Consiglio su come veganizzare al meglio una torta?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
thundergoat,
17/12/11 14:51
Eccola qui!
Dunque, ho voluto farla anche senza zucchero, quindi mi sono fatta io la polvere budinosa :)
Dunque, per la pasta frolla:
Farina integrale 300 gr
6 cucchiai di fruttosio
3/4 di bustina di lievito per dolci
120ml di latte di soia
70ml di olio vergine d'oliva
Per la farcitura:
2 pere kaiser
sciroppo di agave q.b.
60ml di panna di soia non troppo densa
un cucchiaino raso di agar agar
mezzo cucchiaino di amido di mais
6 cucchiai di cacao non zuccherato
Per la pasta frolla mettere insieme gli ingredienti solidi e piano piano amalgamere con il latte e l'olio.
Per la crema budino/cioccolato:
Mettere assieme gli ingredienti solidi e mescolarli per farli diventare omogenei, poi aggiungere qualche spruzzata di sciroppo di agave, a seconda di quanto lo volete dolce, e mescolare. Aggiungere piano piano la panna, e mescolare. Deve venire abbastanza liquido ma mantenere il colore
scuro.
Mettere la pasta frolla dentro la tortiera e sopra la crema, affettare e sbucciare le pere e disporle a raggiera (io ho fatto a caso) nella crema. Cuocere per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°
A me è venuta un pochino troppo dolce, ho esagerato con lo sciroppo, ma è piaciuta moltissimo a scuola e se la sono spazzolata tutta!
17
Carlovegan,
17/12/11 16:25
Complimenti Cri, ascolta indicativamente di sciroppo d'agave quanto ne hai messo?
18
thundergoat,
17/12/11 23:55
Io... ehm... 7 spruzzate... è venuta TROPPO dolce, ma dico veramente TROPPO!! Consiglio di metterne MOLTO meno!
Grazie per i complimenti Carlo :D
19
Carlovegan,
18/12/11 06:04
Perfetto Cri, la proviamo anche noi, allora andiamo di 4 spruzzate!
20
thundergoat,
18/12/11 11:11
:D
Io non ho fatto la gelatina perché mi sembrava già a posto così, ma se è un po' liquida dopo la cottura falla, le istruzioni dovrebbero essere già sulla scatola dell'agar agar.
22
thundergoat,
20/12/11 16:57
Di niente, quasi quasi la metto tra le ricette... Fammi poi sapere com'è venuta!
23
AndreaIris,
20/12/11 19:42
thundergoat ha scritto:
Di niente, quasi quasi la metto tra le ricette... Fammi poi sapere com'è venuta!
Ma certo che la metti tra le ricette! E ci posti pure una foto, no? :P (e che so, magari pure una fetta di c*lo vicino all'osso, eh? quante cose che pretendo! xD)
24
thundergoat,
20/12/11 21:58
AndreaIris ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Di niente, quasi quasi la metto tra le ricette... Fammi poi > sapere com'è venuta!
Ma certo che la metti tra le ricette! E ci posti pure una foto, no? :P (e che so, magari pure una fetta di c*lo vicino all'osso, eh? quante cose che pretendo! xD)
Peccato che non l'abbia fotografata... =( sarà per la prossima volta, ho già in mente un'altra modifica, la farò anche senza olio, ci metterò la mela grattuggiata!
25
vv_mel,
22/12/11 16:22
Complimenti! Ma le dimensioni della teglia?
26
thundergoat,
22/12/11 22:52
vv_mel ha scritto:
Complimenti! Ma le dimensioni della teglia?
Dunque... era un pochino più grande della mia spanna, che è circa 14cm.. quindi sarà stata da 20/25 cm!
27
Amexis,
23/12/11 21:38
Prava Thunder Yah!
28
Carlovegan,
26/12/11 12:13
thundergoat ha scritto:
Di niente, quasi quasi la metto tra le ricette... Fammi poi sapere com'è venuta!
Strano caso però alla prima infornata è risultata davvero buona anche se dolce, l'abbiamo rifatta però qualcosa non è andato per il verso giusto, quindi la terza prova buonissima, la quarta l'abbiamo portata a cena a Natale dove è stata spazzolata al 100%, ed io sono ingrassato di 2Kg cazzarola, lo sapevo
29
thundergoat,
26/12/11 14:41
Carlovegan ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Di niente, quasi quasi la metto tra le ricette... Fammi poi > sapere com'è venuta!
Strano caso però alla prima infornata è risultata davvero buona anche se dolce, l'abbiamo rifatta però qualcosa non è andato per il verso giusto, quindi la terza prova buonissima, la quarta l'abbiamo portata a cena a Natale dove è stata spazzolata al 100%, ed io sono ingrassato di 2Kg cazzarola, lo sapevo
Anche io ne avevo fatte due, per la prima avevo abbastanza panna, per la seconda ho usato invece un goccio di panna e poi il latte di soia visto che era finita... la seconda era venuta con la crema liquida, quindi me l'ero tenuta a casa :D
Mi fa piacere che sia piaciuta anche agli onnivori!! ;)
Io di kg me ne sono presa due e mezzo.. eh, colpa del salame di cioccolato!
30
Carlovegan,
28/12/11 18:21
thundergoat ha scritto:
Io di kg me ne sono presa due e mezzo.. eh, colpa del salame di cioccolato!
Io oggi sono a semi digiuno, sono sopra il livello di guardia