Costi prodotti alternativi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Nefertari74,
16/07/09 14:36
l'altro giorno ero al naturasi' con una mia amica e intanto le spiegavo la mia scelta veg (io non sono completamente vegan, a casa consumo solo prodotti vegetali ma fuori ogni tanto sono solo vegetariana), lei mi ha detto che sarebbe piaciuto anche a lei, pero' dice che i costi dei prodotti alternativi sono troppo cari (nella sua famiglia sono in quattro). Ad esempio un tubetto di maionese di riso costa circa 1.80 euro, lo stesso tubetto al supemercato non arriva agli 80 centesimi, un litro di latte di riso (quello meno caro) costa quasi due euro, mentre un litro di latte vaccino costo mediamente 1.30, un pacchetto di wurstel veg costa 3.50 mentre quelli normali costano poco piu' di un euro. E la lista potrebbe continuare a lungo... Le ho fatto notare che non sono alimenti fondamentali, pero' lei mi ha detto che per convincere i famigliari dovrebbe prendere queste cose per non far loro sentire la mancanza del resto.
E' vero che tutti i prodotti veg al naturasi' sono biologici mentre nei supermercati tradizionali no, pero' tante persone (io compresa) non vuogiono per forza il biologico e quindi dover pagare di piu'.
Credo che se i prezzi dei prodotti alternativi scendesse ci sarebbero piu' persone disposte a fare questa scelta (purtroppo le motivazioni etiche non sempre sono sufficienti)
2
Andrea,
16/07/09 14:59
Diciamo che al momento non c'é abbastanza richiesta di prodotti vegan perchè abbia senso per i produttori fare sia le versioni bio che versioni non bio. Molte cose comunque si iniziano a trovare anche nei supermercati.
E' importante far presenti le cose che hai detto: che costano tanto in quanto bio e non in quanto vegan e che non sono indispensabili.
Anche indirizzare verso qualche sito di ricette vegan ben fatto aiuta molto, la gente per me non si preoccupa tanto per il fatto non trovare gli affettati vegan a buon mercato, ma anche per il non sapere come cucinare senza ingredienti animali.
Comunque, cosa fondamentale, anche mangiando in abbondanza questi prodotti si risparmia con l'alimentazione vegan: sostituendo la carne con cereali e legumi si risparmia un sacco. Sostituendo affettati "normali" con affettati veg si spende di più perché sono bio. Alla fine "vince" il risparmio dovuto alla prima sostituzione.
Certo che se una persona continua a mangiare carne, e si limita a sostituire l amaionese "normale" con quella di soia, bio allora spende di più, ma questo è naturale.
3
FrancescaF,
16/07/09 15:32
Capisco che per fare la spesa si debba guardare anche al portafoglio, soprattutto se si ha una famiglia. Mangiare vegan non significa, però, imitare l'alimentazione onnivora. Quindi anziché mangiare i wurstel si possono mangiare, per esempio, le lenticchie rosse (che si trovano ovunque) che sono molto più sane e anche molto più convenienti. Sarebbe bello se spiegassi alla tua amica che l'alimentazione vegan è giusta anche perché è più sana. E' anche vero che il passaggio deve essere dolce e quindi anche se la maionese non è indispensabile, è desiderata. Lì sta alla coscienza del singolo.
Il prezzo dei prodotti biologici è così per un motivo economico: non vengono prodotti industrialmente e vengono venduti ad un mercato di nicchia. Il bio non fa i numeri. Chi produce seitan non fa grossi volumi. Questi piccoli imprenditori dovranno pure campare e tieni presente che i guadagni di costoro sul pezzo unitario, nonostante le apparenze, possono essere molto inferiori a quelli dei prodotti industriali.
E', questa, ahimé, la potenza dell'industria. Di invadere il mercato coi propri prodotti a prezzi stracciati. E questo funziona molto bene con coloro che si fanno "ricattare" dai prezzi o devono seriamente badare alle loro spese.
Se la tua amica ha tempo, può sempre autoprodurre e lì sì che risparmierebbe. Ci sono interessanti discussioni su questo.
4
Chiara_,
16/07/09 15:37
Il naturasì ha effettivamente prezzi improponibili, almeno per me. Dovessi fare la spesa lì spenderei uno stipendio (che non ho) al mese.
Ma wurstel, maionese...sono davvero indispensabili?! Cioè, i generi di "prima necessità" sono sempre gli stessi...pane, pasta, farina, scatolame, frutta, verdura...
Comunque quando (e se!) compre wurstel li trovo all'ipercoop a 2,25 euro, tanto, per il prodotto che effettivamente sono, ma non eccessivo. Alla fine quelli di carne "di marca" costano più o meno uguale, a meno che non si comprino al discount (e già mi fiderei poco di quelli superpubblicizzati, figurati degli altri).
