzo che ama molto mantecare i risotti con la panna e aggiungerci sottilette
Beh, ma questa non è buona cucina, eh ;-)
E' fare dei pasticci, non è legato al veganismo o meno. Proprio come sapore, dico.
In ogni caso, la panna di soia esiste di varie marche e non è un problema, si trova in tuytti i negozi bio e in molte erboristerie; i formaggi vegetali tipo sottilette esistono pure quelli, ma metterli sul risotto (che siano vegetali o animali) mi pare una cosa davvero pessima.
Piuttosto vanno bene per i toast, la pizza, la pasta, ecc.
Per questo uso i migliori sono i Vegourmet, costano meno degli altri e fondono che è una meraviglia.
Li trovi su diversi siti di vendita online.
Ciao!
Marina
10
Balaura,
25/07/12 16:00
veganPOWER ha scritto:
Balaura ha scritto:
ma sta sicura
sicurO :p
AH! Perdonami D: che gaffe XD
allora buona spesa:)
Grazie mille :3
11
Balaura,
25/07/12 16:05
Marina ha scritto:
Volevo provare veg-formaggi per
quando ho ospiti a casa, o il mio ragazzo che ama molto > mantecare i risotti con la panna e aggiungerci sottilette
Beh, ma questa non è buona cucina, eh ;-)
E' fare dei pasticci, non è legato al veganismo o meno. Proprio come sapore, dico.
Io manteco i risotti con un cucchiaino di burro vegetale, e basta, perché mi sembra dia al piatto una consistenza più cremosa, che per me è quella perfetta, per i risotti. Dal canto mio non ho mai messo sottilette o cose simili, parlavo di lui, del mio ragazzo, che non sa per niente cosa significhi cucinare "sano" XD
In ogni caso, la panna di soia esiste di varie marche e non è un problema, si trova in tutti i negozi bio e in molte erboristerie; i formaggi vegetali tipo sottilette esistono pure quelli, ma metterli sul risotto (che siano vegetali o animali) mi pare una cosa davvero pessima.
Concordo con te! Io la panna la metto con la pasta, tipo quando faccio pasta, panna e piselli, o panna e carote, o panna e funghi, e la uso per fare la lasagna con gli spinaci :) e trovo quella della sojasun ad un prezzo stracciato alla conad (che è l'unico che l'ha che sia ad un passo da casa :\)
Per questo uso i migliori sono i Vegourmet, costano meno degli altri e fondono che è una meraviglia.
Li trovi su diversi siti di vendita online.
Nei negozio biologici si trovano i formaggi o devo ripiegare sull'acquisto online?
12
fiordaliso09,
25/07/12 18:09
Balaura ha scritto:
Nei negozio biologici si trovano i formaggi o devo ripiegare sull'acquisto online?
Io ne trovo, ma ho la fortuna di avere vicino più di un negozio di prodotti per vegetariani, però c'è più assortimento nei negozi online.
Ma poi guarda li ho assaggiati una volta per curiosità ma non li mangerei mai da soli, innanzitutto non sono affatto magri e poi non sono indispensabili, giusto in un panino possono far piacere, in qualche piatto particolare. Piuttosto prova i tofumini e la crema di tofu alle erbe o alle olive, questi sì che sono fantastici.
14
ariel444,
25/07/12 18:53
Balaura ha scritto:
La frutta secca la amo! Era in basso nella lista cartacea e quindi non l'ho scritta, :P
A me piacciono crudi sia la frutta secca che i semi, capita di rado che li tosti. Non so come farli germogliare!
e ricordiamo qui commossi anche l'utilizzo dei semi di girasole per fare quello che - volgarmente, a dir il vero - chiamiamo "parmigiano veg", prezioso ingrediente per parmigiane di melanzane, pesto, lasagne e quant'altro un vegan che si rispetti abbia voglia di scrofanare
:-)
15
Balaura,
26/07/12 14:22
ariel444 ha scritto:
e ricordiamo qui commossi anche l'utilizzo dei semi di girasole per fare quello che - volgarmente, a dir il vero - chiamiamo "parmigiano veg", prezioso ingrediente per parmigiane di melanzane, pesto, lasagne e quant'altro un vegan che si rispetti abbia voglia di scrofanare
:-)
O_O e come si fa? Io amo la parmigiana di melanzane!
Si tritano nel mixer? Io per fare il grana tritavo, mandorle, noci e sale insieme >.<