Alcuni dubbi...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Galadriel, 10/11/08 11:30

Salve a tutti! Sono nuova di questo forum e, dopo anni di alimentazione vegetariana, c'è chi mi sta facendo riflettere sul passo successivo,ossia diventare vegana.
Ci sono un paio di cose che vorrei sapere:
-una cosa che mi piace da matti è il seitan,però mi è stato detto che bisogna consumarlo limitatamente..ossia? 2-3 volte alla settimana andrà bene o è troppo?
-altra cosa:qualcuno sa dirmi come fare la crema pasticcera vegan?? su vari siti ho trovato alcune ricette ma l'esito non è stato un granchè, ho sempre l'impressione che non sappia di nula :(

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!!!

2 pier, 10/11/08 11:38

Galadriel ha scritto:
Salve a tutti! Sono nuova di questo forum e, dopo anni di alimentazione vegetariana, c'è chi mi sta facendo riflettere sul passo successivo,ossia diventare vegana.
Ci sono un paio di cose che vorrei sapere:

intanto benvenuta

-una cosa che mi piace da matti è il seitan,però mi è stato detto che bisogna consumarlo limitatamente..ossia? 2-3 volte alla settimana andrà bene o è troppo?

non vedo per quale motivo bisognerebbe limitarlo, certo variare alimentazione è cosa buona e giusta ma non vedo che danni possa arrecare troppo seitan, certo magari se mangi solo quello qualche carenza puoi averla :)

-altra cosa:qualcuno sa dirmi come fare la crema pasticcera vegan?? su vari siti ho trovato alcune ricette ma l'esito non è stato un granchè, ho sempre l'impressione che non sappia di nula :(

se vuoi ti do ricette per farla bene, non so a che livello di cuoca sia tu, cmq se non vuoi impazzire e fare una cosa semplice, la crema pasticcera della paneangeli mi pare, quella in bustine, non sono esperto, ma cmq quella cosa lì, che trovi al supermercato è vegan, e basta girarla col latte di soja e viene, e il risultato non è malvagia, tutt'altro, poi se vuoi ti spiego come farla con l'agar agar, vaniglia, amido e tutte le cose giuste, ma è un procedimento un po' delicato, bisogna averci un po' la mano

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!!!

ciaoo

3 Marina, 10/11/08 12:35

E' vero che il seitan va un po' limitato, ma gia' mangiarlo 3 volte la settimana non e' poco, mangiarlo di piu' non ha veramente senso, perche' vuol dire che mangi sono quello, a scapito di altre cose.

Mangia piu' legumi, piuttosto, ce ne sono cosi' tanti :-)

Ciao!
Marina

4 Galadriel, 10/11/08 13:00

Premetto che come cuoca non sono delle migliori, però ci provo! Le confezioni di preparati per crema pasticcera che si trovano in commercio ero convintissima che contenessero già le uova in polvere nel preparato, quindi le avevo scartate a priori, ma se mi dici così mi rendi felice!!

Per quanto riguarda il seitan, io lo mangio giusto 2 volte alla settimana più o meno, qquindi nulla di eccessivo allora!
Con i legumi invece non ho un bel rapporto, se non ci fosse chi me li fa mangiare io mi scorderei pure che esistono!!
A proposito, voi la soya come la cucinate? a me rimane sempre dura e insoddisfacente... (diciamo la verità, in cucina sono un pò una frana!!)

5 Lifting_Shadows, 10/11/08 13:36

Per la soia, da quel che sapevo deve stare in ammollo almeno 24 ore, e cuocere per un'ora e mezza in pentola a pressione (li sai tutti i trucchetti per far venire i legumi più morbidi e digeribili, l'alga così, l'alloro colà ?). Credo di averla mangiata così una volta, ma non mi fece impazzire infatti ora la mangio solo sotto forma di tofu. Ecco io ho la dipendenza da tofu invece...
Ciao e benvenuta :)

6 Marina, 10/11/08 14:17

Galadriel ha scritto:
Per quanto riguarda il seitan, io lo mangio giusto 2 volte alla settimana più o meno, qquindi nulla di eccessivo allora!
Con i legumi invece non ho un bel rapporto, se non ci fosse chi me li fa mangiare io mi scorderei pure che esistono!!

Fai male, perche' sono buonissimi e li puoi usare in tantissime preparazioni diverse.
Risotto di piselli, pastasciutta coi ceci, purea di fave, polpette di lenticchie, zuppa di legumi misti, fagioli al pomodoro, pate' di fagioli cannellini da splamare sul pane, o anche i semplici fagioli (rossi, borlotti, bianchi di Spagna, cannellini, neri messicani...) in insalata sono buonissimi.