Idem la maionese...il tubetto da 80 centesimi sarà fatto con uova marce (e non sarebbe la prima volta)...io quando la voglio la faccio in casa, non ha il sapore di sintetico come quella del naturasì nè tantomeno come quella "tradizionale" acquistata.
Il latte di soia, italiano da agricoltura biologica, si trova davvero anche al discount invece (tra l'1,06 euro e i 98 centesimi, a volte anche meno, con gli sconti)...da eurospin o pennymarket.
Quindi il latte di mucca a 1,30 è pure decisamente antieconomico, ma anche a comprare il latte di soia a 2 euro al litro i 70 centesimi spesi in più si risparmiano in medicine!
Per me il naturasì è un po' la "gastronomia", dove trovo cose, tipo tahina, gomasio, silk tofu, che altrove non sono disponibili.
Per il resto si va necessariamente al risparmio.
A me un discorso del genere sembra un po' una scusa.
Se si vuole ci si ingegna.
E si risparmia pure, visti i prezzi degli animali morti.
5
dfiuma,
16/07/09 16:33
Giusto ieri ho comprato del latte di soja al LIDL a 99 cent al litro...
Ciao! Diego
6
Chiara_,
16/07/09 16:39
Man mano che rovisto tra frigo e dispensa per fare i panini da portarmi al concerto stasera, mi vengono in mente altri esempi...
Tipo meno di 3 euro di bocconcini di soia, per quantità davvero abbondanti...lo spezzatino fatto con la carne per 4 persone quanto costa?!
7
Vale_Vegan,
16/07/09 17:13
Ciao,
anch'io faccio spesa al naturasì ed effettivamente spendo abbastanza, ma lì vado a comprare solo una piccola parte della mia spesa, tolto seitan e tofu il resto di cio' che abitualmente mangio lo trovo ovunque spendendo anche pochino, (pasta riso couscous ceci fagioli lenticchie...frutta e verdura in quantità)
è vero che un tubetto di maionese di riso costa 2,50€ ma è anche vero che NON la mangio tutti i giorni e mi dura, un panetto di tofu pure e 4 medaglioni di seitan dell'esselunga a 3€ stanno in frigo per settimane... Certo che se ne mangi tutti i giorni.... magari varia il menu in modo che sia +economico, ricorda che anche gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono vegan =D
8
ariel444,
17/07/09 00:00
anche io al naturasì compro solo il vasetto di maionese della plamil (intorno ai 3-4 euro, a seconda dei tipi, in proporzione meno della versione di riso in tubetto), il riso semiintegrale, il gomasio e il lievito a scaglie che mi durano parecchio e costano cmq meno di parmigiano & affini
e poi compro sempre le cose in promozione, allora in questi casi prendo qualche confezione di biscotti (raramente) o i wurstel (tipo una volta al mese, giusto per farci le tartine ingannatrici per gli ospiti) o il latte di mandorle
il latte di soia o di riso lo prendo ormai solo da eurospin a poco più di un euro, anche nella versione al cacao, alla vaniglia e dolcificato con succo d'agave. Seitan,vegburger e tofu alla ipercoop.
ma sono consapevole che sono tutti alimenti superflui, se no cereali, legumi, verdura e frutta, questo è il cibo quotidiano
9
piergiorgio,
17/07/09 10:01
Anche il mio "profilo" è assai simile a quello di Ariel (approfitto delle offerte di Biopolis). Ricordate che "votiamo" tutte le volte che compriamo qualcosa.
10
XmontanaroX,
20/07/09 13:41
Per me il naturasì è un po' la "gastronomia", dove trovo cose, tipo tahina, gomasio, silk tofu, che altrove non sono disponibili.
Per il resto si va necessariamente al risparmio.
A me un discorso del genere sembra un po' una scusa.
Se si vuole ci si ingegna.
E si risparmia pure, visti i prezzi degli animali morti.
off topic, ma tahin, tofu e altre cose le trovi negli alimentari cinesi (il tahin anche in quelli arabi) a prezzi stracciati
11
lemurella,
20/07/09 14:06
sì ma tu ti fidi?soprattutto per la soya non c'è tanto da star tranquilli.
12
Chiara_,
20/07/09 14:18
XmontanaroX ha scritto:
off topic, ma tahin, tofu e altre cose le trovi negli alimentari cinesi (il tahin anche in quelli arabi) a prezzi stracciati
Il tofu l'ho comprato una volta dai cinesi...sono stata male 3 giorni.
A prescindere dal discorso della soia non transgenica e coltivata senza schifezze (almeno si spera), negli unici supermercati cinesi da me frequentati la qualità nella conservazione degli alimenti lasciava parecchio a desiderare.
Quindi anche no. :D
Le mie scorte di tofu, con soia italiana e biologica, provengono quindi dall'ipercoop, nonostante l'antipatia per il Signor Coop e la scarsa igiene dei suoi negozi.
