Consigli cercasi per Pasquetta

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Ukijo, 1/04/12 20:23

Alla fine il mio peggior incubo si è avverato, Pasquetta si avvicina e io, mia sorellellina e il suo ragazzo andremo a passare la giornata con nonno che ovviamente ha intenzione di fare una grigliata...e io già tremo all'idea!
Leggendo un vecchio post qua su Veganhome ho raccolto qualche spunto, pensavo di fare per tutti dei salatini vegani (li ho fatti per il compleanno di mia sorella e nessuno dei commensali si è accorto che la mozzarella sulle pizzette era di soia =P) e una torta salata, per la quale però devo ancora trovare un idea per il ripieno, non ne ho mai fatte perchè vivendo sola faccio solo cose di porzioni ridotte. Poi siccome loro di certo non rinunceranno a spiedini etc. io farò delle verdure grigliate e magari degli spiedini tofu/verdure (che sono certa nessuno vorrà nemmeno assaggiare)
Il problema si porrà quando nonno comincerà a riempire la tavola di formaggi comperati appositamente per me che io come sempre non mangerò e scoppierà come sempre la discussione, mi sentirò dire che mi manca qualche rotella e che morirò di fame o di chissà quale malattia perchè non mangio. Negli ultimi mesi ho aggirato il problema alla bene meglio, prendendo pizze e portando dolci da casa senza dilungarmi nella spiegazione degli ingredienti, ma questa volta la vedo davvero dura!
Avete qualche consiglio per me? Qualunque aiuto è ben accetto

2 Marina, 1/04/12 21:31

Ciao,

di torte salate ce ne sono molte nella sezione ricette, guarda lì.

Invece per il nonno, perché non avvertirlo prima? se sei vegan da poco e lui non lo sa, devi avvertirlo. Ti dirà lo stesso che ti manca qualche rotella, magari, ma almeno non compra i formaggi per te...

Ciao,
Marina

3 Ukijo, 1/04/12 22:15

Grazie per i consigli, ora vado a sfogliare un po di ricette :)
Il nonno sa solo che sono "vegetariana", non sono mai scesa nei particolari perchè già questo è motivo per innumerevoli discussioni, quindi evito e me la cavo con vari sotterfugi, in realtà sono certa che farebbe orecchie da mercante e continuerebbe a mettermi nel piatto quello che gli pare dicendo "ah speravo che le rotelle ti fossero tornate a posto", daltronde l'ha sempre fatto anche con la carne. Il fatto è che negli ultimi anni è tanto invecchiato e non sta nemmeno troppo bene, quindi non vorrei passare i pochi anni che ci restano a discutere sulle mie scelte etiche =(

4 Marina, 1/04/12 22:35

Ma non è che devi passare il tempo a discuterne, però mi sembra più giusto avvisarlo, e anche più utile. Poi farà quel cavoloche gli pare lo stesso, ma tu diglielo, inventati una questione di salute, se è più semplice, non è che devi fargli capire le cose, solo dirgli che stanno così...

Ciao!
Marina

5 fiordaliso09, 2/04/12 08:19

Ukijo ha scritto:

e una torta salata, per la quale
però devo ancora trovare un idea per il ripieno, non ne ho mai fatte perchè vivendo sola faccio solo cose di porzioni ridotte.

Avete qualche consiglio per me? Qualunque aiuto è ben accetto

Io faccio abbastanza spesso questa torta di verdura che va bene per 4/6 persone (4 se la usi come unico secondo). Preparo delle zucchine trifolate (il peso non me lo ricordo ma ne uso circa 7 di media grandezza), facendo prima stufare una bella cipolla grande tagliata fine in olio e poi buttandoci le zucchine a rondelle, faccio cuocere insaporendo con sale e un cucchiaino di dado vegetale in polvere (oppure tre quarti di dado vegetale sbriciolato). A fine cottura aggiungo una bella grattugiata di noce moscata, le zucchine devono risultare non troppo umide e un pò al dente, quindi aggiungo poca acqua in cottura eventualmente coprendo un pò per sfruttare quella che producono già le zucchine e facendo attenzione che non si attacchino al fondo della padella. Prendo poi 300 grammi di tofu vellutato (se non lo trovi frulla fine 250 grammi di tofu in panetto) e lo mescolo alle zucchine. Acquisto una pasta sfoglia tonda 100% vegetale, oppure se preferisco una versione più leggera uso la base per focaccia che trovo nel banco frigo prodotta da una nota marca italiana (anche questa è tutta vegetale) e la stendo in una teglia, riempio col composto di zucchine e tofu, spolvero sopra di pepe, pane grattugiato e gomasio e inforno per circa 25 minuti in forno già caldo a 200°. Questa torta è meglio servirla fredda o tiepida, perchè il ripieno si consolida meglio.
Se usi la base per focaccia, una volta raffreddata la torta tagliandola si ottengono delle fette più compatte (probabilmente assorbe un poco di acqua delle zucchine e compatta meglio il ripieno), con la sfoglia viene invece più golosa ma devi fare un pò più di attenzione nel tagliare le fette.

