Con cosa dare ai piatti quel "pizzico in più"?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Giuls, 22/04/14 21:55

Okay, io ero una di quelle fissate che mettevano le acciughe dappertutto, letteralmente. E ora sembra che ai miei piatti manchi sempre qualcosa.
Stasera ho fatto la pasta con i broccoli, ma senza acciuga manca qualcosa che gli dia una marcia in più. Il broccolo di per se non ha un sapore deciso e serve qualcos'altro. Cosa potrei metterci? Avevo pensato ai capperi ma proprio non mi piacciono...

2 fasguvh, 22/04/14 22:05

lo so sono ripetitivo...
ma la risposta e' facile: salsa di soia

3 Giuls, 22/04/14 22:08

fasguvh ha scritto:
lo so sono ripetitivo...
ma la risposta e' facile: salsa di soia

Oddio sai che non ci avevo pensato?! Mmh potrei provare...

4 Marina, 22/04/14 22:09

Io ci metto pepe e peperoncino e un po' di aglio in
polvere.

Non so aiutarti riguardo al sapore delle acciughe perché, al di là dell'etica, mi ha sempre fatto schifo, anche da onnivora. Se c'era un sapore che non sopportavo era quello...

5 fasguvh, 22/04/14 22:26

Giuls ha scritto:
Oddio sai che non ci avevo pensato?! Mmh potrei provare...

guarda se c'e' una cosa che sui broccoli ci sta da dio e' proprio la salsa di soia

(anche semi di sesamo se vuoi o gomasio)

6 Ikki, 22/04/14 23:09

Ma anche le olive sono di sapore bello forte!

7 Cassiopea_fra, 23/04/14 11:03

la salsa di soia (come ti hanno già detto), le olive, i pomodori secchi...poi se proprio ti piacevano le acciughe secondo me puoi provare a sperimentare con le alghe :) anche le spezie a seconda del caso possono dare molto sapore :)

8 Giuls, 23/04/14 16:04

Cassiopea_fra ha scritto:

poi se proprio ti piacevano le acciughe
secondo me puoi provare a sperimentare con le alghe :)

La questione delle alghe mi interessa molto! Io ho assaggiato solo quelle nori e quelle fritte al ristorante cinese, per il resto non ho mai mangiato nulla anche per al Naturasì costano un sacco :(

9 Cassiopea_fra, 23/04/14 19:57

Giuls ha scritto:
La questione delle alghe mi interessa molto! Io ho assaggiato solo quelle nori e quelle fritte al ristorante cinese, per il resto non ho mai mangiato nulla anche per al Naturasì costano un sacco :(

indubbiamente costano, però durano anche molto...sono molto saporite :) per esempio si trovano vari tipi di alghe i fiocchi (come le nori o alghe miste) che secondo me funzionano bene per dare un sapore 'di mare' :) specie se con aggiunta di un po' d'aglio e prezzemolo

10 fasguvh, 24/04/14 07:38

Giuls ha scritto:
La questione delle alghe mi interessa molto! Io ho assaggiato solo quelle nori e quelle fritte al ristorante cinese, per il resto non ho mai mangiato nulla anche per al Naturasì costano un sacco :(

"purtroppo" il problema delle alghe che trovi nei negozi non naturali hanno il problema che potrebbero venire da zone inquinatissime
ma ad ogni modo nei negozi asiatici ne trovi a tonnellate ed a prezzi decisamente inferiori

11 Cassiopea_fra, 24/04/14 10:10

fasguvh ha scritto:
"purtroppo" il problema delle alghe che trovi nei negozi non naturali hanno il problema che potrebbero venire da zone inquinatissime
ma ad ogni modo nei negozi asiatici ne trovi a tonnellate ed a prezzi decisamente inferiori

io sinceramente quelle poche che prendo le compro biologiche, certo è un acquisto completamente superfluo ma mi piace molto usarle ogni tanto!!...comunque sono terrorizzata dalle alghe provenienti dal giappone!

12 Ilaveg, 24/04/14 11:06

Anche la Cina non scherza. Più della metà delle falde acquifere cinese sono inquinate. Meglio le alghe atlantiche.

13 Cassiopea_fra, 24/04/14 14:23

Ilaveg ha scritto:
Anche la Cina non scherza. Più della metà delle falde acquifere cinese sono inquinate. Meglio le alghe atlantiche.

si è vero! quelle giapponesi ho il terrore che siano radioattive però!!

14 marquezmargot, 24/04/14 14:39

Ciao,
per la pasta coi broccoli, puoi provare a fare una "crema" con broccoli, aglio, peperoncino e noci. Alla fine (senza cuocerlo) puoi aggiungere anche il lievito alimentare in scaglie. Quest'ultimo, io lo uso spesso semplicemente anche sui broccoli cotti al vapore come contorno.
Per altre preparazioni, broccoli a parte, consolati e sbizzarrisciti con le spezie: la curcuma, per esempio, sdà subito un tocco diverso a tanti piatti :)
Ciao,
MM

15 Cassiopea_fra, 24/04/14 20:02

ah, poi secondo me sono un ottimo 'insaporitore' anche i lupini tritati :)

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!