La tahina la prenderei pure dagli arabi (a Perujah lo facevo), ma qui non ho ancora trovato nulla, quindi mi tocca il Naturasì con la commessa acida e str***a.
E, nonostante tutti sti giri e le circostanze a me avverse, riesco comunque a sfatare il mito dei costi eccessivi del mangiare vegan. Ribadisco...per me sono tutte scuse.
13
Enzo83,
22/07/09 09:49
Per il tofu,se si sceglie quello al naturale non si va sicuramente di più di 10€ al kilo e per quanto riguarda il seitan io ultimamente ho scoperto un negozio online che ha quello instanteo che al prezzo di 3,70€ nei fai almeno 800 grammi.Poi in finale questi son sfizi che non sono obbligatori.
14
Chiara_,
22/07/09 13:18
Enzo83 ha scritto:
Per il tofu,se si sceglie quello al naturale non si va sicuramente di più di 10€ al kilo e per quanto riguarda il seitan io ultimamente ho scoperto un negozio online che ha quello instanteo che al prezzo di 3,70€ nei fai almeno 800 grammi.Poi in finale questi son sfizi che non sono obbligatori.
Costa sui 6-7 euro al Kg il tofu all'ipercoop.
Magari poi varierà a seconda delle zone, ma è effettivamente un alimento che, per la sua resa, è persino economico.
Per questo non mi capacito di certe affermazioni...
15
after4ever,
22/07/09 19:41
FONTI DI PROTEINE FERRO E ZINCO:
500gr di lupini bolliti,con 14 gr di proteine per 100gr,sono 99 cent al penny e poco piu' all'esselunga,molto piu' convenienti della carne.
Gli altri legumi in scatola costano poco,si sa che per fortuna quelli sono economici.Controllare le proteine e il ferro che della stessa tipologia li ho trovati diversi se di marche diverse.
La frutta secca all'esselunga no,un sacchetto da 70 gr di mandorle costano1,80 euro,se ricordo bene.Al penny 1 euro 100gr.
Dal mio fruttivendolo sciolte pure,ma con la buccia ancora meno.
Per il succo da usare per assorbire il ferro,io compro all'esselunga un litro di succo d'anas 100% a 85 centesimi (va bene anche se di anans?)CMQ si usano anche i limoni o le arancie cosi',io uso l'anas che e' gia' pronto.
I germogli di semi di soya verde,di colore giallo i germogli,
che dovrebbero essere proteici al 4%-5%,e mi pare i fitati vengano eliminati,correggetemi se dico cavolate dietetiche,1,20 euro all'eselunga 250 gr,una vaschetta intera.
FARINACEI
Per il pane beh dei qualsiasi panini all'olio..
la pasta e' sempre quella,al limite integrale per fare un po' di + ferro.
Per i biscotti i brioro che trovo al penny e i brioro io nell'etichetta non vedo niente di animale,e i secondi sono economici.
Se si e' per strada e si vuole fare una merenda vegana,della farinata di ceci e' la cosa migliore ed e' economica 1 euro l'etto se e' venduta a prezzi umani.
DERIVATI DELLA SOYA
Per il latte sempre al penny c'e' il latte di soya a 1,10 euro al litro.Non e' molto economico ancora in effetti ma costa meno di mezzo litro di latte valsoya non arrichito all'esselunga (1,20 euro Per i biscotti i brioro che trovo al penny e i brioro io nell'etichetta non vedo niente di animale,e i secondi sono economici.
4 burgher vegetali kio-ene da poco di 80 gr l'uno,330gr totali,15 gr proteine X ,all'eselunga,quindi 48 gr di proteine totali,costano 3 euro,quindi piu' o meno come 3 etti di carne,piu' o meno e' uguale.
Il tofu all'esselunga nel reparto formaggi c'e' il tofu cosi',1,80 gr due bei pezzi da venti grammi di proteine circa l'uno.
Peso totale 360gr.360 gr di formaggio a 1,80 euro non e' male.
Vicino ci si trova lo spezzatino di seitan,gia' pronto,2 euro.
Le barrette 40 30 30 all'arancia,che ho trovato segnalate su questo sito.fanno un po' di proteine (Credo 13gr)
costano 1,60 euro l'una,sempre meglio di una merendina
Le proteine di soya le ho usate 3 anni fa per ricostituirmi un po',le supro,con 15 euro,poco piu' poco meno ne ho comprato 250gr e sono di ottima qualita',in una qualsiasi farmacia.
ALTRO
L'olio di lino all'esselunga ne ho visto una bottiglia a un euro,io ancora lo ho comprato al negozietto biologico.
I germogli di grano,ricchi di fitati ma anche di vitamine e proteine
(28gr per 100gr) 250 gr li ho comprati a un euro e 25,nel reparto delle farine all'esselunga.