Finalmente le castagne!!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
manulayeye,
26/09/10 16:19
ma quanto è bello vedere un bello striscione con sopra scritto "domenica 26, castagne e vino rosso", al posto di quelli tristissimi con "sagra del cinghiale" o "festa del cavallo"... che poi dovrebbero scrivere "festa AL cavallo"...
anche se, precisiamolo, è molto più bello (ed economico!!) andare a raccoglierle nel bosco le castagne!!
2
Tableboy,
26/09/10 17:22
le caldarroste o le ballotte.
Castagne marroni cche bontà.
Marron glacè, mont blanc, castagniaccio, zuppa di castagne e funghi, rottuir de marrons . Quelli tutto l'anno sono disponibili:-)
3
fasguvh,
26/09/10 17:49
anch'io mangiato le prime ieri!
che bbbbuone!
4
Lifting_Shadows,
26/09/10 18:55
Non ho mai assaggiato le castagne, chissà di cosa sanno.
5
fiordaliso09,
26/09/10 19:12
Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio ma nella versione dolce (pinoli e uvette).
6
fasguvh,
26/09/10 22:11
tra l'altro il castagnaccio che si trova in giro quasi sempre e' vegan
7
manulayeye,
27/09/10 13:15
Lifting_Shadows ha scritto:
Non ho mai assaggiato le castagne, chissà di cosa sanno.
???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!! e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi vruoccoli!!!!!!
8
manulayeye,
27/09/10 13:16
fiordaliso09 ha scritto:
Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio ma nella versione dolce (pinoli e uvette).
io l'ho fatto proprio ieri, ma non ho termini di paragone... è venuto spesso un dito, buono, ma un po'... impastato, forse tiepido è più soffice??
9
Lifting_Shadows,
27/09/10 13:25
manulayeye ha scritto:
???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!!
Ok, affare fatto! :)
e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi vruoccoli!!!!!!
P i vruccl. Te li porto io, per sdebitarmi.
10
manulayeye,
27/09/10 13:58
Lifting_Shadows ha scritto:
manulayeye ha scritto:
???????????????????????
Lift vieni a trovarmi che andiamo a far castagne insieme!!!
Ok, affare fatto! :)
e poi ce le mangiamo dopo una bella pasta coi > vruoccoli!!!!!!
P i vruccl. Te li porto io, per sdebitarmi.
ok, ma sono quelli della CARCIOFE??
11
Lifting_Shadows,
27/09/10 14:02
manulayeye ha scritto:
ok, ma sono quelli della CARCIOFE??
Aaaah mannaggia, se non fosse stato per l'articolo saresti stata perfetta ;)
Comunque mi avete fatto venire la curiosità, se le trovo le compro ma dovrete farmi un corso accelerato perchè non so nè come si sbucciano nè come si preparano! O si mangiano così?...che figura barbina :)
12
manulayeye,
27/09/10 14:20
cara, che tenerezza!! cmq le puoi fare bollite, nel latte, al forno ma la morte loro è arrosto sui carboni ardenti!! ma ricordati di fare un'incisione sul dorso se no esplodono!!
13
ariel444,
27/09/10 16:10
fasguvh ha scritto:
tra l'altro il castagnaccio che si trova in giro quasi sempre e' vegan
mmmmmm...non mi fido, tanti ci mettono il latte, almeno qui a Roma
io ne faccio vagonate in autunno-inverno, oggi abbiamo finito il primo, tradizionale, con uvetta pinoli e
rosmarino
a volte ci metto anche noci tritate e fichi secchi o datteri, diventa (ancora di più) una bomba calorica, ma quanto è buono
14
fiordaliso09,
27/09/10 21:35
manulayeye ha scritto:
fiordaliso09 ha scritto:
Sono dolcine, provale.Nel periodo natalizio non mancano a > casa mia i marron glacé, e poi spesso cucino il castagnaccio > ma nella versione dolce (pinoli e uvette).
io l'ho fatto proprio ieri, ma non ho termini di paragone... è venuto spesso un dito, buono, ma un po'... impastato, forse tiepido è più soffice??
Non so cosa intendi per impastato, non deve venire soffice, non lievita. Si mangia anche tiepido, ti accorgi quando è ben cotto perchè fa delle screpolature sulla superficie. Non deve però nemmeno essere secco, è giusto che sia basso, io non supero i 2cm di spessore.
15
april,
28/09/10 10:42
si può fare anche il puré di castagne e si usa al posto di quello con le patate, da accompagnare a piatti delicati.