Ciao a tutti mi presento e chiedo consigli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 AngeloMedrano, 10/01/13 03:17

Ciao a tutti mi chiamo Angelo :-)
In realtà ero già iscritto al forum ma ho cancellato la vecchia mail quindi ho dovuto reiscrivermi e quindi rifaccio tutto daccapo. ;-)

Ho 24 anni (25 a marzo) e faccio l'impiegato nella pubblica amministrazione.
"Sarei vegano"...dico "sarei" perchè lo sono diventato ormai da più di un anno e mi piace reputarmi tale ma putroppo sgarro ogni tanto con i latticini, anche perchè da buon salernitano sono mozzarella-dipendente :-\
Il motivo principale del fatto che sono vegetariano è dovuto al lavoro che faccio, in quanto sono costretto a mangiare tutti i giorni (sia a pranzo che a cena) in una mensa, e se non voglio fare la fame spesso devo prendere latticini.

Ho delle groooosse domande da porvi, quindi parto subito con la prima:

1-Ho sempre avuto un buon appetito ma da quando sono vegano ho PERENNEMENTE fame!!! Non scherzo, in media, se ne ho la possibilità, mangio qualcosa ogni mezz'ora, di solito frutta, frutta secca e biscotti. Allo stesso tempo però se sono fuori o sono indaffarato a fare qualcosa neanche ci penso.
In compenso a pranzo e a cena non mi abbuffo più come un tempo. Mangio delle dosi "normali" (né striminzite né troppo abbondanti). Sapete dirmi se è normale questa fame spropositata?
In ogni caso nonostante le mia fame perenne non sono ingrassato, anzi da quando sono vegano ho perso 3-4 chili passando da 78 Kg per un 177 cm di altezza, agli attuali 74 kg.

2-La seconda domanda è collegata alla prima e cioè volevo chiedervi: per quanto riguarda gli spuntini, soprattutto tenendo conto del fatto che ne faccio tanti. Voi cosa consigliate di mangiare? Frutta? Biscotti? Altro?
Inoltre volevo sapere se dovrei mantenermi dal fare tutti questi spuntini o, dal momento che non ingrasso e che non ingurgito schifezze, posso mangiare tranquillamente.

Grazie :-)

2 VorreiMeglio, 10/01/13 08:04

Guarda, anch'io mangio ogni giorno in mensa: pasta/riso e pomodoro/olio, non dovrebbero mancare mai, magari anche verdure crude o cotte e insalata e frutta, ma se invece nella mensa tua non ci fosse proprio niente (e mi sembra strano), puoi sempre portarti da casa qualcosa per integrare (anche perchè mi pare che lo spazio per gli snack nella borsa ti ci stia...)
Non mi sembra una scusa valida per continuare a essere vegetariano.

3 Andrea, 10/01/13 08:47

AngeloMedrano ha scritto:
In realtà ero già iscritto al forum ma ho cancellato la vecchia mail quindi ho dovuto reiscrivermi e quindi rifaccio tutto daccapo. ;-)

Se mi dici qual'è il vecchio account posso unificarli con il nuovo mail.

"Sarei vegano"...dico "sarei" perchè lo sono diventato ormai da più di un anno e mi piace reputarmi tale ma putroppo sgarro ogni tanto con i latticini, anche perchè da buon salernitano sono mozzarella-dipendente :-\

Pensa però alle mucche ingravidate artificialmente a cui viene strappato il figlio appena nato. Lui al macello dopo 6 mesi e loro sfruttate per qualche anno quando, non più in grado di camminare vengono anche loro massacrate.

Ogni volta che vorresti mangiare una mozzarella pensa che stai causando tutto questo e vedrai che la voglia ti passa.

Il motivo principale del fatto che sono vegetariano è dovuto al lavoro che faccio, in quanto sono costretto a mangiare tutti i giorni (sia a pranzo che a cena) in una mensa, e se non voglio fare la fame spesso devo prendere latticini.

Ma no.. moltissimi di noi mangiano o hanno mangiato in mensa, di certo non fai la fame. C'è un thread sui vari consigli, tipo proprio in caso di emergenza prendere una pasta in bianco, doppie verdure, e condire la pasta con una delle due porzioni. Oppure portarsi del lievito alimentare e mangiare (sempre in caso di emergenza, a me non è mai capitato) uan pasta in bianco con lievito alimentare. Dopo te lo cerco.

