colazione; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Marina, 3/08/19 11:47

HelloBibi ha scritto:
Ha una quantità infinita di ferro, che in una dieta vegana si deve sempre monitorare..

Attenzione, questo non è vero. Non è vero che in una dieta 100% vegetale il ferro si deve sempre monitorare, è uno dei tanti falsi miti da smantellare.
Al contrario, la dieta vegan è la più ricca di ferro tra tutte, ma allo stesso tempo non ha il problema di quella onnivora di portare i depositi di ferro a un valore troppo elevato, fattore di rischio per molte malattie degenerative.
Questo accade perché una parte del ferro della carne (il 40%) è ferro eme, che il nostro organismo assorbe "per forza", anche quando i depositi di ferro sono già a posto o anche troppo elevati.
Invece il ferro dei vegetali è non-eme (anche il 60% di quello della carne lo è, ma quello dei vegetali è TUTTO non-eme), e questo è un vantaggio perché il nostro organismo lo assimila di più o di meno a seconda delle sue esigenze.

Quando c'è bisogno di più ferro, cioè nei bambini, in gravidanza, in chi soffre di anemia (carenza diffusa in tutta la popolazione, indipendentemente dalla dieta), possiamo aiutare il nostro organismo nell'assimilazione aggiungendo ai cibi ricchi di ferro cibi ricchi di vitamina C, come limone e altri agrumi, ma ATTENZIONE che questa pratica non va applicata se invece non abbiamo particolari problemi di ferro, perché così facendo il nostro organismo viene forzato ad assimilare troppo ferro e si aumentano i depositi come avviene col ferro della carne. In pratica ci facciamo del male da soli ;-.)

Morale: non serve tenere monitorato il ferro in una dieta 100% vegetale, tutt'altro.

17 Marissa79, 18/09/19 13:09

io mangio gallette di riso e latte di soia! Anche i latte di mandorla non è affatto male!

18 Helianthus, 19/09/19 22:36

Io alterno due tipi di colazione:
- Bevanda vegetale (soia+riso o avena) con cereali soffiati (farro, miglio, grano saraceno...) o fiocchi d'avena + 1 frutto (banana di solito) + frutta secca
- Fetta di pane integrale/ai cereali con crema 100% arachidi e un mix di semi sopra + bevanda vegetale + 1 frutto :-)

19 InLak-39-ech, 9/02/20 15:27

Mah.. Ho iniziato a non fare proprio colazione da qualche anno... Bevo soltanto e in genere tisane, acqua calda e limone, tè senza zucchero o solo acqua. A mezza mattinata mangio della frutta acida o semiacida di stagione e bio possibilmente. In questi giorni ad esempio agrumi e kiwi, e poi mele, pere, frutta a guscio, ogni tanto mi lascio andare di gola con cornetti o altri prodotti vegani, ma di solito solo d'inverno.

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi