Mc Donald e Burger King; pagina 4
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
46
XmontanaroX,
20/07/09 16:53
piu' che portare dati posso dirti che l'evidenza di tutto cio' sono le manifestazioni di imperialismo e capitalismo a cui assistiamo ogni giorno.
Per me il veganesimo, pur essendo una cosa importantissima, e' solo una parte di una visione importantissima.
Poiche' si rischia di cadere in 'politica' ed essendo vietata sul forum mi fermo qui!
47
Andrea,
20/07/09 18:18
XmontanaroX ha scritto:
piu' che portare dati posso dirti che l'evidenza di tutto cio' sono le manifestazioni di imperialismo e capitalismo a cui assistiamo ogni giorno.
E io ti ripeto che nessuno lo mette in discussione, ma che se OLTRE a tutto questo aggiungi tutte le cose IN PIU' create dal fatto di mangiare carne e non cibo veg:
- il massacro di animali
- il consumo ci circa 30.000 litri d'acqua per ciascun hamburgher (acqua che non scarseggia nel nostro ricco occidente)
- l'espropriazione di terre ai paesi del terzo mondo i cui prodotti nutrono gli animali che poi diventano carne.
Mi pare che non sia proprio lo stesso.
Mi dispiace, puoi metterla come vuoi ma dire che panino veg da McDonald's = Panino con carne da McDonald's equivale a dire "Me ne fotto altamente degli animali e della gente che muore di fame e sete". Anche se l'intento non è ovviamente quello.
48
Andrea,
20/07/09 18:18
Chiara_ ha scritto:
A me fanno molto più senso le idee di schiavitù e sfruttamento che quella della morte in sé.
E lo sfruttamento è sia umano che animale.
Non hai risposto alla mia domanda.
Veramente per te fare la "vita" di una mucca da allevamento oppure avere un "lavoro schifoso e alienante" è la stessa cosa?
Veramente per te è la stessa sapere che i tuoi ipotetici figli avranno un "lavoro schifoso e alienante" oppure sapere che appena nati ti verranno tolti e passeranno la loro esistenza in un minuscolo box fino all'uccisione?
Non credo proprio, quindi per favore evitiamo di diffondere su un sito vegan oscenità come queste. Sarebbe come scrivere sul forum del Telefono Azzurro che non c'è differenza tra un bambino molestato e ucciso e chi fa un "lavoro schifoso e alienante".
Qui c'è materiale per il thread "quelli che.."
49
Vale_Vegan,
20/07/09 18:32
Andrea ha scritto:
Qui c'è materiale per il thread "quelli che.."
=D
50
Chiara_,
20/07/09 18:38
Andrea ha scritto:
Non hai risposto alla mia domanda.
Veramente per te fare la "vita" di una mucca da allevamento oppure avere un "lavoro schifoso e alienante" è la stessa cosa?
Veramente per te è la stessa sapere che i tuoi ipotetici figli avranno un "lavoro schifoso e alienante" oppure sapere che appena nati ti verranno tolti e passeranno la loro esistenza in un minuscolo box fino all'uccisione?
Non credo proprio, quindi per favore evitiamo di diffondere su un sito vegan oscenità come queste. Sarebbe come scrivere sul forum del Telefono Azzurro che non c'è differenza tra un bambino molestato e ucciso e chi fa un "lavoro schifoso e alienante".
Qui c'è materiale per il thread "quelli che.."
E se ti ribadisco che io tutta questa differenza non la vedo?
Nonostante il tuo tirare in ballo figli o bambini vari e nonostante tu stia travisando il mio discorso.
Verrò fustigata? Esposta alla gogna dei vegan?
Saranno oscenità per te, ma per me essere vegan implica il rifiutare la morte e lo sfruttamento di altri esseri viventi...un panino vegetale da mcdonalds per come la vedo io non è affatto vegan.
51
Andrea,
20/07/09 18:46
Chiara_ ha scritto:
E se ti ribadisco che io tutta questa differenza non la vedo?
Confermi la mia ipotesi che degli animali ti interessi infinitamente meno che degli esseri umani.
Perché se metti sullo stesso piano il fatto di avere un lavoro schifoso per un essere umano e l'allevamento intensivo e il macello per un animale non ci sono altre spiegazioni.
