Che si mangia stasera???; pagina 332

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 332 di 380

4966 Claudio_UD, 7/12/12 10:29

Purtroppo nessuna leggenda metropilitana. l'aperol contiene (il campari non so) rosso cocciniglia, ottenuto appunto dalla cocciniglia.

4967 Andrea, 7/12/12 10:32

fasguvh ha scritto:
ma il campari o l'aperol col quale si fa lo spirtz non e' di quelle cose con l' e120 che potrebbe essere derivante da insetti o riporto solo una leggenda metropolitana?

[EDIT: l'informazione sul Martini che segue è sbagliata, NON è vegan, viene usato uovo nella produzione]

Potrebbe, con i liquori rossi c'è questo pericolo. Il Martini ad esempio va bene perché usa un colorante non di derivazione animale, Campari e Aperol non so perché non mi sono mai piaciuti.

[EDIT: l'informazione sul Martini è sbagliata, NON è vegan, viene usato uovo nella produzione]

4968 Andrea, 7/12/12 10:34

Mi hai preceduto.. riepilogando quindi:

Martini NO
Aperol NO
Campari ?

4969 AndreaIris, 7/12/12 11:49

Avevo controllato sulla bottiglia quest'estate e l'aperol contiene e110 (giallo arancio S, sintetico) e e124 che è sì "rosso cocciniglia" ma da quel che ho capito è un'imitazione sintetica dell'e120, la "vera" cocciniglia :)

Wikipedia riporta:

E124 Rosso cocciniglia (Rosso scarlatto vittoria - ponceau 4R) (colorante) [PRA]
E120 Cocciniglia, Acido carminico, Carminio, Rosso naturale 4 (coloranti) [PRA] [OA] (OA= origine animale) http://it.wikipedia.org/wiki/Additivi_alimentari

Ponceau 4R (also known as C.I. 16255,[1] Cochineal Red A,[1] C.I. Acid Red 18,[1] Brilliant Scarlet 3R,[1] Brilliant Scarlet 4R,[1] New Coccine[citation needed]), SX purple[citation needed]) is a synthetic colourant that may be used as a food colouring http://en.wikipedia.org/wiki/Ponceau_4R

4970 AndreaIris, 7/12/12 11:52

Food-Info riporta esplicitamente che l'E124 possa essere consumato "da tutti i gruppi religiosi, dai vegani e dai vegetariani"

http://www.food-info.net/it/e/e124.htm

:D

4971 Andrea, 7/12/12 12:03

Perfetto.

Martini NO
Aperol OK
Campari NO

4972 ariel444, 7/12/12 12:10

ah bon, io evito tutta la roba rossastra ma a sto punto alcune robe sono ok, si può sbevazzare

4973 Claudio_UD, 7/12/12 13:42

Evidentemente hanno cambiato ingredienti, perchè ho qui una bottiglia di aperol comprata anni fa e riporta, senza sigle, "rosso cocciniglia". meglio così.

4974 Giulia85, 7/12/12 17:33

ieri ho mangiato in bianco perchè la sera prima sono stata male(nausea e simili non ho ben chiaro perchè ma tanto è durata poco)quindi riso e patate,oggi per rifarmi la bocca e riutilizzare il basmati avanzato ho fatto un ottimo riso alla cantonese con tofu strapazzato giallo(curcuma)e piselli...molto buono.

4975 AndreaIris, 7/12/12 20:55

Claudio_UD ha scritto:
Evidentemente hanno cambiato ingredienti, perchè ho qui una bottiglia di aperol comprata anni fa e riporta, senza sigle, "rosso cocciniglia". meglio così.

A quanto pare però "rosso cocciniglia"(E124) è sintetico, e "cocciniglia"(E120) è animale. Forse. L'unica sicurezza immagino sia data dai codici E, se riportati.

4976 Claudio_UD, 8/12/12 19:29

Stasera gnocchi cinesi di riso con tofu affumicato, funghi (shitake e pleurotus) e bambù. Pe antipasto due crocchette di okara al forno (oggi ho fatto il latte di soia!) accompagnate con una similmaionese fatta con latte di soia, olio, yogurt e patata lessa. Fogli di broccolo dell'orto lesse con tanto limone come contorno.

4977 romeominou, 8/12/12 19:59

Noi pizza con tantissime verdure grigliate sopra! :-P

4978 pamela, 9/12/12 08:01

Ieri penne rigate di farro con radicchio e piselli. Patate arrosto con carote e anelli di cipolle. Mele.
Quasi tutti i giorni sto mangiando un chapati eretico: al forno con sopra e intorno patate e altri vegetali, a seconda di quello che ho in casa. Non metto olio, se non quello per ungere la teglia e lo metto dopo a crudo. Tagliando le patate in spicchi piccoli, cuoce molto velocemente, anche un quarto d'ora.

Ciao

pamela

4979 AleVimukti, 9/12/12 21:16

Stasera mangiamo il grano saltato in padella con carciofini e seitan, con un pizzico di curcuma e semi di anice... che profumo!

Poco fa ho sfornato la torta dark al cioccolato, credo che dopo cena il mio koala sbranerà un pezzo del mio dolce Dark ^_^

4980 AleVimukti, 10/12/12 20:19

Ho preparato riso basmati saltato in padella con mix di verdure: erbette, olive nere, peperoni, asparagi, carote, zucchine, broccoletto),
e per secondo mangeremo le patate arrostite con rosamrino.

Pagina 332 di 380

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!