Cena vegana
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Danila76,
24/07/09 11:16
Per domani sera ho organizzato una cena vegana per amici e conoscenti onnivori curiosi e a volte interessati alla mia scelta... avrò undici ospiti, che dite, riuscirò a convincerne almeno uno?
il menù sarà il seguente:
antipasti: due insalatone di verdura, bruschette alcune con pomodoro fresco, altre con crema di tofu al prezzemolo e altre con hummus, focaccia con cipolle.
primi: insalata di riso, cous cous di verdure e insalata di pasta con olive
secondi: pomodori ripieni (con pangrattato, lievito in scaglie, rosmarino e aglio) e farinata di ceci con cipolla e rosmarino
dessert: spiedini di frutta
voi che ne dite? ci sono suggerimenti?
non so se stampare qualche volantino e lasciarlo sul tavolo o se tenerli a portata di mano nel caso qualcuno mi chiedesse qualcosa, che ne pensate
grazie
danila
2
Chiara_,
24/07/09 11:24
Io renderei più "corposi" i secondi e aggiungerei un dolce.
Ma le mie cene si salvano sì e no per i dolci, quindi forse non sono di grande aiuto....
3
Marina,
24/07/09 11:27
Io eviterei solo l'insalata, perche' gia' tutti sono convinti che i vegetariani mangino solo insalata, quindi preparare una cena intera con un sacco di cose SENZA insalata e' il messaggio migliore ;-)
Lasciare in giro volantini si', non e' una cattiva idea, chi vuole li prende, non e' invasivo.
Consiglio questi, che puoi stampare in A4 e poi piegare in 3:
https://www.agireora.org/download/pieghevole_iopassoaveg_low.pdf Altri sono piu' difficili da stampare in proprio, per via delle dimensioni.
Questo comunque e' in bassa risoluzione, se non ti viene bene dimmi che ti mando il pdf in alta (ma non prima di stasera).
Ciao,
Marina
4
Lifting_Shadows,
24/07/09 11:32
Mmmm posso venire? :)
Per me è un ottimo menù, solo che visto che sono troppo golosa mi sa che non mi accontenterei degli spiedini di frutta :) e se non fossi vegana sarei davvero curiosa di assaggiare uno strano dolce senza latte e uova...Prova a dare un'occhiata alle ricette postate da noi se ti serve qualche altro spunto. Per i volantini non so sinceramente, dipenderà forse da come andrà la cena, dal tono dei discorsi...
Facci fare bella figura ;)
5
molly,
24/07/09 11:34
Concordo con Marina sul fatto di evitare l'insalata. Io stessa quando invito le persone mi ingegno a fare tutto ciò che la gente non avrebbe mai osato immaginare di mangiare a casa mia...
Se proprio preparo l'insalata è davvero light (lattuga/carota/pom/forse un cetriolo...) ma per contorno, non come piatto principale.
Mi piace molto il tuo menù...ben ricco, complimenti!!
Molly
6
Nefertari74,
24/07/09 12:26
L'altra sera avevo amici a cena, ecco il menu' che ho fatto io:
- vol au vant (ehm non so se scriva cosi') con crema alla rucola (l'ho preparata frullando fagioli cannellini insieme ad un mazzetto di rucola, olio, sale, limone, aglio e lievito alimentare in scaglie)
- pomodori ripieni di finto pate' di tonno (ho frullato una scatola di ceci con olio, limone, sale, aglio, capperi e un pezzetto di alga arame)
- farfalle con panna veg, fiori di zucca e curcuma
- fiori di zucca ripieni (ho preparato una besciamella veg molto densa, l'ho mescolata a patate bollite e schiacciate, ho aggiunto lievito alimentare e un po' di pangrattato e con questo composto ho riempito di fiori, li ho messi in una teglia unta, ho aggiunto un filo d'olio sopra e li ho fatti cuocere in forno)
- ratatouille di verdure con mandorle e uvetta
- torta di mele e cannella
Se vuoi suggerimenti per ricette vai su
www.veganblog.it, e' fantastico!
8
Danila76,
24/07/09 12:46
wow!!!
grazie per tutti questi consigli...
avete ragione per il dolce, forse non lo avevo pensato perchè non ne mangio mai dopo cena, credo però che opterò per la crostata di marmellata a questo punto, almeno sono certa della buona riuscita! poi sperimenterò qualche altra ricetta per eventuali cene future.
e anche per le insalate avete ragione, un'altra volta colpa delle mie abitudini, ogni pasto inizia con insalatone... ne farò una sola giusto perchè non può mancare con foglie verdi, pomodori, cetrioli e germogli di soia, semplice semplice. magari aggiungo un secondo... bo? vorrei azzardare qualcosa con seitan ma non vorrei far pensare che noi vegani abbiamo bisogno del surrogato della carne...