1-Ho sempre avuto un buon appetito ma da quando sono vegano ho PERENNEMENTE fame!!! Non scherzo, in media, se ne ho la possibilità, mangio qualcosa ogni mezz'ora, di solito frutta, frutta secca e biscotti. Allo stesso tempo però se sono fuori o sono indaffarato a fare qualcosa neanche ci penso.
In compenso a pranzo e a cena non mi abbuffo più come un tempo. Mangio delle dosi "normali" (né striminzite né troppo abbondanti). Sapete dirmi se è normale questa fame spropositata?

Non è normale avere più fame da vegan, a meno che tu non mangi troppo poco. Per il resto se hai fame e non ingrassi mangia di più, anche se sei fuori e non ti viene spontaneo mangiare. Tieni presente che la frutta spesso sazia sul momento ma poi la fame ritorna.

2-La seconda domanda è collegata alla prima e cioè volevo chiedervi: per quanto riguarda gli spuntini, soprattutto tenendo conto del fatto che ne faccio tanti. Voi cosa consigliate di mangiare? Frutta? Biscotti? Altro?
Inoltre volevo sapere se dovrei mantenermi dal fare tutti questi spuntini o, dal momento che non ingrasso e che non ingurgito schifezze, posso mangiare tranquillamente.

Secondo me il rischio degli spuntini è solo quello di mangiare tante cose "inutili" (biscotti, merendine, ecc. ecc.) e poi mangiare meno ai pasti ma non mi pare il tuo caso. Un po' come i bambini che si riempiono di merendine e biscotti e poi a cena non mangiano pasta e verdure. A parte questo credo che sia molto meglio mangiare pià volte nell'arco della giornata piuttosto che mangiare di più nei due singoli pasti.

4 fasguvh, 10/01/13 08:48

ciao!
se e' una mensa che frequent abitualmente non credo ci siano problemi a parlare con lo staff e chiedere se cortesemente tengono conto che c'e' chi non mangia latticini e di fare qualcosa di alternativo
anche se di solito nelle mense si trova
e se non c'e' nulla senza latte o latticini e' piuttosto grave sia perche' intolleranze molto diffuse sia perche' non risponde a nessuna pianificazione da parte di un dietista (che di solito si occupa di stendere i menu' settimanali)

se hai piu' appetito bene, mangia
magari prova con dell'integrale che ti dara' il senso di sazieta' prima
non vedo pero' il problema di avere piu' appetito
anzi vuol dire che stai mangiando meglio e non sei "intasato" da latte o latticini che gonfiano e impegnano l'organismo nella digestione

anche nel perdere un po' di peso nell'ordine che dici tu non mi pare sia grave considerando che hai perso 3/4 kg non 20

se mangi vegetale va da se' che avendo eliminato i grassi dei prodotti animali tu stia ritrovando il tuo peso

quando sono diventato vegan (da onniv.) ho sicuramente perso del peso sia per il motivo che ho detto qui sopra sia perche' riduci sensibilmente la quantita' di roba, robaccia, che puoi avere sottomano
in occasioni tipo aperitivi, pause ecc...
passi dal mangiare qualsiasi schifezza sia dipsonibile a valutare cosa mangiare o no

poi pero' non e' che mi sia mai pesato secondo me il nostro corpo e' capacissimo di dare segnali di salute o meno

5 VorreiMeglio, 10/01/13 08:57

fasguvh ha scritto:
ciao!
se e' una mensa che frequent abitualmente non credo ci siano problemi a parlare con lo staff e chiedere se cortesemente tengono conto che c'e' chi non mangia latticini e di fare qualcosa di alternativo
anche se di solito nelle mense si trova
e se non c'e' nulla senza latte o latticini e' piuttosto grave sia perche' intolleranze molto diffuse sia perche' non risponde a nessuna pianificazione da parte di un dietista (che di solito si occupa di stendere i menu' settimanali)

Guarda, lasciamo perdere la sensibilità e l'intelligenza di chi gestisce le mense... pure nelle zuppe di legumi (di cui mi son fatta dare la lista degli ingredienti e che dopo che ho rotto le balle in 10 lingue hanno finalmente esposto) c'è l'"estratto di brodo" (vagli a chiedere se vegetale.. ma non credo proprio!)...
Chissenefrega.. non sono in grado di offrire un pasto con ALMENO un'alternativa senza cadaveri. Io mangio sempre pasta al pomodoro o in bianco e mi porto da casa secondo o verdure (in quelle cotte, c'è il burro.. maledetti)
Pensa che una mia amica e collega celiaca non può manco prendere il riso perchè non cambiano il porzionatore per la pasta.. è quella è una patologia, DOVREBBERO fornire un pasto alternativo e sicuro, privo di contaminazioni.. Sai che le dicono? Che può sempre prendere la carne alla griglia o il formaggio.. Pensa te con che genialità si ha a che fare..

6 fasguvh, 10/01/13 09:05

immagino che non sia facile
ma prova a parlare con qualcuno "piu' in alto" del semplice operatore della mensa

ho seri dubbi che un responsabile o il dietista responsabile faccia spallucce

e sarebbe anche grave che che non fossero presenti cibi vegetali diversi da pasta in bianco e insalata

7 VorreiMeglio, 10/01/13 09:21

fasguvh ha scritto:
immagino che non sia facile
ma prova a parlare con qualcuno "piu' in alto" del semplice operatore della mensa

ho seri dubbi che un responsabile o il dietista responsabile faccia spallucce

e sarebbe anche grave che che non fossero presenti cibi vegetali diversi da pasta in bianco e insalata

non sarebbe grave, E' GRAVE. Il responsabile, lì non s'è mai visto, figuriamoci il diet..cosa?!
Sai quante mail ha mandato la mia collega per la celiachia? Ha mai ricevuto una risposta? NEIN.
E figuriamoci se io ho speranze di essere considerata, visto che la mia è una "scelta", mica una necessità..
I cibi vegetali ci sono, ma o sono conditi con prodotti animali, o il pane ha lo strutto (o non si pongono il dubbio di chiederlo), o ci sono solo carote crude e insalata verde..
Non è un problema per me, te l'ho detto.. la varietà me la faccio a casa mia, ma questa delle mense è proprio una classe di M...a!
Sono sempre più disgustata, ma sto diventando più forte..

8 Lia78, 10/01/13 09:37

1-Ho sempre avuto un buon appetito ma da quando sono vegano ho PERENNEMENTE fame!!! Non scherzo, in media, se ne ho la possibilità, mangio qualcosa ogni mezz'ora, di solito frutta, frutta secca e biscotti. Allo stesso tempo però se sono fuori o sono indaffarato a fare qualcosa neanche ci penso.
In compenso a pranzo e a cena non mi abbuffo più come un tempo. Mangio delle dosi "normali" (né striminzite né troppo abbondanti). Sapete dirmi se è normale questa fame spropositata?

Ciao,

in linea di massima fare 1 o 2 spuntini tra i pasti principali è una buona cosa, ma mangiare sempre non è il massimo. Io penso sia questione di abitudine - quando sono diventata vegetariana all'inizio sembrava anche a me di avere perennemente fame, facevo pranzo e alle 15 era come se non avessi mangiato nulla! Il fatto è che i grassi e le proteine animali hanno un tempo di digestione molto più lungo, ti abitui ad avere la "mappazza" sullo stomaco per un bel pò dopo che hai mangiato, e ti disabitui alla sensazione di avere lo stomaco vuoto. Prova ne è che se sei indaffarato non ci fai caso, se fosse fame vera la sentiresti! In quei casi prova a bere un bicchier d'acqua o a distrarti con qualcosa una mezz'ora, in genere funziona.

Per gli spuntini secondo me frutta e frutta secca sono le scelte migliori.

Benvenuto :)

Lia

9 AleVimukti, 10/01/13 14:47

Nessuno ti vieta di portare scorte vegan in sacchetto, non sei costretto a mangiare per forza tutto ciò che ti passa la mensa.

Ripeto, come dicevo l'altra volta, la mia borsetta è da esplorare... Ci trovi di tutto, quando mangio fuori porto con me i vasetti di creme vegan spalmabili, frutta secca, e sto apposto così.

