Cucina Glisber (Vegana) su rete4 - 7 Feb, ADESSO!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 FrancescaF, 7/02/10 12:26

Ciao a tutti,

tra poco a Melaverde su rete 4 andrà in onda un servizio sulla cucina Glisber, totalmente vegana.

Pensate a quanti carnivori guarderanno una trasmissione spesso odiosa che promuove cadaveri e altro.

Invitate i vostri familiari carnivori a guardarlo!!!

2 Rioken, 7/02/10 12:57

Una mia zia carnivora mi ha chiamato per dirmi di mettere su rete4 proprio per la stessa ragione :D

3 FrancescaF, 7/02/10 13:01

Dio, che tortura vedere quel becero idiota in alternanza al servizio sulla cucina Glisber.

Ha detto che le capre sono felici di stare nelle
stalle!!!!!

Sto morendo di nervoso!!!!! Entro nello schermo e lo uccido!!!!

4 pluto_1973, 7/02/10 13:02

si per vedere quello schifo sulle capre....

lassamo sta va. Meglio rispegnere e mangiare....

ciao

Dani

5 FrancescaF, 7/02/10 13:08

Spero solo che i carnivori l'abbiano visto e si siano posti certe domande.

Il servizio in sè è stato presentato bene. Com'era da aspettarsi non hanno evidenziato la questione etica anche se l'hanno citata.

Molte persone saranno rimaste stupite dal vedere come si possa mangiare benissimo togliendo cadaveri e morte dalla tavola.

6 Rioken, 7/02/10 13:26

Insomma, mi aspettavo qualcosa di più...hanno usato biologico/vegetale come se fossero sinonimi, non hanno mai usato la parola "vegan" e l'hanno fatto passare per un ristorante "alternativo"...poi c'è da dire che il servizio sulle capre è stato qualcosa di indecente, facevano vedere l'agnellino piccolo e indifeso e poi parlavano di latte e carne come se fossero totalmente altro dalla creatura sensibile mostrata pochi secondi prima...anche la cosa delle "capre che amano vivere in stalla", mi ha fatto sbarrare gli occhi (soprattutto, parlano di "stalla" come se non fosse in realtà un "capannone industriale"...). Sembra un programma fatto apposta per dare ai carnivori la sensazione che mangiare carne non c'entri niente con gli animali, ed anzi che un carnivoro possa essere sensibile verso un agnello e poi mangiarselo a pasqua senza la minima incoerenza...

7 Luke_V_, 7/02/10 13:52

Ancora che v'aspettate qualcosa dall'ignorante e demagogo mondo della tv..se ci sarà un miracolo nel terzo millennio sarà proprio questo..

8 Cruelty_Free, 7/02/10 13:53

Anch'io ho visto il programma e sono daccordo sul fatto che si è prestata poca attenzione sul lato umano della questione,cioè io non mangio animali e derivati non perchè sono alternativo,ma perchè li amo ed è giusto non ucciderli,ma l'hanno girata a loro piacimento più su un qualcosa di modaiolo,di tendenza =_=
E poi non so se avete notato le espressioni del viso della conduttrice...ogni volta che rimarcava il fatto che latte,uova,carne e derivati animali erano banditi dalle ricette,sgranava gli occhi beffardamente e accennava un sorrisetto da ebete!!! :-/
Calo poi un pietosissimo velo sull'uomo-colesterolo alias Edoardo Raspelli e il servizio sulle caprette felici di essere sempre cisterne di latte pronte a farsi spremere come limoni da quelle orribili pompe!!
Ah già però...è vero...com'è che ha detto? Sono felici? No no mi sembra che abbiano accennato ad "ingannare una certa ciclicità" naturale che servirebbe per ingravidarle due volte l'anno...hanno gentilmente glissato sulla fine che fanno i capretti...

9 FrancescaF, 7/02/10 15:17

Rioken ha scritto:
Insomma, mi aspettavo qualcosa di più...hanno usato biologico/vegetale come se fossero sinonimi, non hanno mai usato la parola "vegan"

Non è vero.

Hanno parlato di cos'è l'alimentazione vegetariana e di cos'è l'alimentazione vegana e lo hanno detto con precisione parlando della questione etica e del rispetto per gli animali.

Non è un programma animalista: non mi aspettavo che parlassero delle condizioni degli allevamenti intensivi. Quindi io credo che il servizio che è stato fatto sia assolutamente positivo.

Tra l'altro dobbiamo considerare che alla maggior parte delle persone non frega un bel nulla della sofferenza degli animali quindi la strategia di far passare questa cucina come salutare.

10 FrancescaF, 7/02/10 15:26

Cruelty_Free ha scritto:
Anch'io ho visto il programma e sono daccordo sul fatto che si è prestata poca attenzione sul lato umano della questione,cioè io non mangio animali e derivati non perchè sono alternativo,ma perchè li amo ed è giusto non ucciderli,ma l'hanno girata a loro piacimento più su un qualcosa di modaiolo,di tendenza =_=

Bisogna partire dal presupposto che la gente è stupida ed insensibile e non gliene importa molto degli animali. Se questa cucina può attirare molta gente per questioni di tendenza, ben venga. Se tra un ristorante che ha nel menu' animali morti e un ristorante vegan, degli amici scelgono il ristorante vegan perché è figo, io la trovo una cosa positiva. Proveranno, gli piacerà e poi magari si informeranno. Conosco personalmente il proprietario del ristorante che è animalista e lui ha aperto questo posto per motivi etici ma sa che se parla troppo di quello non lo staranno ad ascoltare. La sua è una strategia comunicativa che secondo me è rispettabile.

Quindi smettiamola di fare sempre i pessimisti e cogliere ciò che di positivo i media ci offrono. Un messaggio del genere in un giorno ed ad un'ora in cui tantissime persone sono davanti alla tv non può che essere apprezzabile. Non lo fanno per gli animali i tizi di rete 4? Non è una novità. L'importante è che la cosa venga a conoscenza della gente comune e si ottengano più risultati. Può anche essere una trovata pubblicitaria. E che male c'è? Chi ha un'azienda fa questo ed altro. Solo che se uno va a mangiare al Ristohsawa e non va a mangiare la fiorentina anche se è carnivoro quella volta non sarà stato responsabile dell'uccisione di un animale. Se tante persone fanno così, allora i risultati arrivano.

Ah già però...è vero...com'è che ha detto? Sono felici? No no mi sembra che abbiano accennato ad "ingannare una certa ciclicità" naturale che servirebbe per ingravidarle due volte l'anno...hanno gentilmente glissato sulla fine che fanno i capretti...

Prima hanno usato la parola "naturale", poi hanno detto che forzano la natura. Da riempirli di calci. Comunque, se vogliamo, possiamo protestare alla trasmissione. Io mi sono pure appuntata l'email del tipo che sfrutta e ammazza le capre.

11 Rioken, 7/02/10 18:23

FrancescaF ha scritto:
Non è vero.

Hanno parlato di cos'è l'alimentazione vegetariana e di cos'è l'alimentazione vegana e lo hanno detto con precisione parlando della questione etica e del rispetto per gli animali.

Quando? O_o io ho seguito tutta la questione dopo il servizio sulle capre "che amano la stalla", e non mi pare di aver sentito parlare di tutte queste cose, forse me le sono perse, le hanno dette prima? :O

12 FrancescaF, 7/02/10 19:15

Rioken ha scritto:
FrancescaF ha scritto:
Non è vero.

Hanno parlato di cos'è l'alimentazione vegetariana e di > cos'è l'alimentazione vegana e lo hanno detto con precisione > parlando della questione etica e del rispetto per gli > animali.

Quando? O_o io ho seguito tutta la questione dopo il servizio sulle capre "che amano la stalla", e non mi pare di aver sentito parlare di tutte queste cose, forse me le sono perse, le hanno dette prima? :O

Non so da quando hai seguito il programma. Lo hanno detto proprio all'inizio o quasi quando parlavano di cos'è la cucina Glisber.

13 Cruelty_Free, 7/02/10 19:25

FrancescaF ha scritto:

Se
questa cucina può attirare molta gente per questioni di tendenza, ben venga. Se tra un ristorante che ha nel menu' animali morti e un ristorante vegan, degli amici scelgono il ristorante vegan perché è figo, io la trovo una cosa positiva.

E una volta che "non è più figo?" Nella mente di chi ragiona così l'alternativa vegan farà la fine del giapponese o del macrobiotico...

Proveranno, gli piacerà e poi magari si
informeranno.

Si spera!!

Quindi smettiamola di fare sempre i pessimisti e cogliere ciò che di positivo i media ci offrono. Un messaggio del genere in un giorno ed ad un'ora in cui tantissime persone sono davanti alla tv non può che essere apprezzabile. Non lo fanno per gli animali i tizi di rete 4? Non è una novità. L'importante è che la cosa venga a conoscenza della gente comune e si ottengano più risultati. Può anche essere una trovata pubblicitaria. E che male c'è? Chi ha un'azienda fa questo ed altro. Solo che se uno va a mangiare al Ristohsawa e non va a mangiare la fiorentina anche se è carnivoro quella volta non sarà stato responsabile dell'uccisione di un animale. Se tante persone fanno così, allora i risultati arrivano.

