Finalmente le castagne!!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 manulayeye, 26/09/10 16:19

ma quanto è bello vedere un bello striscione con sopra scritto "domenica 26, castagne e vino rosso", al posto di quelli tristissimi con "sagra del cinghiale" o "festa del cavallo"... che poi dovrebbero scrivere "festa AL cavallo"...

anche se, precisiamolo, è molto più bello (ed economico!!) andare a raccoglierle nel bosco le castagne!!

2 Tableboy, 26/09/10 17:22

le caldarroste o le ballotte.
Castagne marroni cche bontà.
Marron glacè, mont blanc, castagniaccio, zuppa di castagne e funghi, rottuir de marrons . Quelli tutto l'anno sono disponibili:-)

3 fasguvh, 26/09/10 17:49

anch'io mangiato le prime ieri!
che bbbbuone!

4 Lifting_Shadows, 26/09/10 18:55

Non ho mai assaggiato le castagne, chissà di cosa sanno.

5 fiordaliso09, 26/09/10 19:12

Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio ma nella versione dolce (pinoli e uvette).

6 fasguvh, 26/09/10 22:11

tra l'altro il castagnaccio che si trova in giro quasi sempre e' vegan

7 manulayeye, 27/09/10 13:15

Lifting_Shadows ha scritto:
Non ho mai assaggiato le castagne, chissà di cosa sanno.

???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!! e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi vruoccoli!!!!!!

8 manulayeye, 27/09/10 13:16

fiordaliso09 ha scritto:
Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio ma nella versione dolce (pinoli e uvette).

io l'ho fatto proprio ieri, ma non ho termini di paragone... è venuto spesso un dito, buono, ma un po'... impastato, forse tiepido è più soffice??

9 Lifting_Shadows, 27/09/10 13:25

manulayeye ha scritto:
???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!!

Ok, affare fatto! :)

e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi vruoccoli!!!!!!

P i vruccl. Te li porto io, per sdebitarmi.

10 manulayeye, 27/09/10 13:58

Lifting_Shadows ha scritto:
manulayeye ha scritto:
???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!!

Ok, affare fatto! :)

e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi > vruoccoli!!!!!!

P i vruccl. Te li porto io, per sdebitarmi.

ok, ma sono quelli della CARCIOFE??

11 Lifting_Shadows, 27/09/10 14:02

manulayeye ha scritto:
ok, ma sono quelli della CARCIOFE??

Aaaah mannaggia, se non fosse stato per l'articolo saresti stata perfetta ;)
Comunque mi avete fatto venire la curiosità, se le trovo le compro ma dovrete farmi un corso accelerato perchè non so nè come si sbucciano nè come si preparano! O si mangiano così?...che figura barbina :)

12 manulayeye, 27/09/10 14:20

cara, che tenerezza!! cmq le puoi fare bollite, nel latte, al forno ma la morte loro è arrosto sui carboni ardenti!! ma ricordati di fare un'incisione sul dorso se no esplodono!!

13 ariel444, 27/09/10 16:10

fasguvh ha scritto:
tra l'altro il castagnaccio che si trova in giro quasi sempre e' vegan

mmmmmm...non mi fido, tanti ci mettono il latte, almeno qui a Roma

io ne faccio vagonate in autunno-inverno, oggi abbiamo finito il primo, tradizionale, con uvetta pinoli e
rosmarino
a volte ci metto anche noci tritate e fichi secchi o datteri, diventa (ancora di più) una bomba calorica, ma quanto è buono

14 fiordaliso09, 27/09/10 21:35

manulayeye ha scritto:
fiordaliso09 ha scritto:
Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a > casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio > ma nella versione dolce (pinoli e uvette).

io l'ho fatto proprio ieri, ma non ho termini di paragone... è venuto spesso un dito, buono, ma un po'... impastato, forse tiepido è più soffice??

Non so cosa intendi per impastato, non deve venire soffice, non lievita. Si mangia anche tiepido, ti accorgi quando è ben cotto perchè fa delle screpolature sulla superficie. Non deve però nemmeno essere secco, è giusto che sia basso, io non supero i 2cm di spessore.

15 april, 28/09/10 10:42

si può fare anche il puré di castagne e si usa al posto di quello con le patate, da accompagnare a piatti delicati.

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi