CARAMELLE AUTOPRODOTTE

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 pamela, 8/02/09 22:52

Ciao a tutti. Ho appena realizzato il primo stockkino di caramelle. Ne ho fatto poche, temendo il fallimento e non avendo pazienza di ricercare le ricette. Mi sono ispirata allo zucchero d'orzo che si faceva a casa di mia nonna (non chiedetemi perché si chiamasse così, visto che era semplice acqua e zucchero). Ho usato acqua, xilitolo e olio essenziale di menta, ma al posto dello xilitolo si può usare zucchero di canna o zucchero bianco. Avrei potuto mettere anche un colorante per alimenti, ma i coloranti li riservo alle creme e ciprie, preferisco caramelle completamente naturali, anche se diafane.
Ho messo in un pentolino quattro cucchiai di xilitolo e due di acqua. Ho lasciato bollire per un po'(pochi minuti), fino a quando il composto mi è sembrato sciropposo, piuttosto addensato. Ho tolto il pentolino dal fuoco e ho aggiunto tre gocce di olio essenziale di menta. Ho versato il tutto in una teglia di acciaio inox oliata. Ho usato olio d'oliva, come faceva mia nonna, ma forse era preferibile un olio di semi. Prima che si solidificassero completamente le ho tagliate a quadretti, non avendo ancora stampini idonei. Mi sembrava comunque di aver fallito, perché sono rimaste a lungo troppo morbide, finché non è avvenuto il miracolo: la cristallizzazione. Avevo già preparato un vasetto etichettato sciroppo di menta, e ora dovrò cambiare l'etichetta. Per portarmele dietro utilizzerò le scatoline di metallo di note caramelle allo xilitolo, che avevo conservato per questo scopo. Il tutto è molto semplice e velocissimo, a parte il raffreddamento e consolidamento, che è andato avanti una mezz'ora.
Ciao

pamela

2 Lifting_Shadows, 10/02/09 21:42

Ho fede nel miracolo, maaaa per ogni evenienza puoi dirmi cosa me ne farei di uno sciroppo alla menta?

(E' che sono un pò provata dall'autoproduzione del gel ai semi di lino. Mi è uscito un budino. Ora mi ritrovo pure i semi da far germogliare (cosa mai fatta prima). Se non s'è capito so na frana per ste cose...).

3 Marina, 10/02/09 21:49

Pamela, puoi aprire un negozio on-line di caramelle autoprodotte :-)

Ciao,
Marina

4 pamela, 10/02/09 23:36

Lifting_Shadows ha scritto:
Ho fede nel miracolo, maaaa per ogni evenienza puoi dirmi cosa me ne farei di uno sciroppo alla menta?

(E' che sono un pò provata dall'autoproduzione del gel ai semi di lino. Mi è uscito un budino. Ora mi ritrovo pure i semi da far germogliare (cosa mai fatta prima). Se non s'è capito so na frana per ste cose...).

Ma come, non lo sai, lo sciroppo alla menta, allungato con acqua, è un'ottima bevanda estiva. Puoi anche farci il tè, caldo o freddo, alla menta, un must nei paesi arabi (solo in versione calda, credo), puoi farci i ghiaccioli in estate. La menta, se è vera menta e non aroma chimico, ha proprietà antibatteriche, digestive e probabilmente anche altro che non ricordo.
Ciao

pamela

5 pamela, 10/02/09 23:42

Marina ha scritto:
Pamela, puoi aprire un negozio on-line di caramelle autoprodotte :-)

Ciao,
Marina

Se faccio il negozio, non posso porsuadere occultamente tutti i vegan di questo forum ad autoprodursi le caramelle, perché verrebbe a mancare il bacino d'utenza.:-)
Ciao

pamela

6 milou, 11/02/09 14:10

Lifting_Shadows ha scritto:
Ho fede nel miracolo, maaaa per ogni evenienza puoi dirmi cosa me ne farei di uno sciroppo alla menta?

latte menta e ghiaccio, buonissimo :)

7 Lifting_Shadows, 11/02/09 18:27

pamela ha scritto:
Ma come, non lo sai, lo sciroppo alla menta, allungato con acqua, è un'ottima bevanda estiva. Puoi anche farci il tè, caldo o freddo, alla menta, un must nei paesi arabi (solo in versione calda, credo), puoi farci i ghiaccioli in estate. La menta, se è vera menta e non aroma chimico, ha proprietà antibatteriche, digestive e probabilmente anche altro che non ricordo.

milou ha scritto:

latte menta e ghiaccio, buonissimo :)

Uff mi avete convinta con questi messaggi subliminali (maledette) ma quindi per avere lo sciroppo e non le caramelle cosa devo cambiare nella procedura?