Su questo sono daccordo con te,anche se si va a toccare la percentuale minore che può permettersi di mangiare al ristorante.
Io opterei di più a pubblicizzare il tutto proponendolo accessibile anche per la famiglia con poche possibilità e non solo per chi ha voglia di togliersi uno sfizio...
Però sarebbe anche ora di insistere un pò di più per il lato etico!

14 FrancescaF, 7/02/10 19:44

Cruelty_Free ha scritto:
FrancescaF ha scritto:

E una volta che "non è più figo?" Nella mente di chi ragiona così l'alternativa vegan farà la fine del giapponese o del macrobiotico...

Non fasciamoci la testa prima di essercela spaccata. Il tormentone vegan di tendenza - se così vogliamo chiamarlo - non è partito e forse mai partirà. Magari succedesse. Di certo le persone vanno "adescate" e mostrare una scelta come positiva, di tendenza, salutare, di benessere può funzionare. Cosa succederà quando non sarà più di moda? Molte persone torneranno indietro. Molte altre invece non lo faranno perché si accorgeranno che stanno meglio e ne frattempo, magari, si saranno informati e avranno preso coscienza di cose nuove.

Non sono solo per questo metodo, chiaramente. Settimana scorsa a quest'ora stavo smontando un tavolo informativo fatto in occasione del Meat Out Day in cui ho informato la gente sulla questione etica con foto di animali appesi ad un chiodo con la gola tagliata e pieni di sangue.

Parlo alle persone che versano denaro per i bambini che muoiono di fame di quanto la carne affami il mondo. Agli ambientalisti chiedo se sono davvero coerenti e hanno eliminato la carne e i prodotti animali dal loro menu'. Credo in un'azione a 360 gradi e se MelaVerde poteva mostrare qualcosa di positivo in questo senso, dato che fa sempre vedere schifezze (lo dimostra il servizio che veniva trasmesso in alternanza sulle povere caprette), lo ha fatto.

Proveranno, gli piacerà e poi magari si
informeranno.

Si spera!!

Vivo di fede e speranza, infatti.

Su questo sono daccordo con te,anche se si va a toccare la percentuale minore che può permettersi di mangiare al ristorante.

Volevi che MelaVerde promuovesse la nostra alimentazione? che venisse ad intervistare noi?

Io opterei di più a pubblicizzare il tutto proponendolo accessibile anche per la famiglia con poche possibilità e non solo per chi ha voglia di togliersi uno sfizio...

MelaVerde non è fatto per questo. E' un programma che esalta le "tradizioni", le preparazioni particolari, locali, etc. (mostrando un sacco di obbrobri). Tra l'altro una cena al Ristohsawa non la considero affatto costosa in confronto alla spesa media degli altri ristoranti (forse per altri potrebbe esserlo).

Però sarebbe anche ora di insistere un pò di più per il lato etico!

Ne hanno fatto un accenno. Per una trasmissione di quel tipo mi sembra più che sufficiente. Molto meglio mostrare come si può fare un menu' vegan dall'antipasto al dolce che insistere sulla questione degli animali facendo magari cambiare canale a persone che hanno nel piatto l'arrosto domenicale e non desiderano le "paternali".

Per il lato etico ci siamo noi, con il nostro attivismo, con mezzi potenti come internet.

Io penso che si debbano cogliere i segnali positivi che si vedono anziché vedere il bicchiere "mezzo vuoto". E non perché il mondo sia bello, perché so benissimo che ogni secondo migliaia di animali vengono massacrati, ma perché solo credendo nel cambiamento, si crea il cambiamento.

15 Cruelty_Free, 7/02/10 20:02

FrancescaF ha scritto:
Io penso che si debbano cogliere i segnali positivi che si vedono anziché vedere il bicchiere "mezzo vuoto". E non perché il mondo sia bello, perché so benissimo che ogni secondo migliaia di animali vengono massacrati, ma perché solo credendo nel cambiamento, si crea il cambiamento.

Hai davvero ragione Francesca!! Mi piace il tuo ottimismo!! E' solo che sono così amareggiata per l'insensibilità,il menefreghismo,l'incoerenza e l'indolenza della stragrande maggioranza delle persone,che purtroppo il bicchiere lo vedo sempre mezzo vuoto! :(
La tua frase sul cambiamento mi piace tanto e cercherò di usarla per riempire del tutto il bicchiere! :D

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!