L'ingrediente segreto; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Guest,
4/09/12 23:00
danvegan ha scritto:
.. in modo che nessuno possa dire che mangiar
vegan non ha sapore
Va bè.. non è che ci voglia molto.. i piatti vegetali sono già saporiti di loro.. se poi si aggiunge un po' di sale o qualche spezia.. o un po' d'olio il gioco è fatto. Se dici alle persone "mi impegno per far si che le persone non dicano che mangiare vegan non ha sapore" (in un certo senso fai intendere che bisogna impegnarsi per far si che i vegetali acquistino sapore) è come dire che pasta e fagioli o una teglia di patate al forno non sanno di niente e bisogna impegnarsi per dare un sapore .. in realtà.. non ci vuole nulla per fare scena con gli "onnivori".
17
danvegan,
4/09/12 23:48
E' che mi e' successo, una volta, il mio primo natale veg, avevo preso un panettoncino confezionato in un negozio bio, e non era il massimo, na' figuraccia...da allora non mi basta che i piatti vegan siano "solo" saporiti di loro, cerco sempre di tirar fuori il massimo anche dal piatto piu' semplice.
Da quella volta ho imparato a fare tante cose buone...riso al triplo sapore, per esempio: lo si mette prima nel soffritto con aglio e cipolla, poi lo si fa bollire nel vino e infine del brodo, viene fuori una cosa dell' altro mondo, eppure alla fine e' riso.
18
Marina,
5/09/12 00:08
danvegan ha scritto:
E' che mi e' successo, una volta, il mio primo natale veg, avevo preso un panettoncino confezionato in un negozio bio, e non era il massimo, na' figuraccia...
Beh, ma quello è un classico: i panettoni dei negozi bio "senza tutto" non sanno di niente :-)
19
MissV,
5/09/12 02:20
Si difatti i dolci sono sempre più buoni fatti in casa, io ho anche scoperto che le crêpes dolci senza uovo mi riescono benissimo.. e anche i biscotti, e considera che non uso nemmeno lo zucchero nell' impasto che sono fissata.. I biscotti li dolcifico con l'uvetta e la frutta secca macerati nel latte d'avena
20
danvegan,
5/09/12 07:09
Adesso i dolci o li faccio io oppure li assaggio prima per vedere come sono, ma preferisco comunque farli io.
21
Guest,
5/09/12 12:06
Marina ha scritto:
danvegan ha scritto:
E' che mi e' successo, una volta, il mio primo natale veg, > avevo preso un panettoncino confezionato in un negozio bio, > e non era il massimo, na' figuraccia...
Beh, ma quello è un classico: i panettoni dei negozi bio "senza tutto" non sanno di niente :-)
Infatti.. è come dire: <ho dato a degli onnivori del tofu, e sono giunti alla conclusione che la cucina vegan non ha sapore>. A parte la limitatezza del cervello di alcuni onnivori.. sicuramente è meglio evitare certe cose e fare linguine al pomodoro con basilico o riso allo zafferano, ceci, panna di riso e timo, oppure pasta con asparagi e panna di soia, oppure insalata di riso con maionese di Marina, peperoni o pomodori ripieni di riso e verdure o piselli con seitan rosolato in padella con olio sale e cipolla ecc..
Insomma.. ci vuole solo fantasia e anche la voglia di lavare i piatti dopo (ecco perché non invito mai nessuno :-P)..
22
Guest,
5/09/12 12:06
danvegan ha scritto:
Adesso i dolci o li faccio io oppure li assaggio prima per vedere come sono, ma preferisco comunque farli io.
Questo è un bel metodo! ;-)
23
Deby,
6/09/12 22:49
Io uso moltissimo il curry con le verdure, per il resto sono d'accordo sul fatto che molti piatti semplici sono ottimi di per se' senza necessariamente bisogno di usare ingredienti strani o esotici. I classici contorni all'italiana a base di verdure con il classico soffritto di cipolla sono ottimi. Comunque se devo mangiare con i parenti faccio le lasagne che alla fine sono tutti curiosi di assaggiare e il pan di Spagna farcito alle creme che viene apprezzato da tutti, bimbi compresi. Peccato che gli apprezzamenti non siano sufficienti a cambiare le loro teste onnivore, anche se una cugina e' diventata vegetariana e la sto instradando verso il veganismo.