Maionese con latte non di soya si può ?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Dafne448, 10/03/13 23:33

Salve a Tutti/e !!
Ho provato alcune volte la supermaionese ed mi è sempre venuta bene e buona :). Solo che per me il latte di soya è un po' pesante.
Ho provato con il latte di riso ma.. ho dovuto buttare tutto.. troppo liquida..
Secondo voi si può fare una buona maionese senza il latte di soya ? con cosa e di che marca ?
Grazie per l'aiuto !

2 Marina, 10/03/13 23:37

Non credo si possa fare con un altro latte, però non ho mai provato, devi sperimentare un po' :-)

Magari prova con quello d'avena...

3 fasguvh, 11/03/13 10:02

credo che solo quello di osia vada bene perche' l'unico a "cagliare"
(anche se dipende da marca a marca)

c'e' da dire pero' che in commercio esistono maionesi vegetali fatte col riso http://www.probios.it/news-detail/en/115 http://www.bio-market.it/VisualizzaProdottoCP/65/342/MAIONESE_DI_RISO_GAUTSCHI.html
per dirne due...

mi pare pero' che col riso ci sia bisogno di qualcosa per addensare
usano la gomma di xanthan i secondi

4 AQ, 11/03/13 12:06

Dafne448 ha scritto:
Salve a Tutti/e !!
Ho provato alcune volte la supermaionese ed mi è sempre venuta bene e buona :). Solo che per me il latte di soya è un po' pesante.
Ho provato con il latte di riso ma.. ho dovuto buttare tutto.. troppo liquida..
Secondo voi si può fare una buona maionese senza il latte di soya ? con cosa e di che marca ?
Grazie per l'aiuto !

Ciao! Oltre al latte di soia puoi usare il latte di mandorla (quello non dolcificato), cambiando il metodo di preparazione. Con questo latte devi mettere una tazzina di latte in un boccale alto, poi aggiungi tre tazzine di olio di girasole (importante che sia questo), il succo di mezzo limone, un po' di sale e se vuoi un pizzico di curcuma. E' importante l'ordine degli ingredienti. A questo punto metti il frullatore a immersione (solo questo va bene) a contatto con il fondo del boccale e lo azioni SENZA MUOVERLO per almeno 10/15 secondi. Vedrai che la maionese si addensa, a questo punto puoi muoverti su e giu'. Io la faccio spesso con il latte di mandorla per evitare di consumare troppa soia, viene leggermente meno corposa, ma di gusto buonissima.
Con il latte di riso e di avena non viene, le maionesi che trovi in commercio di questo tipo sono fatte a livello industriale e non sono ripetibili a casa.

5 Marina, 11/03/13 13:22

AQ ha scritto:
Io la faccio spesso
con il latte di mandorla per evitare di consumare troppa soia,

Io invece sto cercando di consumare piu' soia, perche' fa bene, e invece non ho l'abitudine di consumarla.

Ma tanto, nella maionese ce n'e' talmente poca che e' irrilevante, 100 ml per un vaso pieno... puoi capire. A meno che uno non si mangi 10 vasetti di maionese al giorno, la quantita' di soia che consuma con la maionese e' trascurabile.

6 AQ, 11/03/13 14:07

Marina ha scritto:
AQ ha scritto:
Io la faccio spesso
con il latte di mandorla per evitare di consumare troppa > soia,

Io invece sto cercando di consumare piu' soia, perche' fa bene, e invece non ho l'abitudine di consumarla.

Ma tanto, nella maionese ce n'e' talmente poca che e' irrilevante, 100 ml per un vaso pieno... puoi capire. A meno che uno non si mangi 10 vasetti di maionese al giorno, la quantita' di soia che consuma con la maionese e' trascurabile.

Il problema della soia e' che inibisce l'assorbimento del ferro, visto che io ho la tendenza ad averlo basso preferisco evitarla dove ho un'alternativa

7 Claudio_UD, 11/03/13 17:38

Credo che non c'entri molto il discorso del cagliare o meno (quelle che cagliano sono le proteine), mentre nella maionese quello che serve ad emulsionare il liquido e l'olio sono le lecitine..
Tecnicamente la maionese si può fare con qualsiasi latte vegetale, ma bisognerebbe aggiungere lecitina di soia, e a quel punto si sta meno ad usare direttamente il latte di soia.

8 Claudio_UD, 11/03/13 17:43

p.s. ho trovato questa ricetta di maionese alternativa al riso. Vedi se ti puù interessare :) http://www.veronicalavenia.com/maionese-di-riso/

9 Marina, 11/03/13 20:47

AQ ha scritto:
Il problema della soia e' che inibisce l'assorbimento del ferro,

E' il latte vaccino che inibisce l'assorbimento del ferro, non il latte di soia.

10 AQ, 12/03/13 08:34

Marina ha scritto:
AQ ha scritto:
Il problema della soia e' che inibisce l'assorbimento del > ferro,

E' il latte vaccino che inibisce l'assorbimento del ferro, non il latte di soia.

Il latte vaccino inibisce l'assorbimento perche' contiene calcio, la soia inibisce l'assorbimento perche' contiene fitati.

11 Andrea, 12/03/13 08:50

AQ ha scritto:
Il latte vaccino inibisce l'assorbimento perche' contiene calcio, la soia inibisce l'assorbimento perche' contiene fitati.

No, non è così. Il latte vaccino è risaputo che ostacoli l'assunzione di ferro, mentre se guardi gli esempi di cibi e menù per chi soffre di anemia la soia spesso c'è, insieme agli altri legumi, tra gli alimenti ricchi di ferro: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ferro_veg.html https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/ferroveg.html
Poi se non vuoi mangiarla va benissimo, ci mancherebbe altro.

12 Sammi, 12/03/13 09:17

Il latte di soia e riso "Soya e Natura" a me caglia benissimo...non l'ho usato per fare la maionese, ma lo segnalo lo stesso, è senza zucchero.

13 AQ, 12/03/13 09:50

Andrea ha scritto:
AQ ha scritto:
Il latte vaccino inibisce l'assorbimento perche' contiene > calcio, la soia inibisce l'assorbimento perche' contiene > fitati.

No, non è così. Il latte vaccino è risaputo che ostacoli l'assunzione di ferro, mentre se guardi gli esempi di cibi e menù per chi soffre di anemia la soia spesso c'è, insieme agli altri legumi, tra gli alimenti ricchi di ferro: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ferro_veg.html https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/ferroveg.html
Poi se non vuoi mangiarla va benissimo, ci mancherebbe altro.

E' vero che la soia e' ricca di ferro, ma allo stesso tempo' e' ricca di fitati, sostanze che inibiscono l'assorbimento del ferro e di altri minerali (in particolare lo zinco). I fitati vengono distrutti da lavorazioni come la germogliazione o la fermentazione (come nel miso e nella shoyu), che pero' non fanno parte del processo produttivo del latte. Oltretutto molti latti di soia in commercio sono addizionati di calcio, un altro inibitore del ferro non eme.
Con questo non voglio dire che la soia non va consumata, contiene sicuramente elementi utili per la salute umana (basti pensare che e' un ottimo ipocolesterolemizzante), pero' dove ci sono alternative (ed e' questo che chiedeva l'utente iniziale) preferisco usarle, visto che di altre cose alternative non ci sono (es tofu o yoghurt confezionati)

14 Andrea, 12/03/13 10:21

AQ ha scritto:
E' vero che la soia e' ricca di ferro, ma allo stesso tempo' e' ricca di fitati, sostanze che inibiscono l'assorbimento del ferro e di altri minerali (in particolare lo zinco).

Ho capito cosa intendevi, ma ne dubito fortemente visto che se fosse così i medici di ScienzaVegetariana non lo indicherebbero come buona fonte di ferro. Voglio dire, sarebbe una cosa assolutamente idiota da parte loro.

La prima ipotesi che mi viene in mente è che il fattore inibitorio sia del tutto trascurabile rispetto al ferro contenuto.

Per chi legge: il ferro non ha niente a che vedere con la scelta vegan: i vegan sono la categorie con minore rischio di carenze di ferro (come di qualunque altro nutriente) infatti la prima cosa da fare in caso di problemi di ferro è diventare vegan. Sul forum ci sono varie persone che aveano grossi problemi di ferro da onnivore e vegetariane che sono scomparsi una volta diventate vegan.

15 Claudio_UD, 12/03/13 10:43

Secondo me la cosa da non trascurare, come dice anche Berrino, che in un organismo sano, funzionante, libero da veleni (quello di un vegan) tutto funziona in maniera armoniosa: quando l'intestino è libero da cadaveri putrescenti sa regolare perfettamente l'assobirmento delle sostanze nutritive e dei minerali, fitati o meno =)

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!