6 Ukijo, 2/04/12 10:12

grazie fiordaliso09, penso che farò la versione col la base di pasta lievitata, invece di coperarla potrei farla io con la macchina de pane che uso spesso proprio per fare gli impasti e vengono perfetti.

Col nonno tenterò di spiegare di non coperare latticini, anche se so che scatenerò una nuova discussione, ha la testa di marmo e bisogna prenderlo con le pinze...

7 fiordaliso09, 2/04/12 10:16

Ukijo ha scritto:
grazie fiordaliso09, penso che farò la versione col la base di pasta lievitata

Però attenzione perchè la pasta per focaccia in vendita è piuttosto compatta e asciutta, non vorrei che la pasta di pane sul fondo non cuocesse e rimanesse molle a causa dell'umidità del ripieno. O precuoci in parte la base, in modo che il fondo sia già un pò cotto, non so, non l'ho mai fatta con la pasta di pane fatta da me.

8 fasguvh, 2/04/12 10:34

ciao,
evita di cadere nella trappola del "parliamone"
dimostrati lieta di passare il tempo con loro
alla fine vi incontrate per stare insieme mica solo per mangiare no?

ps se insistono chiedi come stanno a salute :-P

9 Ukijo, 2/04/12 11:05

fiordaliso09 ha scritto:
Ukijo ha scritto:
grazie fiordaliso09, penso che farò la versione col la base > di pasta lievitata

Però attenzione perchè la pasta per focaccia in vendita è piuttosto compatta e asciutta, non vorrei che la pasta di pane sul fondo non cuocesse e rimanesse molle a causa dell'umidità del ripieno. O precuoci in parte la base, in modo che il fondo sia già un pò cotto, non so, non l'ho mai fatta con la pasta di pane fatta da me.

grazie della dritta, non ci avevo pensato alla consistenza della pasta, magari per andare sul sicuro allora compero quella già pronta, non vorrei fare un flop, dici che se al posto del tofu metto la mozzarella vegan fatta da me va bene lo stesso? A mia sorella il tofun non piace molto, mentre la mozzarella vegana con lo lievito alimentare l'ha parecchio apprezzata

10 fiordaliso09, 2/04/12 11:10

Ukijo ha scritto:

dici che se al
posto del tofu metto la mozzarella vegan fatta da me va bene lo stesso? A mia sorella il tofun non piace molto, mentre la mozzarella vegana con lo lievito alimentare l'ha parecchio apprezzata

Non so che consistenza abbia, comunque se puoi frullarla o sbriciolarla va bene.

11 Ukijo, 2/04/12 11:13

fasguvh ha scritto:
ciao,
evita di cadere nella trappola del "parliamone"
dimostrati lieta di passare il tempo con loro
alla fine vi incontrate per stare insieme mica solo per mangiare no?

Solitamente evito proprio l'argomento perchè è una guerra persa in partenza se chi sta dall'altra parte ha deciso a priori che sono una visionaria, il fatto è che i miei nonni sono della categoria che non appena metti piede in casa, fossero pure le 4 del pomeriggio, ti vogliono preparare qualcosa da mangiare, quindi è davvero difficile evitare lo scontro, mia nonna essendo stata curata dal Prof. Veronesi che le ha consigliato una dieta senza proteine animali tutto sommato non fa tante storie (se lo dico io sono caz...e ma se lo dice lui allora è un'altra storia), invece con nonno è davvero una guerra, anche perchè ha un carattere davvero molto difficile

ps se insistono chiedi come stanno a salute :-P

Per l'appunto nonno e tutti i suoi fratelli sorelle soffrono di problematiche cardiache legata alla loro dieta a base di salsicce, ma spiegarglielo che la causa è quella è praticamente impossibile

12 fasguvh, 2/04/12 12:39

Ukijo ha scritto:
Per l'appunto nonno e tutti i suoi fratelli sorelle soffrono di problematiche cardiache legata alla loro dieta a base di salsicce, ma spiegarglielo che la causa è quella è praticamente impossibile

questo sicuramente mi spiace
ma un po' fra il serio ed il faceto puoi anche tagliare corto con "non accetto consigli sulla mia salute da chi non e' in salute"

13 Ukijo, 2/04/12 21:58

Oggi sono stata dal nonno e abbiamo deciso di andare a fare la spesa per pasquetta insieme, di certo lui vorrà comperare carne e non è che la cosa mi faccia fare i salti di gioia, ma per tutto il resto cucinerò io quindi solo ingredienti vegan, non è un granche come compromesso ma meglio che niente

14 Giulia85, 2/04/12 23:38

Io ti consiglio una bella farifrittata,piace quasi a tutti,con delle belle verdurine stufate tipo gli agretti e secondo me sarebbe buona anche con gli asparagi anche se questa versione non l'ho mai provata.
Se vuoi stenderli (in senso buono ;)) insalata russa con maionese di Marina (santa subito!).
Visto che impasti volentieri direi focaccia con patate,con cipolle e con pomodorini.

15 Giulia85, 2/04/12 23:39

Mi è venuta un idea per il dessert visto che loro mangeranno probabilmente la colomba:fragole ricoperte di cioccolato.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!