Che si mangia stasera???; pagina 332
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4966
Claudio_UD,
7/12/12 10:29
Purtroppo nessuna leggenda metropilitana. l'aperol contiene (il campari non so) rosso cocciniglia, ottenuto appunto dalla cocciniglia.
4967
Andrea,
7/12/12 10:32
fasguvh ha scritto:
ma il campari o l'aperol col quale si fa lo spirtz non e' di quelle cose con l' e120 che potrebbe essere derivante da insetti o riporto solo una leggenda metropolitana?
[EDIT: l'informazione sul Martini che segue è sbagliata, NON è vegan, viene usato uovo nella produzione]
Potrebbe, con i liquori rossi c'è questo pericolo. Il Martini ad esempio va bene perché usa un colorante non di derivazione animale, Campari e Aperol non so perché non mi sono mai piaciuti.
[EDIT: l'informazione sul Martini è sbagliata, NON è vegan, viene usato uovo nella produzione]
4968
Andrea,
7/12/12 10:34
Mi hai preceduto.. riepilogando quindi:
Martini NO
Aperol NO
Campari ?
4969
AndreaIris,
7/12/12 11:49
Avevo controllato sulla bottiglia quest'estate e l'aperol contiene e110 (giallo arancio S, sintetico) e e124 che è sì "rosso cocciniglia" ma da quel che ho capito è un'imitazione sintetica dell'e120, la "vera" cocciniglia :)
Wikipedia riporta:
E124 Rosso cocciniglia (Rosso scarlatto vittoria - ponceau 4R) (colorante) [PRA]
E120 Cocciniglia, Acido carminico, Carminio, Rosso naturale 4 (coloranti) [PRA] [OA] (OA= origine animale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Additivi_alimentariPonceau 4R (also known as C.I. 16255,[1] Cochineal Red A,[1] C.I. Acid Red 18,[1] Brilliant Scarlet 3R,[1] Brilliant Scarlet 4R,[1] New Coccine[citation needed]), SX purple[citation needed]) is a synthetic colourant that may be used as a food colouring
http://en.wikipedia.org/wiki/Ponceau_4R
4971
Andrea,
7/12/12 12:03
Perfetto.
Martini NO
Aperol OK
Campari NO
4972
ariel444,
7/12/12 12:10
ah bon, io evito tutta la roba rossastra ma a sto punto alcune robe sono ok, si può sbevazzare
4973
Claudio_UD,
7/12/12 13:42
Evidentemente hanno cambiato ingredienti, perchè ho qui una bottiglia di aperol comprata anni fa e riporta, senza sigle, "rosso cocciniglia". meglio così.
4974
Giulia85,
7/12/12 17:33
ieri ho mangiato in bianco perchè la sera prima sono stata male(nausea e simili non ho ben chiaro perchè ma tanto è durata poco)quindi riso e patate,oggi per rifarmi la bocca e riutilizzare il basmati avanzato ho fatto un ottimo riso alla cantonese con tofu strapazzato giallo(curcuma)e piselli...molto buono.
4975
AndreaIris,
7/12/12 20:55
Claudio_UD ha scritto:
Evidentemente hanno cambiato ingredienti, perchè ho qui una bottiglia di aperol comprata anni fa e riporta, senza sigle, "rosso cocciniglia". meglio così.
A quanto pare però "rosso cocciniglia"(E124) è sintetico, e "cocciniglia"(E120) è animale. Forse. L'unica sicurezza immagino sia data dai codici E, se riportati.
4976
Claudio_UD,
8/12/12 19:29
Stasera gnocchi cinesi di riso con tofu affumicato, funghi (shitake e pleurotus) e bambù. Pe antipasto due crocchette di okara al forno (oggi ho fatto il latte di soia!) accompagnate con una similmaionese fatta con latte di soia, olio, yogurt e patata lessa. Fogli di broccolo dell'orto lesse con tanto limone come contorno.
4977
romeominou,
8/12/12 19:59
Noi pizza con tantissime verdure grigliate sopra! :-P
4978
pamela,
9/12/12 08:01
Ieri penne rigate di farro con radicchio e piselli. Patate arrosto con carote e anelli di cipolle. Mele.
Quasi tutti i giorni sto mangiando un chapati eretico: al forno con sopra e intorno patate e altri vegetali, a seconda di quello che ho in casa. Non metto olio, se non quello per ungere la teglia e lo metto dopo a crudo. Tagliando le patate in spicchi piccoli, cuoce molto velocemente, anche un quarto d'ora.
Ciao
pamela
4979
AleVimukti,
9/12/12 21:16
Stasera mangiamo il grano saltato in padella con carciofini e seitan, con un pizzico di curcuma e semi di anice... che profumo!
Poco fa ho sfornato la torta dark al cioccolato, credo che dopo cena il mio koala sbranerà un pezzo del mio dolce Dark ^_^
4980
AleVimukti,
10/12/12 20:19
Ho preparato riso basmati saltato in padella con mix di verdure: erbette, olive nere, peperoni, asparagi, carote, zucchine, broccoletto),
e per secondo mangeremo le patate arrostite con rosamrino.