8 pamela, 11/02/09 23:42

Lifting_Shadows ha scritto:
*> Uff mi avete convinta con questi messaggi subliminali (maledette) ma quindi per avere lo sciroppo e non le caramelle cosa devo cambiare nella procedura?

La persuasione occulta non ha funzionato, visto che vuoi fare lo sciroppo e non le caramelle. .-)
Io lo sciroppo non l'ho mai fatto, ma metterei uguale quantità di acqua e zucchero (o xilitolo) e più gocce di olio essenziale di menta, visto che poi verrà diluito. Lo farei bollire solo uno o due minuti.
Fanne poco e consumalo entro un mese. Nei libri dovrei avere ricette più durature, ma le devo cercare.
Ciao

pamela

9 pamela, 12/02/09 00:17

Dimenticavo che va tenuto in frigo.
Ciao

pamela

10 Lifting_Shadows, 12/02/09 08:26

pamela ha scritto:
La persuasione occulta non ha funzionato, visto che vuoi fare lo sciroppo e non le caramelle. .-)

...peggio, voglio fare entrambe le cose...
Grazie dei consigli!

11 Andrea, 15/02/09 10:32

Lifting_Shadows ha scritto:
per ogni evenienza puoi dirmi
cosa me ne farei di uno sciroppo alla menta?

Aggiungo: sciroppo di menta e scaglie di cioccolato su un gelato vegan tipo "fiordilatte" danno una versione vegan del classico gelato alla menta che si trova in gelateria.

12 Lifting_Shadows, 15/02/09 14:04

Andrea ha scritto:
Aggiungo: sciroppo di menta e scaglie di cioccolato su un gelato vegan tipo "fiordilatte" danno una versione vegan del classico gelato alla menta che si trova in gelateria.

...grazie...anche questo era molto subliminale direi.

13 pamela, 19/02/09 20:58

Aggiornamento: ho trovato in rete molte ricette di sciroppo che partono, per quanto riguarda la menta, da menta fresca, invece che olio essenziale di menta. Sono sicura di aver letto una ricetta di caramelle con menta secca, facendo quindi una tisana o un infuso, ma non riesco a trovarla.
Per una lunga conservazione, la bottiglia con lo sciroppo va sterilizzata, come si fa per la marmellata, ma io non lo farò mai, ho paura che qualcosa vada storto e di accorgermene troppo tardi. Questo è il motivo per cui non faccio marmellate, gelatine di frutta ecc.

Ciao

pamela

14 Lifting_Shadows, 20/02/09 13:21

pamela ha scritto:
la bottiglia con lo sciroppo va
sterilizzata, come si fa per la marmellata, ma io non lo farò mai, ho paura che qualcosa vada storto e di accorgermene troppo tardi. Questo è il motivo per cui non faccio marmellate, gelatine di frutta ecc.

Non vuoi sterilizzare? Io sterilizzo barattoli di legumi o zuppe di legumi e cereali per non dover cucinare sempre, sono molto pratici da usare, almeno non devi aspettare che si scongelino. Prima congelavo ma quando per l'ennesima volta si è tolta la corrente e tutto si è scongelato e ricongelato ho cambiato tattica....

15 pamela, 20/02/09 21:52

Non sono una perfetta massaia. Coltivo molti timori, tra cui quello del botulino. Avevo fatto un oleolito di aglio, cioè aglio lasciato stazionare in olio di oliva per un certo tempo, quando ho appreso del rischio botulino, a meno che non metti un 1 per 100 di sale. Ci ho messo subito una percentuale eccessiva di sale e non l'ho più rifatto.
Avrei bisogno del sostegno e conforto di un buon numero di scienziati, per osare marmellate, gelatine, conserve di pomodoro e tutte le cose buonissime che si possono mettere sottovetro. Però, magari, in futuro, prenderò coraggio.
Ciao

pamela

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi