blog di ricette; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 seitanterzo, 16/07/12 21:10

Guest ha scritto:
Comunque non si parlava di "insegne luminose" o addirittura della parola ", vegan"ma solo della correzione-aggiunta della parola "vegetale".

non leggo tutto perchè non ho molto tempo e mi pare che ci sia troppa roba rispetto a quelle dell'argomento del thread, quindi magari evitiamo di sguazzare nell'inutile che non ne ho proprio voglia.

17 Guest, 16/07/12 21:22

seitanterzo ha scritto:
non leggo tutto perchè non ho molto tempo..

va bè... ci sono solo pochi post..

quindi magari evitiamo di sguazzare nell'inutile che non ne ho proprio voglia.

Neppure io..però io devo rispondere per chiarire quello che voglio dire se mi viene data una risposta. Poi a me non mi pare per nulla inutile.

18 lella, 16/07/12 21:28

zelia ha scritto:
attenzione lella: gli amaretti non sono vegan!

in realtà gli amaretti vegani sistono se non ricordo male li ho visti al natura si (però devo ammettere che io ho usato quelli fatti in casa)

19 Guest, 16/07/12 21:30

lella ha scritto:
zelia ha scritto:
attenzione lella: gli amaretti non sono vegan!

in realtà gli amaretti vegani sistono se non ricordo male li ho visti al natura si ..

Per di più il NaturaSi non si trova ovunque.

20 lella, 16/07/12 21:46

Guest ha scritto:
Ok..io però non condivido del tutto tutta la strategia e ho voluto dirlo, anche se non sono nessuno. Credo che a Lella non abbia dato fastidio la mia "nota".

assolutamente no, non mi ha dato fastidio la tua nota, sono aperta a qualunque critica (purchè fatta in maniera educata:) e voi lo siete ovviamente!! ) e le tue osservazioni come tutte le altre che avete scritto mi saranno veramente utili.
anzi se per voi va bene vorrei mettere il link alla pagina che mi avete indicato per la definizione di VEGAN (e anche al vostro sito :))

Unica cosa che vorrei sottolineare è che il fatto di non specificare vegan in ogni ingrediente o ricetta lo faccio non perchè non me la sento di sostenere la mia scelta veg o che non la ritenga abbastanza importante, al contrario, diventare veg mi ha cambiato la vita e sono ogni giorno più felice di averla fatta è solo che sono stufa di discutere con persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando... credo che sia un po' come discutere con un muro e quindi preferisco evitare tutto qui :)

21 Marina, 16/07/12 21:53

lella ha scritto:
Unica cosa che vorrei sottolineare è che il fatto di non specificare vegan in ogni ingrediente o ricetta lo faccio non perchè non me la sento di sostenere la mia scelta veg o che non la ritenga abbastanza importante, al contrario, diventare veg mi ha cambiato la vita e sono ogni giorno più felice di averla fatta è solo che sono stufa di discutere con persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando... credo che sia un po' come discutere con un muro e quindi preferisco evitare tutto qui :)

Ok, pero' mentre per gli ingredienti che sono vegan per forza va bene cosi', per quelli invece che non lo sono, tipo amaretti, nutella, ecc. bisogna specificarlo, perché sennò la gente da quella ricetta ne fa una di non vegan. Magari in quei casi metti direttamente il link alla ricetta per farsi in casa quella cosa, quindi per esempio al posto di "nutella" metti "crema di nocciole e cioccolato" e metti il link alla tua versione, lo stesso per gli amaretti, chiamali, che ne so, "biscottini di mandorle" e metti il link alla ricetta per farli.
In questo modo, non serve che discuto della scelta vegan con chi non è interessato, però almeno metti ricette che sono vegan al di là delle interpretazioni.

Poi due parole su quanto siano buone senza usare nessun ingrediente animale le puoi anche dire ;-)

Ciao,
Marina

22 lella, 16/07/12 21:57

Marina ha scritto:
lella ha scritto:
Unica cosa che vorrei sottolineare è che il fatto di non > specificare vegan in ogni ingrediente o ricetta lo faccio > non perchè non me la sento di sostenere la mia scelta veg o > che non la ritenga abbastanza importante, al contrario, > diventare veg mi ha cambiato la vita e sono ogni giorno più > felice di averla fatta è solo che sono stufa di discutere > con persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando... > credo che sia un po' come discutere con un muro e quindi > preferisco evitare tutto qui :)

Ok, pero' mentre per gli ingredienti che sono vegan per forza va bene cosi', per quelli invece che non lo sono, tipo amaretti, nutella, ecc. bisogna specificarlo, perché sennò la gente da quella ricetta ne fa una di non vegan. Magari in quei casi metti direttamente il link alla ricetta per farsi in casa quella cosa, quindi per esempio al posto di "nutella" metti "crema di nocciole e cioccolato" e metti il link alla tua versione, lo stesso per gli amaretti, chiamali, che ne so, "biscottini di mandorle" e metti il link alla ricetta per farli.
In questo modo, non serve che discuto della scelta vegan con chi non è interessato, però almeno metti ricette che sono vegan al di là delle interpretazioni.