Bisogna essere creativi :)

10 AngeloMedrano, 11/01/13 06:16

Allora grazie mille per le tante risposte...

Il problema mensa è uno e semplice: vivo in una caserma, quindi per me il concetto di "portare roba da casa" non esiste e per quello ho detto che mangio tutti i giorni a pranzo e a cena in questa mensa.
Comunque visto che è partita una polemica sulle mense vi dico che mi è successo l'altra sera...prendo il minestrone e dopo che ho finito di mangiare la ragazza della mensa mi viene vicino con una faccia imbarazzatissima e mi dice "nel minestrone c'era la carne"...volevo morire, soprattutto considerato che ormai è più di un anno che non tocco carne e ne ho la repulsione.
In pratica aveva cucinato la signora che aveva fatto il turno a pranzo e aveva avuto la grande idea di "insaporire" il minestrone bollendolo con un pezzo di carne (spiegatemi da quando il minestrone si fa così). La ragazza che c'era a cena non sapeva nulla e se n'è accorta solo dopo che servendo altre persone ha tirato su sto pezzo enorme di carne con il mestolo.
Ho avuto la nausea per più di un'ora...
Comunque per il discorso dei latticini, in genere come ho già detto, non li prendo mai. E comunque sto cercando di toglierli di mezzo.

11 Andrea, 11/01/13 09:21

AngeloMedrano ha scritto:
Il problema mensa è uno e semplice: vivo in una caserma, quindi per me il concetto di "portare roba da casa" non esiste e per quello ho detto che mangio tutti i giorni a pranzo e a cena in questa mensa.

Però il consiglio di prendere pasta in bianco, doppie verdure e usarne una porzione per condirla resta valido. Poi credo che del lievito alimentare tu possa portarlo, in fondo tiri fuori una bustina e lo metti sulla pasta, credo non sia un problema. Io ad esempio adoro la pasta con solo un filo d'olio e lievito alimentare.

12 Cynthia, 11/01/13 09:45

Il mio consiglio è spiegare ai cuochi cosa puoi mangiare, con gentilezza ma con fermezza.
Bisogna chiedere, richiedere, proporre, insistere, pretendere, far valere i propri diritti per far cambiare le cose.

13 fasguvh, 11/01/13 09:55

Andrea ha scritto:
Però il consiglio di prendere pasta in bianco, doppie verdure e usarne una porzione per condirla resta valido. Poi credo che del lievito alimentare tu possa portarlo,

o eglio ancora porti una bustina da lasciargli li'
se c'e' qualcuno all'interno che ti ha segnalato la presenza di carne vuol dire che non e' del tutto vero che se ne fregano
a volte e' semplicemente il fastidio di "ci devo pensare io" che li fa desistere dal far trovare cose diverse

14 veganPOWER, 14/01/13 19:47

benvenuto!!

Io sono di origini Salernitane, quando andavo giù in estate mangiavo quantità industriali di mozzarelle di bufala ma da quando sono vegano, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di assaggiare qualunque cosa di origine animale, mozzarelle comprese.
Forse non ti sei documentato abbastanza riguardo l'orrore che c'è dietro ogni prodotto animale.

Anche io ho sempre fame, secondo me non c'è nulla di strano, mangiamo alimenti molto digeribili e leggeri. Mangio 4/5 volte al giorno e vado sempre a letto affamato. Ma se mangiassi anche prima di andare a letto non prenderei sonno.

15 Andrea, 14/01/13 20:26

veganPOWER ha scritto:
Anche io ho sempre fame, secondo me non c'è nulla di strano, mangiamo alimenti molto digeribili e leggeri. Mangio 4/5 volte al giorno e vado sempre a letto affamato.

Mah.. a me invece sembra strano, non conosco nessun vegan che abbia sempre fame, è vero che non c'è quel senso di pienezza (in senso negativo) per cui la gente cade praticamente in letargo dopo aver mangiato.

Secondo me se uno fa pasti vegan "normali" nel senso di uguali in quantità a quelli onnivori non avrà fame fino al pasto successivo. Per intenderci se uno è abituato a mangiare primo, secondo e contorno da onnivoro e fa lo stesso da vegan non è che avrà sempre fame.

Io personalmente credo sia molto meglio comunque fare come te: più pasti dilazionati nel corso della giornata.

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi