Che si mangia stasera???; pagina 347
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
5191
Claudio_UD,
17/03/13 10:42
perdonate, l'avevo scritto e me ne ero dimenticato. La posto di seguito:
Ingredienti per la pasta:
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di Vanillina
250 ml di Latte di soia
5 gr Sale
120 g di margarina
150 gr di farina 00
450* g di farina manitoba
25 gr di Lievito di birra
50 g di zucchero
1 cucchiaino di Malto
1 banana media
Olio di semi per friggere
Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte intiepidito leggermente con un cucchiaino di malto (o zucchero). Mescolate il latte rimasto con lo zucchero semolato, la vanillina e la banana frullata.
Nel frattempo setacciate le farine e versatele nell’impastatrice, unite la buccia grattugiata del limone, iniziate ad impastare e unite poco alla volta il composto di lievito, latte, malto e subito dopo il composto di latte e zucchero e banana. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi unite in due volte la margarina.
Lavorate l’impasto fino a che diventerà liscio, morbido ed elastico.
Lasciate lievitare per almeno 2 ore (dipende dalla temperature: se è fresco, anche parecchie ore). Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con un matterello in una sfoglia di circa 6 mm e con uno stampino (coppapasta, bicchiere o tazza), ricavatene dei dischi.
Lasciate riposare i krapfen per almeno 1 ora.
Friggete a fuoco moderato (non superate i 170°) i krapfen, pochi alla volta , rigirandoli affinché si dorino su entrambi i lati. Toglieteli dal tegame con una schiumarola, fateli sgocciolare e asciugateli con la carta assorbente prima di cospargerli di zucchero a velo o rotolarli nello zucchero semolato.
*la quantità di farina è variabile in base alla grandezza della banana, ce ne potrebbe volere un po’ di più… si va un po’ ad occhio.
5192
danvegan,
17/03/13 12:46
Oggi secondo tentativo di ragu', questa volta perfettamente ruscito!!!
Ho preferito iniziare comunque con una ricetta semplice semplice, ho fatto soffriggere cipolla ed aglo, ho aggiunto il granulare di soia ammollato in acqua e strizzato, poi la passata di pomdoro, infine la piu' buona delle ebe romtiche, perfetta per il sugo...il magico, profumatissimo origano!!!! Sa troppo di buono
Ho fatto restringere bene poi ho aggiunto gli spaghetti appena scolati.
Come abbiamo mangiato bene...per il resto proseguo su Dieta Vegan&Sport.
5193
VorreiMeglio,
17/03/13 18:02
Claudio_UD ha scritto:
perdonate, l'avevo scritto e me ne ero dimenticato. La posto di seguito:
Ingredienti per la pasta:
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di Vanillina
250 ml di Latte di soia
5 gr Sale
120 g di margarina
150 gr di farina 00
450* g di farina manitoba
25 gr di Lievito di birra
50 g di zucchero
1 cucchiaino di Malto
1 banana media
Olio di semi per friggere
Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte intiepidito leggermente con un cucchiaino di malto (o zucchero). Mescolate il latte rimasto con lo zucchero semolato, la vanillina e la banana frullata.
Nel frattempo setacciate le farine e versatele nell’impastatrice, unite la buccia grattugiata del limone, iniziate ad impastare e unite poco alla volta il composto di lievito, latte, malto e subito dopo il composto di latte e zucchero e banana. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi unite in due volte la margarina.
Lavorate l’impasto fino a che diventerà liscio, morbido ed elastico.
Lasciate lievitare per almeno 2 ore (dipende dalla temperature: se è fresco, anche parecchie ore). Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con un matterello in una sfoglia di circa 6 mm e con uno stampino (coppapasta, bicchiere o tazza), ricavatene dei dischi.
Lasciate riposare i krapfen per almeno 1 ora.
Friggete a fuoco moderato (non superate i 170°) i krapfen, pochi alla volta , rigirandoli affinché si dorino su entrambi i lati. Toglieteli dal tegame con una schiumarola, fateli sgocciolare e asciugateli con la carta assorbente prima di cospargerli di zucchero a velo o rotolarli nello zucchero semolato.
*la quantità di farina è variabile in base alla grandezza della banana, ce ne potrebbe volere un po’ di più… si va un po’ ad occhio.
Fantastica.. temo però che tutta quella lievitazione con la farina senza glutine sia impossibile.. magari provo il prossimo weekend! Grazie! :)
5194
WalkingContradiction,
17/03/13 18:57
oggi ho fatto la salsa BBQ per la prima volta! ho messo in forno del seitan tagliato sottile con sopra questa salsa, poi ci faccio dei panini con pomodoro e insalata
5195
pamela,
17/03/13 20:07
Sto perfezionando, da qualche giorno, una mia versione dei frascarelli, un tipo di pasta velocissimo da fare, senza spianatoia né macchina, basta una ciotola. Si possono fare anche con riso, in aggiunta alla farina di grano, ma io non ho mai provato. Già da tempo facevo un facsimile, unendo alle farine latte di soia e veniva una specie di stracciatella.
