Come cucinare un buon seitan?; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
AntonellaSagone,
3/09/11 09:45
una variante della mia prima ricetta, molto raffinata, e sostituire il succo di limone con succo e polpa di arancia spremuta, e far addensare lentamente: squisito!
un altro modo che mi ero dimenticato:
fai rinvenire dei funghi secchi mettendoli sul fuoco in un bricchetto con due dita di acqua calda finché non si ammorbidiscono. A parte salta i lseitan in padella con poco olio, senza farlo bruciare troppo però, e poi aggiungi il sale e i funghi con tutta l'acquetta, fai assorbire, poi aggiungi un po' di panna di soia, fai insaporire un attimo, e avrai un altro piatto raffinatissimo!
17
luca_z,
12/09/11 15:15
Ciao a tutti. E' la mia prima apparizione su questo forum, chiedo anticipatamente scusa per il possibile OT... Ho letto su un sito che il consumo frequente di seitan provocherebbe perdita di calcio delle ossa. Ne sapete qualcosa?
18
ariel444,
12/09/11 15:22
credo che si intenda il fatto che il seitan è - fatto raro tra gli alimenti vegetali - acidificante e dunque provoca (come latticini, carne, etc.) perdita di calcio
ed è per questo che non se ne dovrebbe assumere più di un paio di volte a settimana
se si pensa a quanta roba acidificante butta giù un onnivoro ogni giorno tra latte,formaggi, carni, insaccati, etc. è veramente nulla in confronto
in effetti io lo mangio in media due-quattro volte al mese, dipende, ma non ha senso che sia "cibo quotidiano"!
19
thundergoat,
12/09/11 15:32
ariel444 ha scritto:
in effetti io lo mangio in media due-quattro volte al mese, dipende, ma non ha senso che sia "cibo quotidiano"!
Giusto, con tutte le cose buone che ci sono!!
Comunque penso che sia per il fatto che ci sono una marea di proteine, anzi, solo quelle!
20
luca_z,
12/09/11 15:34
Nulla di "preoccupante" quindi...
Devo ancora ben capire qual'è l'apporto corretto di proteine in una dieta. Continuo a considerarle come fondamentali ed abuso di prodotti tipo seitan e tofu, magari commettendo il doppio errore di non privilegiare i legumi e di consumare alimenti non necessari. Imparerò.
Grazie per l'informazione!
21
Lia78,
12/09/11 15:36
luca_z ha scritto:
Ciao a tutti. E' la mia prima apparizione su questo forum, chiedo anticipatamente scusa per il possibile OT... Ho letto su un sito che il consumo frequente di seitan provocherebbe perdita di calcio delle ossa. Ne sapete qualcosa?
Si è vero, il seitan come la carne e altri prodotti animali è molto ricco di proteine e in particolari di amminoacidi solforati (che invece sono meno presenti nei legumi), che producono scorie acide durante il metabolismo, per cui il corpo è costretto ad utilizzare minerali come il calcio per tamponarne l'acidità (detto in parole molto molto povere). Non è che sia un alimento da demonizzare, basta variare la dieta e non abusarne ( quindi non consumarlo più di 1-2 volte a settimana)
22
Lia78,
12/09/11 15:48
luca_z ha scritto:
Nulla di "preoccupante" quindi...
Devo ancora ben capire qual'è l'apporto corretto di proteine in una dieta. Continuo a considerarle come fondamentali ed abuso di prodotti tipo seitan e tofu, magari commettendo il doppio errore di non privilegiare i legumi e di consumare alimenti non necessari. Imparerò.
Grazie per l'informazione!
le proteine sono fondamentali, ma fortunatamente il nostro fabbisogno non è molto elevato (circa 0.8 -1 g per kg di peso corporeo), e si trovano praticamente in tutti i cibi, per cui a meno di richieste molto al di sopra della media ( persone molto sportive e che comunque puntino a sviluppare molta massa muscolare ) o di una dieta molto restrittiva, una dieta varia che soddisfi il proprio fabbisogno calorico quasi sicuramente non sarà carente di proteine. I cibi iper-proteici, invece, non sono necessari. Inoltre sarebbe bene variare la propria alimentazione, e quindi consumare a rotazione tutti i legumi e tutti i cereali.
In occidente tutti sono ossessionati dalle proteine, e da possibili carenze, ma la dieta media occidentale, con tutti i prodotti animali che si consumano, mediamente contiene il doppio delle proteine che dovremmo consumare! E mentre tutti si preoccupano di carenze inesistenti (ma di cui tutti parlano), soffrono i danni reali (di cui ahimé non si parla abbastanza) di un'alimentazione troppo proteica ( osteporosi, problemi renali, obesità...)
L'altro retaggio della disinformazione imperante è quello di confondere cibi e nutrienti, come se le proteine, il ferro, il calcio, i carboidrati, i grassi, fossero contenuti tutti in un unico cibo o classi di cibo.
Comunque, dimenticavo... benvenuto!!
23
luca_z,
12/09/11 15:53
Sei, siete in generale, un pozzo di scienza!
Ammetto di non essermi informato a dovere e di non aver badato troppo alla mia alimentazione, ma ci sto
"lavorando".
Continuerò a "saccheggiare" il forum per migliorare la mia dieta.
Grazie per le informazioni e per il benvenuto! :-)
24
Marina,
12/09/11 16:17
luca_z ha scritto:
Nulla di "preoccupante" quindi...
Devo ancora ben capire qual'è l'apporto corretto di proteine in una dieta. Continuo a considerarle come fondamentali ed abuso di prodotti tipo seitan e tofu, magari commettendo il doppio errore di non privilegiare i legumi e di consumare alimenti non necessari.
Sì, esatto, come ti hanno già spiegato l'errore è proprio questo.
L'unica regola da tenere presente è: mangiare in modo vario. Quindi, cibi di tutti i gruppi alimentari (cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca) e sempre diversi. Così ottieni davvero il massimo.
La nostra alimentazione normale contiene già un surplus di proteine, se ti sforzi di aggiungerne altre ne ottieni veramente troppe...
Se non l'hai già fatto, ti consiglio la lettura per intero di vegfacile:
https://www.vegfacile.infoSe poi sei appassionato di nutrizione, anche VegPyramid:
https://www.vegpyramid.info(vegfacile contiene solo le info di base di vegpyramid, per quanto riguarda l'aspetto salute, e sono sufficienti per chi non è particolarmente desideroso di informarsi su quel fronte)
Ciao,
Marina
25
luca_z,
12/09/11 16:42
Grazie anche a te, Marina!
Vegpyramid mi sembra più che soddisfacente. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le 2400-2600 calorie consigliate.
26
Marina,
12/09/11 17:12
luca_z ha scritto:
Grazie anche a te, Marina!
Vegpyramid mi sembra più che soddisfacente. L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le 2400-2600 calorie consigliate.
Ma te ne vengono così tante? Comunque, non importa, se ne vuoi mangiare di meno basta che diminuisci in proporzione tutti i gruppi alimentari.
L'importante è mantenere la proprzione, perché comunque quell'indicazione sulle calorie è, appunto, solo indicativa, non è personalizzata.
Ciao,
Marina
27
luca_z,
12/09/11 17:19
35 anni, attività fisica moderata: 2600 calorie.
Abbasserò il numero di porzioni proporzionalmente, mi regolerò nel tempo. E ci andrò piano col seitan!
28
seitanterzo,
12/09/11 17:58
luca_z ha scritto:
35 anni, attività fisica moderata: 2600 calorie.
Abbasserò il numero di porzioni proporzionalmente, mi regolerò nel tempo. E ci andrò piano col seitan!
Ciao Luca!
Il contacalorie di VegPyramid serve per darti un'idea a grandi linee, ma calcolare le calorie è molto più
complesso.
Inoltre i cibi provengono da organismi vegetali tutti diversi fra di loro, diversi anche fra le stesse specie, quindi ogni valore nelle tabelle è puramente indicativo. Proprio per questo non è necessario pesare tutto con la bilancia, a parte le prime volte tanto per farsi un'idea!
Detto questo....se mi fornisci un po' di dati ti calcolo tutto! :)
Altezza, peso, giro vita (passando con il metro a nastro dall'ombellico). Poi anche le principali attività: sportive, lavorative, studio/lettura, riposo notturno, in termini di ore.
Non preoccuparti se non riuscirai ad essere preciso, non servirebbe a nulla, dato che difficilmente consumeresti per due giorni le stesse calorie! Ma serve per capire a che fascia calorica si avvicinano.
Se vuoi rispondi anche in privato.
29
luca_z,
12/09/11 18:03
Grandioso! Stasera misuro il giro vita e ti fornisco tutti i dati.
Intanto... Grazie!
30
seitanterzo,
12/09/11 18:03
luca_z ha scritto:
Grandioso! Stasera misuro il giro vita e ti fornisco tutti i dati.
Intanto... Grazie!
Okkey!!!!