macina semi di lino; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Zazen, 20/09/12 09:18

Ah un PS che mi e' venuto un flash back.
La prima volta che provai a macinarli nel mortai a dire il vero ci ero riuscito. Forse perche' lo aveva appena risciacquato ed era umido, bagnato.... in questo modo forse i semi sono rimasti umidi e meno scivolosi e provando non a pestarli ma sfregare con forza in senso circolare ero riusciti quasi tutti e "distruggerli".

A meno che l'acqua non abbia effetti distruttivi sugli omega3, ma non penso proprio, puo' essere un sistema?

17 AndreaIris, 20/09/12 10:54

Ma solo io riesco a macinarli nel mortaio!? O.o

Pestando schizzano via, ma facendo girare il pestello contro le pareti coem dice Zazen si riesce.. certo non diventano una polvere finissima, come potrebbero venire con il macinacaffè.. ma in mancanza di quello.. :)

18 Zazen, 20/09/12 11:08

Dipendera' dalla qualita'. Io ora ho comprato due sacchetti della MERCANTI presi al bennet ma ho gia' addocchiato in erboristeria quelli della Ki.
Questa sera provo di nuovo inumidendoli un po...

19 Lia78, 20/09/12 11:40

AndreaIris ha scritto:
Ma solo io riesco a macinarli nel mortaio!? O.o

si pure io con un pò di attenzione riesco a pestarli, anche se un pò schizzano, devo dire non è il metodo più comodo

20 kiwana, 20/09/12 13:22

Zazen ha scritto:
Ecco la discussione. Io li sto prendendo praticamente interi.

Masticali!

21 Zazen, 20/09/12 13:25

kiwana ha scritto:
Zazen ha scritto:
Ecco la discussione. Io li sto prendendo praticamente > interi.

Masticali!

Lo faccio... cerco di masticare più che posso tutto, non sono durissimi come invece avevo letto, sono abbastanza soffici (quelli scuri ho), grazie

22 kiwana, 20/09/12 13:27

Zazen ha scritto:
Lo faccio... cerco di masticare più che posso tutto, non sono durissimi come invece avevo letto, sono abbastanza soffici (quelli scuri ho), grazie

Allora siamo in due, io li adoro, sono il mio post-cena preferito, sul divano a cucchiaiate! Altro che Nutella!

23 ariel444, 20/09/12 23:29

macinacaffè elettrico, non esiste niente di più comodo

24 fiordaliso09, 21/09/12 08:52

Io credevo di aver risolto con un aggeggio giapponese per macinare ssesamo e fare ilgomasio . Invece macina il sesamo ma non il lino. Così per ora ho ricoprato l' olio di lino da frigo.

25 ariel444, 21/09/12 22:51

solo il macinacaffè macina i semi di lino, è un postulato matematico, non si discute, augh
:-D

provate tutte, nulla può la dove il macinacaffè risolve, augh

olio di lino difficile che sia stato conservato, trasportato, etc. secondo i criteri della catena del freddo per non guastare i nutrienti, troppo complicato

(°°) ho detto, augh

26 fasguvh, 22/09/12 07:26

Lia78 ha scritto:
AndreaIris ha scritto:
Ma solo io riesco a macinarli nel mortaio!? O.o

si pure io con un pò di attenzione riesco a pestarli, anche se un pò schizzano, devo dire non è il metodo più comodo

provate col suribaki che torna utile -soprattutto- per fare il gomasio in casa
e' semplicemente un mortaio ma con le pareti zigrinate che impedisce acio' che state pestando di partire in mille direzioni
http://www.montag.it/comida/img/suribaki22.jpg

costa meno di 8 euro pestello escluso

27 Zazen, 22/09/12 12:25

Magnifico, su eBay si trova!
Ne prendo uno.

28 fasguvh, 22/09/12 14:21

Zazen ha scritto:
Magnifico, su eBay si trova!
Ne prendo uno.

se lo prendo dopo che lo usi e lo pulisci metti un tovagliolo sopra prima di riporlo
sesamo e anche lino sono semi oleosi e quindi se lo lasci scoperto rischi che residui oleosi facciano appiccicare la polvere

29 Zazen, 22/09/12 14:26

Ok, grazie mille.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!