Poi due parole su quanto siano buone senza usare nessun ingrediente animale le puoi anche dire ;-)

Ciao,
Marina

Grazie marina, anche questo è un ottimo consiglio, mi metto subito al lavoro per creare i link alle ricette e cambierò alcuni termini :)
siete veramente tutti molto gentili!
Grazie!!

23 Sheena, 16/07/12 23:44

Io la penso come Didi,anche la pasta sfoglia che citi in alcune ricette potresti scrivere 100% vegetale per esempio,in modo che chi capita sul tuo blog,vegano o meno, farà più attenzione quando vorrà provare a realizzare una tua ricetta,si chiederà perchè usi quella se verrà meglio,etc

24 gardenia, 17/07/12 00:05

Grazioso davvero! Le foto aiutano sempre molto la descrizione delle ricette... soprattutto per persone non espertissime come me! Grazie!

25 Andrea, 17/07/12 08:57

lella ha scritto:
è solo che sono stufa di discutere
con persone che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando... credo che sia un po' come discutere con un muro e quindi preferisco evitare tutto qui :)

Beh ma se non metti la possibilità di commentare le ricette non è che discuti.. tu pubblichi e il volgo legge e impara.

Comunque un modo "neutrale" per presentare le ricette completamente vegetali è dire che sono
- pià salutari
- più leggere
- universali: le può consumare chiunque: intolleranti al latte (sono moltissimi), persone a dieta, persone attente alla salute ecc. ecc.

Nota che ho evitato di parlare di scelte etiche, ma uno può anche dire che sono adatte a vegetariani e vegan (io ad esempio se non fossi vegan anche solo per una questione di rispetto preferirei presentare a ospiti che non conosco bene un piatto che sono certo possano mangiare).

26 lella, 17/07/12 09:11

gardenia ha scritto:
Grazioso davvero! Le foto aiutano sempre molto la descrizione delle ricette... soprattutto per persone non espertissime come me! Grazie!

Grazie, son contenta che ti piaccia!

27 lella, 17/07/12 09:13

Sheena ha scritto:
Io la penso come Didi,anche la pasta sfoglia che citi in alcune ricette potresti scrivere 100% vegetale per esempio,in modo che chi capita sul tuo blog,vegano o meno, farà più attenzione quando vorrà provare a realizzare una tua ricetta,si chiederà perchè usi quella se verrà meglio,etc

questa notte ci ho pensato e in effetti come dite voi specificare vegetale non susciterebbe alcuna discussione... quindi.. ancora grazie per il consiglio
anzi grazie a tutti per tutti i vostri consigli!

28 manu_, 17/07/12 15:04

zelia ha scritto:
attenzione lella: gli amaretti non sono vegan!

..non ho letto tutte le ricette, ma in quella che ho trovato con gli amretti dice "amaretti che ho preparato io ieri,a breve la ricetta"..

per ora ho solo dato un occhiata al blog di lella, e lo trovo simpatico e con tante ricettine da provare..complimenti!

sul fatto di dire o meno se sono ricette vegan, io farei un mix:

come "copertina" e come impatto iniziale, lascerei il blog così com'è.. una cucina sana e leggera,, senza colesterolo,facile,simpatica ricca di frutta e verdura..(in modo da attirare anche le persone schettiche..)

poi metterei un profilo personale (di lella) con più informazioni,
perchè ti piace cucinare,perchè usi solo ingredienti vegetali ecc..
anche perchè ci sono tantissimi siti di ricette, ma quello che fa anche la differenza è l'ideatore e la personalità del glog

poi come dice Didi ci dovrebbero essere riferimenti ai siti che spiegano la scelta vegan, perchè se no,le ricette verranno fatte sicuramente con quello che gli "aspiranti cuochi" hanno in casa..
ma, magari se leggono una spiegazione sugli ingredienti e sulla scelta vegan,la prossima volta che devono acquistare per esempio il burro..alla fine scelgono la margarina..e poi..chissà..
è capitato anche a me, per esempio: faccio provare una ricetta vegan, senza dire niente.., e poi quando mi chiedono come si fa e gli ingredienti, spiego come si esegue la ricetta, che ingredienti uso e il perchè.

Bè.. sono solo consigli, poi lella vedi tu..hai già fatto un bel lavoro, poi se seguendo il tuo blog vedrò anche l'idea vegan meno nascosta, non potrò che esserne contenta.

29 lella, 17/07/12 15:20

Ciao Manu,
grazie per i complimenti e in effetti vedi le ricette con il "100%veg" perchè le ho modificate proprio come tutti voi mi avete consigliato :)
e hai ragione anche sulla spiegazione della scelta vegana da indicare nel profilo, lo farò al più presto :)
scusate se mi ripeto ma siete stati tutti veramente carinissimi e spero di pubblicare ricette utili anche per voi!
Grazie di cuore a tutti!
:)

30 lella, 20/07/12 18:39

eccomi di nuovo qui :) ho fatto un po' di modifiche ...profilo compreso :) posso chiedervi altri consigli? cosa ne pensate? ho cercato di modificare anche le ricette già postate ma sarò sicuramente più precisa con le prossime! Grazie a tutti
ciao ciao :)

Pagina 2 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi