Alghe; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
fabio66,
15/02/09 17:21
Si dovrebbe pensare alle alghe come alle verdure di terra. Così come c'è differenza tra carote, zucchine e spinaci, ci sarà anche una certa diversità tra Kombu, Hijiki e Dulse.
Se vuoi il mio parere, ti consiglierei di assaggiare la Lattuga di mare. E' un alga che si usa per tradizione anche in Italia per peparare le Zeppolelle di mare, un piatto tipico napoletano.
Le trovi nei negozi bio e se cerchi bene anche on line.
Le puoi mangiare sia crude che cotte. Se le mangi crude devi reidratarle perchè si conservano secche.
ciao
17
FireandRain,
15/02/09 18:08
fabio66 ha scritto:
Se vuoi il mio parere, ti consiglierei di assaggiare la Lattuga di mare. E' un alga che si usa per tradizione anche in Italia per peparare le Zeppolelle di mare, un piatto tipico napoletano.
Concordo, confermo e sottoscrivo. Ti suggerisco anch' io di assaggiare le zeppoline alle alghe. Sono gustosissime oltre che semplici da preparare.
Daniele
18
Marina,
15/02/09 22:48
Ciao,
a proposito di alghe, segnalo questo negozio on-line che mette a disposizione uno sconto del 10% agli utenti di VeganHome!
Se seguite questo link:
http://www.algheria.it/?c=VEGHOM0109A01e vi registrate come utenti, potete avere lo sconto per tutti i vostri acquisti fatti con quell'utente.
Ciao,
Marina
19
nini00000,
16/02/09 19:41
Marina ha scritto:
Ciao,
a proposito di alghe, segnalo questo negozio on-line che mette a disposizione uno sconto del 10% agli utenti di VeganHome!
Siamo raccomandati!
20
Marina,
16/02/09 20:15
nini00000 ha scritto:
Marina ha scritto:
Ciao,
a proposito di alghe, segnalo questo negozio on-line che > mette a disposizione uno sconto del 10% agli utenti di > VeganHome!
Siamo raccomandati!
Esatto ;-)
Ciao,
Marina
21
pluto_1973,
17/02/09 01:40
ma le alghe si mangiano per aver cosa in più da altre verdure/cereali/legumi/frutta? oppure è solo per variare un pò (considerando la dieta già ipervariegata che un veganozz segue [a parte chi mangia le spugnette di seitan, NDR esperiamo la ricetta Andrea...verbo esperar in portoghese la dice lunga])?
ciao
Dan
22
Marina,
17/02/09 10:06
pluto_1973 ha scritto:
ma le alghe si mangiano per aver cosa in più da altre verdure/cereali/legumi/frutta?
Ma niente, se piacciono servono per variare di piu', poi quelle di mare contengono iodio e puo' essere utile. Avranno anche specifiche sostanze nutritive, come ogni verdura e' ricca di certe vitamine o certi minerali o sostanze fitochimiche, anche le alghe hanno le loro, ogni tipo di alga avra' le sue specifiche.
Vanno comunque consumate in piccole quantita'.
Sono anche utili per rendere piu' digeribili i legumi se usate nella cottura, pare.
Io non le sopporto, al massimo appunto usate nella zuppa e poi tolte, perche' non lasciano gusto, ma altrimenti no, e' un sapore che proprio non mi piace. C'e' invece chi le apprezza, gusti sono gusti!
Ciao,
Marina
23
erbivora83,
18/02/09 23:08
..la prima volta che ho assaggiato la Dulse l'ho sputata perchè mi ricordava il sapore salato del pesce ed ero schifata...poi però mi son resa conto della sciocchezza ed ora la infilo in tante zuppe,sughi,mix di verdure.
La Kombu la uso molto meno,solo per dimezzare i tempi di cottura dei legumi (ke poi faccio ancora prima in pentola a pressione,va bè...) però alla fine non la butto mai...ma la infilo in mezzo agli strati di pasta, col ragù di soia, per creare specie di lasasagne...oppure tritata in mezzo a zuppe!
24
Guest,
6/09/13 19:02
Marina ha scritto:
Ciao,
a proposito di alghe, segnalo questo negozio on-line che mette a disposizione uno sconto del 10% agli utenti di VeganHome!
Se seguite questo link: http://www.algheria.it/?c=VEGHOM0109A01
e vi registrate come utenti, potete avere lo sconto per tutti i vostri acquisti fatti con quell'utente.
Giusto per sapere... la "raccomandazione" è ancora valida? :-)
25
Marina,
6/09/13 21:42
Guest ha scritto:
Marina ha scritto:
Ciao,
a proposito di alghe, segnalo questo negozio on-line che > mette a disposizione uno sconto del 10% agli utenti di > VeganHome!
Se seguite questo link: > http://www.algheria.it/?c=VEGHOM0109A01
e vi registrate come utenti, potete avere lo sconto per > tutti i vostri acquisti fatti con quell'utente.
Giusto per sapere... la "raccomandazione" è ancora valida? :-)
Boh :-)
Prova!