come usare i pistacchi del babbo?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia85,
20/09/11 01:03
Cari amici,per il mio compleanno il mio babbo mi ha spedito un bel pacco di prodotti siciliani fra cui un bel sacchetto di mandorle (di noto mi pare,meravigliose)già spazzolate come parma-veg e un pacco di pistacchi di bronte non
salati.
Con i pistacchi non so bene che fare non c'ho tanta confidenza
e piu che sgranocchiarli cosi non faccio...
non è che avreste qualche idea per consumarli in versione salata?
un pesto?come si fà?
2
seitanterzo,
20/09/11 01:32
Io ti posso solo dire che puoi altenrarli assieme a tutto il resto sempre per 30 gr al giorno (lo so, cono ripetitivo! :P ).
Quanto avrai occasione di comprarli tu, invece puoi prederli non salati e non tostati.
Una raccomandazione sulla conservazione: i prodotti sgusciati, una volta aperta la confezione (da preferire quelle sottovuoto o in atmosfera protetta) vanno chiusi nel pacchetto e conservati in frigo, evitando di toccare con le mani il prodotto che non andrà consumato, a causa delle aflatossine che si potrebbero formare, cancerogene per il fegato. Ma questo rischio c'è per chi consuma proteine animali, anche solo latte e uova.
4
Giulia85,
20/09/11 01:56
Grazie Vale!
la faccio al piu' presto,ma la mia religione mi impone di usare spaghetti o ancora meglio linguine al farro (slurp) sono una fanatica della pasta lunga.
No Seitan mi interessano molto queste cose pensa che quando ho fattoil corso haccp sono riuscita a farmi odiare da tutti perchè mentre loro erano scocciati di doverlo fare e assolutamente non interessati io l'ho fatto volontariamente e ci sarei rimasta molto oltre l'orario,spesso ho messo in difficoltà gli insegnanti con domande approfondite ecc.
i pistacchi in questione non sono salati enon credo siano tostati ma non sono sicura,ora che lo so' li mettero' in frigo,fino a ora ci tenevo solo le mandorle già tritate.
5
Carlovegan,
20/09/11 04:33
Vale, scusa questa ricetta visto che mi interessa, volevo chiederti i pistacchi in questo caso non sono salati?
6
elvira81,
20/09/11 10:49
Carlovegan ha scritto:
Vale, scusa questa ricetta visto che mi interessa, volevo chiederti i pistacchi in questo caso non sono salati?
posso rispondere io: i pistacchi non sono mai salati...
attenzione: il pesto di pistacchio PROVOCA DIPENDENZA! è TROPPO BUONO
7
ariel444,
20/09/11 11:05
io il pesto di pistacchi lo faccio con olio evo, pistacchi (io ho quelli di Bronte già pestati, e tengo la confezione in frigo quando la apro!), basilico e rucola in parti uguali, un cucchiaino di lievito a scaglie
vado ad occhio con le dosi, ne' troppo unto ne' troppo
secco
l'altra sera invece ho fatto un risotto con riso semintegrale, cipolla rossa e zucchine e alla fine invece del parmigiano (vegetale) ci ho spolverato sopra i pistacchi di cui sopra: ha riscosso notevole successo
8
Carlovegan,
20/09/11 14:27
@Elvira:
No, provoca dipendenza! Questa non ci voleva proprio.
@Ariel:
ci metti l'olio evo per questioni salutistiche o perchè è meglio l'olio evo (che non ho mai avuto il piacere di incontrare) dell'olio di oliva extravergine?
9
Lia78,
20/09/11 14:37
Carlovegan ha scritto:
@Ariel:
ci metti l'olio evo per questioni salutistiche o perchè è meglio l'olio evo (che non ho mai avuto il piacere di incontrare) dell'olio di oliva extravergine?
Mi permetto di rispondere al posto di Ariel: evo sta per Extra Vergine d'Oliva, di fatto sono la stessa cosa. E' la terminologia da food blogger che impera :p
10
Lifting_Shadows,
20/09/11 14:47
elvira81 ha scritto:
posso rispondere io: i pistacchi non sono mai salati...
Io li trovo solo salati, motivo per cui non li compro mai :(
11
ariel444,
20/09/11 15:44
Lia78 ha scritto:
Mi permetto di rispondere al posto di Ariel: evo sta per Extra Vergine d'Oliva, di fatto sono la stessa cosa. E' la terminologia da food blogger che impera :p
già, è per tirar corto!!! :-D
12
Giulia85,
20/09/11 16:14
Ragazzi che dire,quella che mi sembrava una grande quantità di pistacchi che avrei finito chissà quando ora mi sembra una piccola dose per poter provare tutte le ricette,grazie. Penso che da quando faccio parte di questo forum non corro piu' il rischio di buttare nulla perchè scaduto
13
silvi,
20/09/11 18:33
seitanterzo ha scritto:
Una raccomandazione sulla conservazione: i prodotti sgusciati, una volta aperta la confezione (da preferire quelle sottovuoto o in atmosfera protetta) vanno chiusi nel pacchetto e conservati in frigo, evitando di toccare con le mani il prodotto che non andrà consumato, a causa delle aflatossine che si potrebbero formare, cancerogene per il fegato. Ma questo rischio c'è per chi consuma proteine animali, anche solo latte e uova.
Scusa Seitanterzo, dove posso approfondire questa cosa della conservazione? Grazie
14
Vale_Vegan,
20/09/11 18:37
direi in privato con lui... non fargli ste domande in pubblico che diventa noiooooooooooooooso e proliiiiiiiiiiiiiiiiisso... uff!!!
:-P"""
15
Carlovegan,
20/09/11 21:37
Lia78 ha scritto:
Mi permetto di rispondere al posto di Ariel: evo sta per Extra Vergine d'Oliva, di fatto sono la stessa cosa. E' la terminologia da food blogger che impera :p
Che ignorante che sono, non lo sapevo.