Consigli su dispensa vegan; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 ariel444, 7/12/09 16:00

dunque dunque....fammi pensare

nella dispensa dei cibi non freschi a me non mancano mai: frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
semi di girasole, di zucca, di sesamo, di lino (questi ultimi sempre pronti nel macinacaffè a manovella)
qualche latte vegetale (soia,mandorle o avena)
legumi secchi e in scatola
pelati e salse di pomodoro
pasta riso miglio kamut (purtroppo amaranto e quinoa non mi piacciono)
lievito a scaglie (se no andiamo in crisi di astinenza) farina 0, di farro e di kamut (per fare torte rustiche) piadine/crackers/grissini senza strutto per last minute quando manca il pane
alghe irlandesi (pare siano quelle con meno piombo e mercurio, per una pasta alla marinara last minute)
maionese veg della Plamil

per il resto tutta frutta e verdura + qualche affettato veg e seitan + tofu, ma non sempre, a volte mi vanno a male

17 piergiorgio, 8/12/09 12:22

I miei immancabili (quando li compro) nutraceutici:
Semi di girasole (il più delle volte olio)
Soia (in ogni maniera)
Seitan (come la soia)
Olio di oliva (non necessariamente extravergine)
Caffè
Broccoli
Curcuma
Zenzero
Crescione
Quinoa
Kiwi
Thaini (crema di sesamo)
Cetrioli
Papaya
Germe di grano
Peperoni
Succo, o confettura, di ciliegia (non mi piacciono i
frutti)
Spinaci
Spirulina
Acqua

18 cristina81, 9/12/09 16:01

ma i dolci non li mangia nessuno? :)
oltre alle cose che sono gia' state dette (quindi legumi, frutta secca, cereali, ecc...) io aggiungerei una bella stecca di cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, datteri e fichi secchi o altra frutta essiccata buona come dolcetto o dolcificante nei frullati :)
anche il malto non manca mai nella mia dispensa..

sono troppo golosa??

19 AleVimukti, 9/12/09 16:24

cristina81 ha scritto:
ma i dolci non li mangia nessuno? :)
oltre alle cose che sono gia' state dette (quindi legumi, frutta secca, cereali, ecc...) io aggiungerei una bella stecca di cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, datteri e fichi secchi o altra frutta essiccata buona come dolcetto o dolcificante nei frullati :)
anche il malto non manca mai nella mia dispensa..

sono troppo golosa??

Hai ragione :) abbiamo dimenticato i dolci..
I datteri e i fichi secchi son molto buoni come dolci naturali, e poi si possono conservare per lungo tempo

20 AleVimukti, 9/12/09 16:31

AleVimukti ha scritto:
cristina81 ha scritto:
ma i dolci non li mangia nessuno? :)
oltre alle cose che sono gia' state dette (quindi legumi, > frutta secca, cereali, ecc...) io aggiungerei una bella > stecca di cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, > datteri e fichi secchi o altra frutta essiccata buona come > dolcetto o dolcificante nei frullati :)
anche il malto non manca mai nella mia dispensa..

sono troppo golosa??

Hai ragione :) abbiamo dimenticato i dolci..
I datteri e i fichi secchi son molto buoni come dolci naturali, e poi si possono conservare per lungo tempo

Anzi, con tutti questi ingredienti mi è venuta voglia di preparare un buonissimo dolce!

21 Grigio87, 9/12/09 18:28

Di frutta secca non c'ho mai avuto carenza ;)

Al supermercato di paese ho anche visto la farina di castagne, mi sta sconfinferando l'idea di fare un dolce con farina di castagne, fichi secchi, nocciole, mandorle e tanto cacao ;P

(però adesso sono pesantemente sotto esame e non ho tempo)

Ringrazio ancora per i tanti consigli, appena pronto alle spese farò un sunto e vi farò sapere ^^

22 Vale_Vegan, 10/12/09 15:46

Marina ha scritto:
Ecco intanto la maionese!
Maionese piu' buona del mondo https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/maionese-vegan-buona/
Ciao,
Marina

la mitica maionese di Marina!!!!!!! (^_______________^)

23 ariel444, 10/12/09 17:14

io con quegli ingredienti ci faccio quello che chiamo castagnaccio ricco, ovvero stessa ricetta del castagnaccio: farina di castagne,acqua quanto basta, pizzico di sale, uvetta, pinoli e in più ci metto nocciole o noci tritate, pezzettini di dattero o di fichi secchi...

viene una bomba, un milione di calore a cm quadro!!

Grigio87 ha scritto:

24 Nefertari74, 10/12/09 17:17

Vale_Vegan ha scritto:
Marina ha scritto:
Ecco intanto la maionese!
Maionese piu' buona del mondo > https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/maionese-vegan-buona/ >
Ciao,
Marina

la mitica maionese di Marina!!!!!!! (^_______________^)

Avete mai provato a farla con altri latti vegetali? Viene lo stesso? Vorrei provare ma non voglio rischiare di buttare via tutto...

25 Vale_Vegan, 10/12/09 17:37

Nefertari74 ha scritto:
Vale_Vegan ha scritto:


la mitica maionese di Marina!!!!!!! (^_______________^)

Avete mai provato a farla con altri latti vegetali? Viene lo stesso? Vorrei provare ma non voglio rischiare di buttare via tutto...

Io la faccio con qualsiasi latte di soia (eccetto valsoia che fa schifissimo!) purché NON sia zuccherato, piuttosto se ti piace mettici anche due lacrime di aceto di vino rosso.

26 Marina, 10/12/09 21:58

Nefertari74 ha scritto:
Avete mai provato a farla con altri latti vegetali? Viene lo stesso?

Io credo che col latte di riso o mandorle non venga bene per niente, perche' hanno sapori troppo forti.
Probabilmente con quello di avena viene bene, ma non ho provato.
Penso venga bene anche con quello di piselli.

Ciao,
Marina

27 Nefertari74, 11/12/09 09:24

Latte di piselli?? Dove lo trovi?

28 Marina, 11/12/09 21:55

Nefertari74 ha scritto:
Latte di piselli?? Dove lo trovi?

Non so, l'ho visto anni fa ma ora non ricordo in che negozio.
Ma credo che in uno grande si trovi.
Non l'ho mai comprato, pero' la mia maionese preferita Plamil era fatta con le proteine dei piselli, quindi penso la maionese venga buona.

Ciao,
Marina

29 Guest, 12/12/09 20:54

...e le olive...!!

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!