A proposito, voi la soya come la cucinate? a me rimane sempre dura e insoddisfacente... (diciamo la verità, in cucina sono un pò una frana!!)

Non so, io quella non la cucino mai, mangio il tofu un paio di volte al mese e basta, questo e' il mio consumo di soia ;-)

Ciao,
Marina

7 Winnyna, 10/11/08 17:29

pier ha scritto:
poi se vuoi ti spiego come farla con l'agar agar, vaniglia, amido e tutte le cose giuste, ma è un procedimento un po' delicato, bisogna averci un po' la mano

Io sarei interessata molto... come si fa?
Gracias

Robbi

8 Kalpoternit, 11/11/08 11:58

Niente ricetta Roby,non sei nelle grazie dello chef,su vegan3000 ce ne sono un paio,guarda li. ;)

9 Galadriel, 11/11/08 15:03

Lifting_Shadows ha scritto:
Per la soia, da quel che sapevo deve stare in ammollo almeno 24 ore, e cuocere per un'ora e mezza in pentola a pressione (li sai tutti i trucchetti per far venire i legumi più morbidi e digeribili, l'alga così, l'alloro colà ?). Credo di averla mangiata così una volta, ma non mi fece impazzire infatti ora la mangio solo sotto forma di tofu. Ecco io ho la dipendenza da tofu invece...
Ciao e benvenuta :)

Grazie del benvenuta e onestamente, coi legumi non ho molto feeling! So che devono stare ammollo nell'acqua per tot ore e che ci mettono troppo a cuocere, ma non so altro! La soia me l'avevano fatta mangiare una volta ed era buonissima ma, nonostante segua la stessa ricetta, a me viene tutt'altra cosa! Quindi accetto consigli su fagioli, lenticchie soya e quant'altro!

10 Kalpoternit, 11/11/08 17:13

Galadriel ha scritto:
Grazie del benvenuta e onestamente, coi legumi non ho molto feeling! So che devono stare ammollo nell'acqua per tot ore e che ci mettono troppo a cuocere, ma non so altro!

Non tutti i legumi necessitano di ammollo,e dove necessita il tempo varia secondo i legumi,esempio ai ceci occorrono 18-24 ore idem i fagioli,lenticchie e azuki niente (almeno io non li ammollo mai),dovresti cercarti una tabella.Ti consiglio di usare la pentola a pressione,cosi da ridurre notevolmente (la meta esatta) il tempo di cottura.

La soia
me l'avevano fatta mangiare una volta ed era buonissima ma, nonostante segua la stessa ricetta, a me viene tutt'altra cosa! Quindi accetto consigli su fagioli, lenticchie soya e quant'altro!

Fiocchi di soya disidratata,ottima per fare ragù,polpette hamburger ecc... la trovi al naturasi,buona,se preparata bene è deliziosa e ha un rendimento eccezzionale,esempio,con 100gr di soya fai il ragu per 6 persone.

11 milou, 11/11/08 17:21

considera anche i legumi in scatola se non hai voglia o tempo di cucinare. una ricetta semplice semplice è fare un sugo per la pasta con ceci frullati aglio olio e rosmarino. ciao e benvenuta nel magico mondo della carenza di B12!

12 Lifting_Shadows, 11/11/08 18:22

Avevo letto su SSNV che tutti i legumi, di ogni tipo, vanno tenuti in ammollo, perchè così diventando più digeribili e di conseguenza il ferro più assimilabile. Probabile che me lo sia segnato a caratteri cubitali perchè avevo ( :D ) il problema del ferro basso.
Ciao,
Mari

13 8_WiLL_8, 12/11/08 12:50

TRATTO DA VEGPYRAMID:

E' un cibo iperproteico a base di proteine che contengono aminoacidi solforati, che, come quelli della carne, acidificano l'organismo e provocano perdita di calcio dall'osso. Per questi 2 motivi, se ne sconsiglia un utilizzo frequente (massimo 2-3 volte alla settimana).

PEACE!

14 piergiorgio, 13/11/08 14:10

Il Seitan, che io sappia non ha particolari limitazione, sempre che non si sia celiaci. La Soia, invece, va limitata, ma solo dai maschietti.

15 Galadriel, 13/11/08 14:16

Intanto grazie delle numerose risposte!
Per quanto riguarda la vitamina B12, mi hanno già consigliato di prendere degli integratori. Per quanto riguarda i legumi, anch'io ho sempre avuto il ferro basso, quindi mi sa che seguirò le ore di ammollo!!

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi