come si usa la soia ristrutturata?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Lia78,
2/08/11 12:19
Ciao,
perché non provi a sentire un medico o nutrizionista più esperto in alimentazione vegetariana?
Su
https://www.scienzavegetariana.it/ trovi l'elenco di medici e dietisti soci, magari trovi qualcuno nella tua zona. Puoi anche sentirli via mail per avere una consulenza spot o avere del materiale da portare al tuo medico su come impostare una dieta vegana sana e variata adatta a mettere su peso nel modo migliore possibile (altrimenti ti direi vai di veghella e li si che le calorie non mancano ;-) )
La mia impressione è che il tuo medico abbia preso la dieta standard onnivora (carne) e abbia fatto la sostituzione carne=soia. Ma la dieta vegan è molto di più di questo ;-)
Ti auguro che i tuoi problemi si risolvano in fretta, e per ogni evenienza noi siamo qui.
Lia
17
mangioveg,
2/08/11 15:19
grazie Lia
e grazie tutti: farò tesoro dei vostri suggerimenti
gio
18
Davide1980,
2/08/11 20:53
Qualche consiglio su come prendere peso forse te lo posso dare... io da vegan ho messo su quasi dieci chili, raggiungendo il peso forma che non riuscivo ad ottenere da onnivoro. Per fare un discorso più approfondito sulla nutrizione puoi farti un giro su
www.informazionealimentare.it.
Poi hai bisogno di strumenti per smentire le varie critiche che ti verranno fatte da genitori e medici poco informati, qui trovi tutto:
www.scienzavegetariana.it. Magari per cominciare parti da
www.vegfacile.info che ti dà le informazioni di base.
20
Castrenzio,
6/07/12 22:48
da quel che ho capito la soia disidratata è la rimanenza della produzione dell'olio di soja per mezzo di vari solventi.
Sembra che come nell'olio rimangono tracce di questi solventi lo stesso accade nella parte secca della soja. A logica essendo delle specie di spugne direi che rimangono più tracce di solventi nella soja disidratata che nell'olio.
21
fasguvh,
7/07/12 09:21
Castrenzio ha scritto:
da quel che ho capito la soia disidratata è la rimanenza della produzione dell'olio di soja per mezzo di vari solventi.
Sembra che come nell'olio rimangono tracce di questi solventi lo stesso accade nella parte secca della soja. A logica essendo delle specie di spugne direi che rimangono più tracce di solventi nella soja disidratata che nell'olio.
non se la soia ristrutturata e' bio in quanto tracce di eventuali solventi (che immagino non usino in questo caso) sono proibite
22
Davide1980,
7/07/12 09:27
fasguvh ha scritto:
non se la soia ristrutturata e' bio in quanto tracce di eventuali solventi (che immagino non usino in questo caso) sono proibite
Chiedere a Forrest su
www.informazionealimentare.it
23
veganPOWER,
8/07/12 12:13
perché consigliate di non mangiare seitan troppo spesso?
io o lo compro bio o lo faccio in casa. È solo glutine di frumento no? quali sono le controindicazioni?
per me oltre a essere buono é molto pratico in dieta visto che é ricco di proteine ma senza carboidrati e grassi.
24
Marina,
8/07/12 13:53
veganPOWER ha scritto:
perché consigliate di non mangiare seitan troppo spesso?
Perché la dieta deve essere variata, quindi non va bene mangiare troppo spesso sempre lo stesso cibo, e poi è anche un alimento TROPPO proteico.
Ciao,
Marina
25
veganPOWER,
8/07/12 17:30
ah ok in quel senso.. ma non perhcè non sia un alimento 'pulito'
mi spiego meglio: i burger di soia ho deciso di mangiarli come sfizio una volta ogni 10 giorni, perchè sì mi piacciono ma so che non devo mangiarli spesso perchè sono troppo 'processati', la lista di ingredienti è troppo lunga.
Il seitan essendo un prodotto molto semplice invece lo considero un alimento sano e pulito, per questo chiedevo chiarimenti.
Di sicuro non lo mangerò ogni giorno, ma tre volte alla settimana lo inserisco;)