Oggi li ho fatti in brodo, con farina di grano e un terzo di farina di ceci. Ho unito piselli, sedano, carote.
Questo piatto povero appartiene alla tradizione della mia famiglia, lo faceva di certo una mia nonna e ho ricevuto il know-how da mio padre, che lo vedeva preparare da bambino. Che altro dire? Erano veramente buoni.
Ciao
pamela
5196
Sammi,
18/03/13 09:04
Ho fatto una torta salata (ma và!) con gli spinaci, usando per la prima volta il formaggio Cheezly mozzarella.
L'ho assaggiato da crudo...buonissimo! Molto saporito!
Poi è fuso perfettamente!
5197
guiru,
21/03/13 12:00
danvegan ha scritto:
Stasera stessa ricetta altra verdura...il cavolfiore!! Anch' esso tagliato a pezzetti, fatto bollire in acqua salata, scolato e rimesso sul fuoco aggiungeno acqua in cui ho sciolto la farina di ceci.
Ciao Danvegan, provo a fare questa tua ricetta, ma col carciofon! Se non mi piacerà me la prenderò con te :P :)
5198
danvegan,
21/03/13 18:22
Dimmi come viene allora...io ne ho gia' in mente un' altra e potrebbe venire un vero colpo da maestro !!!
5199
guiru,
22/03/13 09:41
danvegan ha scritto:
Dimmi come viene allora...io ne ho gia' in mente un' altra e potrebbe venire un vero colpo da maestro !!!
Non erano male! Secondo me con le zucchine è ancora più buono, sarà che i carciofi non mi fanno impazzire, però li ho mangiati e il condimento era buono! Per cui grazie della nuova ricettina :)
5200
danvegan,
22/03/13 15:57
Infatti io ho specificato solo le verdure con cui viene benissimo, al momento zucchine, broccoli, cavolfiore, spinaci ed erbette.
Ho provato le carote e gli asparagi ma non mi è piaciuto, ma non nel senso che non era buono ma nel senso che non viene bene come le cprime cinque. Man mano aggiornero' la lista.
Ragazzi mi serve la ricetta per fare la marmellata in casa con l' agar agar, chi ce l' ha??
5201
danvegan,
22/03/13 16:06
Senza usare lo zucchero
5202
guiru,
22/03/13 20:01
danvegan ha scritto:
Senza usare lo zucchero
Io avevo letto una ricetta, ma non c'era l'agar agar solo frutta e spezie. Se vuoi la cerco...
5203
Krisztina,
26/03/13 21:55
VorreiMeglio ha scritto:
Fantastica.. temo però che tutta quella lievitazione con la farina senza glutine sia impossibile.. magari provo il prossimo weekend! Grazie! :)
Non ho letto gli altri commenti, ma al posto del lievito NEI DOLCI, puoi usare (con le farine SENZA glutine) succo di limone con bicarbonato di sodio, mescola e butta velocemente nell'impasto gia pronto. mescola e inforna SUBITO. Fa effetto lievitante. Ok anche con il succo spremuto dell'arancia!
Trucchetto imparato dagli celiaci!
5204
VorreiMeglio,
26/03/13 22:24
Krisztina ha scritto:
VorreiMeglio ha scritto:
Fantastica.. temo però che tutta quella lievitazione con la > farina senza glutine sia impossibile.. magari provo il > prossimo weekend! Grazie! :)
Non ho letto gli altri commenti, ma al posto del lievito NEI DOLCI, puoi usare (con le farine SENZA glutine) succo di limone con bicarbonato di sodio, mescola e butta velocemente nell'impasto gia pronto. mescola e inforna SUBITO. Fa effetto lievitante. Ok anche con il succo spremuto dell'arancia!
Trucchetto imparato dagli celiaci!
Certo, potrei provare.. ma se hai letto la ricetta cui mi riferivo, altro che infornare SUBITO!! ;)
per le altre però provo senz'altro! Sembra molto naturale!
5205
danvegan,
26/03/13 22:52
guiru ha scritto:
danvegan ha scritto:
Senza usare lo zucchero
Io avevo letto una ricetta, ma non c'era l'agar agar solo frutta e spezie. Se vuoi la cerco...
No la domanda era proprio sull' agar, questa persona è proprio fissata con l' agar !...