lenticchie: queste sconosciute!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
gardenia,
11/02/12 16:07
Ciao! Sono ancora qui a cercar consigli.
Vorrei spaziare nel mondo dei legumi attraverso le lenticchie.
Fino a poco tempo fa le avevo mangiate solo dentro alle zuppe. Ora ho sperimentato e gradito qualche semplice ricettina. Ma non mi capisco ancora bene. Ce ne sono di vario tipo: fa molta differenza? Io ho usato le rosse decorticate ma ho visto che ce ne sono di nere, verdi.... Non saprei da che parte partire. Ce ne sono alcune più o meno indicate per certi usi? Oppure quando si dice lenticchia posso prenderene una a caso?
Grazie mille a tutti! Per me siete preziosi!
2
Cassiopea,
11/02/12 16:12
A me piacciono tutte, ma le mie preferite sono quelle chiamate "beluga", sono nere e molto aromatiche
3
Marina,
11/02/12 16:17
Quelle "rosa" decorticate sono adatte a fare le zuppe o purea, perché si sfaldano.
Le altre sono adatte a ogni preparazione, dalle polpette, ai paté da palmare, alla pasta, agli sofmrati, ecc. Sono di dimensioni diverse e di gusto un po' diverso, puoi provarne una per volta.
Ci sono anche un po' di ricette nella sezione ricette, mi pare, inizia da quelle!
Ciao,
Marina
5
seitanterzo,
11/02/12 19:55
gardenia ha scritto:
Non saprei da che parte partire.
Puoi usarle tutte, a rotazione.
6
gardenia,
11/02/12 19:59
Marina ha scritto:
Quelle "rosa" decorticate sono adatte a fare le zuppe o purea, perché si sfaldano.
Le altre sono adatte a ogni preparazione, dalle polpette, ai paté da palmare, alla pasta, agli sofmrati, ecc. Sono di dimensioni diverse e di gusto un po' diverso, puoi provarne una per volta.
Grazie! Intendevo proprio capire questo. Infatti quelle rosse che ho appunto usato si sono sfaldate... credevo di averle cotte troppo, di aver sbagliato qualcosa. Nelle foto che ho visto su varie ricette le vedevo sempre "compatte"!
7
fiordaliso09,
11/02/12 20:14
Le lenticchie rosse decorticate vanno bene per fare un buon risotto, cuociono nello stesso tempo del riso, un soffrittino di cipolla, lenticchie rosse, riso, polpa di pomodoro e alloro e fai uno dei miei risotti preferiti.
8
gardenia,
11/02/12 21:22
fiordaliso09 ha scritto:
Le lenticchie rosse decorticate vanno bene per fare un buon risotto, cuociono nello stesso tempo del riso, un soffrittino di cipolla, lenticchie rosse, riso, polpa di pomodoro e alloro e fai uno dei miei risotti preferiti.
Grazie! Mi sembra davvero invitante! Proverò sicuramente!!!
9
gemma2,
11/02/12 21:23
provo pure io....
10
Suffi,
11/02/12 21:25
Quelle nere (o beluga), oltre a essere buonissime, sono comode se hai poco tempo per cucinarle, perché essendo più piccole non necessitano di ammollo e cuociono in una ventina di minuti; poi ci puoi aggiungere quello che ti piace di più (riso, frutta secca, salsa di pomodoro, porri, ecc...)
11
seitanterzo,
11/02/12 21:39
Suffi ha scritto:
Quelle nere (o beluga), oltre a essere buonissime, sono comode se hai poco tempo per cucinarle, perché essendo più piccole non necessitano di ammollo
Nessuna lenticchia necessiterebbe di ammollo, ma lo si fa sempre per i soliti fitati, ad eccezione di quelle decorticate. :P
12
pamela,
11/02/12 21:46
Prima di metterle in ammollo, bisogna guardarle bene. Io le faccio scivolare in un piatto, un piccolo quantitativo per volta e sto bene attenta che non ci siano sassolini. Quasi sempre ne trovo.
Ciao
pamela
13
seitanterzo,
11/02/12 21:48
pamela ha scritto:
Prima di metterle in ammollo, bisogna guardarle bene. Io le faccio scivolare in un piatto, un piccolo quantitativo per volta e sto bene attenta che non ci siano sassolini. Quasi sempre ne trovo.
Ma in quali, nelle Beluga??
14
gardenia,
11/02/12 21:51
seitanterzo ha scritto:
Nessuna lenticchia necessiterebbe di ammollo, ma lo si fa sempre per i soliti fitati, ad eccezione di quelle decorticate. :P
Questa mi sembra una cosuccia molto interessante... potresti aggiungere qualcosa? Ammollo o non ammollo? Consigliato o necessario...
15
Suffi,
11/02/12 21:53
seitanterzo ha scritto:
Nessuna lenticchia necessiterebbe di ammollo, ma lo si fa sempre per i soliti fitati, ad eccezione di quelle decorticate. :P
Ma io manco so cosa sono i fitati, figurati... :P