9
Danila76,
24/07/09 12:50
Marina ha scritto:
Io eviterei solo l'insalata, perche' gia' tutti sono convinti che i vegetariani mangino solo insalata, quindi preparare una cena intera con un sacco di cose SENZA insalata e' il messaggio migliore ;-)
Lasciare in giro volantini si', non e' una cattiva idea, chi vuole li prende, non e' invasivo.
Consiglio questi, che puoi stampare in A4 e poi piegare in 3: https://www.agireora.org/download/pieghevole_iopassoaveg_low.pdf
Altri sono piu' difficili da stampare in proprio, per via delle dimensioni.
Questo comunque e' in bassa risoluzione, se non ti viene bene dimmi che ti mando il pdf in alta (ma non prima di stasera).
Ciao,
Marina
perfetti grazie... li stamperò in bianco e nero ma rimangono benissimo
10
Chiara_,
24/07/09 13:05
Se vuoi suggerimenti per ricette vai su www.veganblog.it, e' fantastico!
Veganblog sta diventando la mia droga...
11
Danila76,
24/07/09 13:36
Chiara_ ha scritto:
Se vuoi suggerimenti per ricette vai su www.veganblog.it, e' > fantastico!
Veganblog sta diventando la mia droga...
certo certo... è tra i miei siti preferiti!
poi ho a casa anche un libro acquistato da agireora spettacolare...
anche se credo non sia il momento di sperimentare, devo andare un po' sul sicuro, anche perchè non sono abituata a cucinare in gran quantità...
non avendo internet a casa lunedì vi aggiornerò sulle eventuali modifiche di menù, sulla cena in generale e spero sugli effetti positivi che avrà sui miei ospiti. spero di non dover scrivere nulla su "quelli che..."
12
Chiara_,
24/07/09 13:40
Tra le ricette facili, che anche in sperimentazione danno sicuramente buoni risultati, ci sono le zucchine ripiene...secondo me come secondo sono un buon modo di proporre anche il seitan in forma di "assaggio"...
Aspettiamo novità allora!
13
Lifting_Shadows,
24/07/09 14:30
Danila76 ha scritto:
. magari aggiungo un secondo... bo? vorrei azzardare (((((
qualcosa con seitan ma non vorrei far pensare che noi vegani abbiamo bisogno del surrogato della carne...
Perchè no, alla fine ad una cena è normale che ci si sbizzarrisca un pò anche con ingredienti che di solito non si usano. A me il seitan non piace per niente, forse perchè non lo so cucinare, preparerei per secondo qualcosa a base di tofu, tipo polpette o una torta salata strafarcita. Anche il tofu lo vedo un ingrediente come un altro, sempre da un legume viene quindi per me non è diverso da un secondo fatto con fagioli per esempio...sta lì bello pronto e si adatta a tutto :)
14
after4ever,
24/07/09 15:07
Nefertari74 ha scritto:
L'altra sera avevo amici a cena, ecco il menu' che ho fatto io:
- vol au vant (ehm non so se scriva cosi') con crema alla rucola (l'ho preparata frullando fagioli cannellini insieme ad un mazzetto di rucola, olio, sale, limone, aglio e lievito alimentare in scaglie)
- pomodori ripieni di finto pate' di tonno (ho frullato una scatola di ceci con olio, limone, sale, aglio, capperi e un pezzetto di alga arame)
- farfalle con panna veg, fiori di zucca e curcuma
- fiori di zucca ripieni (ho preparato una besciamella veg molto densa, l'ho mescolata a patate bollite e schiacciate, ho aggiunto lievito alimentare e un po' di pangrattato e con questo composto ho riempito di fiori, li ho messi in una teglia unta, ho aggiunto un filo d'olio sopra e li ho fatti cuocere in forno)
- ratatouille di verdure con mandorle e uvetta
- torta di mele e cannella
Se vuoi suggerimenti per ricette vai su www.veganblog.it, e' fantastico!
I carnivori non si meritano sto ben di dio!
15
Nefertari74,
24/07/09 15:48
after4ever ha scritto:
I carnivori non si meritano sto ben di dio!
beh, sono miei cari amici, certo che si meritano che cucini per loro, anche se sono carnivori :-)