LIEVITO PER DOLCI VEGAN E SENZA GLUTINE; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
VorreiMeglio,
29/01/13 15:56
cristy ha scritto:
, però la scelta vegan non so perchè viene spesso
percepita come qualcosa di complicato, sopratutto in cucina.
Guarda, io ormai so, in genere, cosa comprare, ma mi sono accorta solo da quando sono diventata vegana, di quanto siano OVUNQUE i prodotti di origine animale e di quanto spesso per cucianare si usino anche ove non sono "necessari"..
Quindi è vero che è molto semplice cucinare cruelty free, ma per chi non è vegano, ci dev'essere almeno un piccolo sforzo mentale per evitare di fare errori grossolani!
Basta un po' di buona volontà e la voglia di leggere un'etichetta o adattare una ricetta, ma se vai al supermercato ti accorgi che dove ti giri ti giri e trovi qualcosa di non vegano.. che rabbia!
Per chi non ci fa caso, questo fa sembrare la loro NON scelta ancora più "normale", quando è un abominio..
17
cristy,
29/01/13 16:06
già, è verissimo, anche da vegetariana le etichette le guardavo sempre, lo strutto lo cacciano in posti impensati...
ma una volta scelti prodotti e marche che ci piacciono e di cui siamo sicuri poi si va abbastanza lisci... quindi con chi magari mi pare interessato ma ha delle resistenze, tipo appunto che sia una roba complicatissima, dico che si tratta di stare un po' attenti ma che è fattibilissimo, sennò anche la presunta complicazione diventa una scusa.
L'altra sera ho fatto riflettere (credo) un'amica che mangia carne in quantità industriali, non so come faccia, che mi diceva che sì, capisce la mia scelta, è etica e tutto ma lei non ce la farebbe mai a rinunciare alla carne (tra l'altro, è sempre a dieta perchè non riesce a perdere peso); al che io: "ti ricordi quanti formaggi mangiavo e quanto mi piacevano? ora che li ho eliminati sto benissimo
e non mi mancano per niente!! in compenso mangio dei fantastici dahl di lenticchie, hummus, cous cous, pasta in tutti i modi ecc ecc, e in cucina non ci sto delle ore!" . Mi è sembrato di averla colpita.
18
VorreiMeglio,
29/01/13 16:13
cristy ha scritto:
L'altra sera ho fatto riflettere (credo) un'amica che mangia carne in quantità industriali, non so come faccia, che mi diceva che sì, capisce la mia scelta, è etica e tutto ma lei non ce la farebbe mai a rinunciare alla carne (tra l'altro, è sempre a dieta perchè non riesce a perdere peso); al che io: "ti ricordi quanti formaggi mangiavo e quanto mi piacevano? ora che li ho eliminati sto benissimo
e non mi mancano per niente!! in compenso mangio dei fantastici dahl di lenticchie, hummus, cous cous, pasta in tutti i modi ecc ecc, e in cucina non ci sto delle ore!" . Mi è sembrato di averla colpita.
Speriamo!!!!
19
cristy,
2/02/13 13:03
Fiordaliso, ho fatto la crostata con la tua ricetta, quella leggera, alla fine sono andata sul tradizionale con marmellata di cilegie, versione gluten free con farina di riso... MA BUONA!!!!!!! gran successo fra onnivori, cmq l'unica cosa non vegan era una torta alla ricotta, per il resto tutto vegan (loro non lo sono) , ma sono tuti interessati ad argomenti salutistici, quindi ho ribadito le info su ormoni ed antibiotici nella carne ecc..
Molto apprezzato anche il lievito alimentare che avevo portato da far assaggiare (non all'amica celiaca!)
20
fiordaliso09,
2/02/13 17:18
Davvero? Sono contenta!
E' una ricetta che uso spesso, non mi piace la margarina.
21
cristy,
2/02/13 17:44
sì, buonissim davvero! è leggera, e non troppo dolce, si sente un pochino il limone, è proprio da finirsela in una sera, e a farla ci ho messo niente!
22
fiordaliso09,
2/02/13 19:22
cristy ha scritto:
sì, buonissim davvero! è leggera, e non troppo dolce, si sente un pochino il limone, è proprio da finirsela in una sera, e a farla ci ho messo niente!
Vero, è veloce. Infatti ultimamente uso l'impasto per preparare al volo dei biscotti, ho scoperto che se metto un pò più di zucchero e di olio, un pò di vaniglia mi vengono dei biscotti veloci veloci da fare ma ottimi.
23
cristy,
2/02/13 19:24
proverò anche i biscotti allora!
MIRACOLO inizia a piacermi cucinare :-)))
24
cristy,
13/02/13 18:41
Fiordaliso anche la variante con il ciocccolato è mitica!!! rimane molto ciocccolatosa e non "budinosa", come altre preparazioni che avevo assaggiato in cui c'è agar agar mooolte grazie
25
fiordaliso09,
14/02/13 17:34
Bene, l'hai farcita a freddo giusto? Era la soluzione migliore.
26
cristy,
14/02/13 17:44
sì esatto, e poi l'ho tenuta in frigo, quasi una crostata semifreddo :-)
27
Ale-merusa,
16/02/13 16:55
Ciao a tutti, sono una novellina del forum ma questo post ha attirato la mia attenzione.
Ho scoperto (in realtà non l'ho scoperto io ma l'ho testato e vi assicuro che funziona alla grande) che mischiare 1 cucchiaino di bicarbonato con un ingrediente acido, che può essere aceto di mele, arancia o limone, fa da lievitante per i dolci.
Ormai faccio tutte le mie torte con questo lievito naturale e vi assicuro che le torte mi escono belle soffici.
Vi spiego meglio:
Unite tutti i vostri ingredienti, lasciate per ultimo il lievito.
Potete usare a scelta una delle seguenti combinazioni:
- 3 cucchiaini di aceto di mele + 1 di bicarbonato (il sapore dell'aceto di mele non rimane nella torta!!)
- mezzo bicchiere di succo 100% arancia o 1 arancia appena spremuta + 1 cucchiaino di bicarbonato
- il succo di 1 limone + 1 cucchiaino di bicarbonato (questo lo devo ancora testare!!).
Mischiate in un bicchiere i 2 ingredienti (il mio preferito è quello all'arancia) e inizierà a frizzare, gettatelo velocemente nel composto, girate e infornate.
Provare per credere.
28
cristy,
16/02/13 17:42
buono a sapersi!! quello all'arancia mi ispira molto :-)
29
Ale-merusa,
26/02/13 17:38
* Ale-merusa ha scritto:
- il succo di 1 limone + 1 cucchiaino di bicarbonato (questo lo devo ancora testare!!).
ieri ho testato anche questo e confermo che funziona anche questa versione!!!! ;-)
30
Krisztina,
26/02/13 23:09
Ciao!
Vorrei sapere per quanta farina puo bastare questo lievito?
Grazie
Krisztina