Sarebbe come dire che un bianco che fa un lavoro schifoso è ugualmente grave di un nero imprigonato torturato e massacrato. Suona schifosamente male detto per esseri umani eh?
Saranno oscenità per te, ma per me essere vegan implica il rifiutare la morte e lo sfruttamento di altri esseri viventi...un panino vegetale da mcdonalds per come la vedo io non è affatto vegan.
Questo è molto disonesto, sono 2 pagine che fate sembrare che io abbia detto che mangiare un panino vegan da MC sia giusto, mentre ho sempre detto il contrario e l'ho sottolineato ad ogni messaggio.
E' veramente scorretto mettere in bocca cose mai dette all'interlocutore per poi avere ragione.
52
Chiara_,
20/07/09 19:04
Guarda, a questo punto puoi pensare ciò che vuoi, con tutte le ipotesi che ti pare.
A me sembra tu abbia ribadito che comunque il panino veg da mcdonalds è un'alternativa migliore, o comunque meno peggio, a quello di carne.
Per me invece sempre mcdonalds si finanzia, con tutto ciò che questo comporta. Per me quel panino, seppur vegetale, non è quindi vegan e non mi pare affatto un'alternativa reale.
Se sono riuscita a spiegarmi, bene, sennò amen...i discorsi scorretti qui non mi sembra di essere stata io a farli.
53
Andrea,
20/07/09 19:42
Tra l'altro già trovo sconvolgente paragonare la sofferenza di un animale "da carne" alla situazione di un lavoratore qui in Italia ma qui si parla anche di persone che in cambio del loro stipendio mandano avanti una delle più grandi catene di morte e sofferenza (di animali umani e non).
Quindi è ancora più grottesco mettere sullo stesso piano loro e le vittime della mostruosità che mandano avanti.
E niente retorica sul fatto che si deve pur sempre sopravvivere: in Italia non si muore di fame, chi sta peggio sta comunque infinitamente meglio delle vittime (umane e non) di McDonald's.
Non dico che me ne freghi delle condizioni dei lavoratori, anche perché faccio parte della categoria e in quasi 15 anni ho lavorato solo 2 anni come lavoratore "tipico" ma anche nei momenti più neri dal punto di vista lavorativo (nei quali non ho mai accettato lavori non etici comunque) non mi sarei mai sognato di mettere sullo stesso paino i miei problemi lavorativi ed economici con le condizioni degli animali o con quelle di un poveretto che muore letteralmente di fame e di sete.
54
Chiara_,
20/07/09 20:04
Quando si parla di mcdonalds si parla di una multinazionale che sfrutta persone in ogni parte del pianeta, a cominciare da quelle che lascia letteralmente morire di fame dopo avergli fregato la terra.
Quindi non mi pare di aver fatto retorica sulle condizioni dei lavoratori qui in Italia...c'è molto di peggio dietro a mcdonalds rispetto allo sfruttare studenti squattrinati che nella maggior parte dei casi hanno comunque la possibilità di supporto economico dalle famiglie.
55
Andrea,
20/07/09 20:54
Chiara_ ha scritto:
Quando si parla di mcdonalds si parla di una multinazionale che sfrutta persone in ogni parte del pianeta, a cominciare da quelle che lascia letteralmente morire di fame dopo avergli fregato la terra.
Certo, ma cosa c'entra? Tu non parlavi di quelle persone, parlavi dei suoi dipendenti, che fanno un lavoro schifoso e alienante da McDonald's. Quelli hai equiparato agli animali macellati e a quello io ho risposto.
E comunque il 99% della terra che frega McDonald's serve proprio per la carne, non certo per l'insalata. Per questo dico: NON si va da McDonald's MAI, nè per comprare un panino con l'hamburgher nè per un insalata. Ma chi ci va e compra carne, contribuisce 1000 volte di più al disastro ambientale, sociale e al massacrio di animali rispetto a chi ci va e compra un panino vegan.
56
Chiara_,
20/07/09 21:16
Non so se sono io che mi spiego male o se c'è la volontà nel travisare le mie parole. Tipo quando s'è parlato di lavoratori italiani senza che avessi minimamente nominato l'Italia o il pensare che lo sfruttamento umano da me citato non includesse il furto della terra.
Quindi è meglio che lascio perdere qua.
Anche se per me il panino da macdonalds non è vegan e mi sembra agghiacciante davvero continuare a considerarlo
tale.