Lista VIVO Lista LAV Lista VeganOK.....; pagina 111

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 111 di 157

1651 Andrea, 2/04/12 19:52

fasguvh ha scritto:
questa ancora mi mancava
http://www.veganfest.it/?p=3829

Leggo: "Al VeganFest di Seravezza dal 27 Aprile al 1 Maggio 2012, la redazione di GreenMe renderà pubblici i prodotti o i servizi vincitori della prima edizione di “VeganOK Innovation AWARD 2012”."

Ma non sono quelli di uno dei più vergognosi articoli anti-vegan della storia?

1652 Andrea, 2/04/12 20:06

Andrea ha scritto:
Ma non sono quelli di uno dei più vergognosi articoli anti-vegan della storia?

Mi rispondo da solo grazie a Google..

"Abbiamo scelto di collaborare con GreenME perché, certi della loro professionalità, volevamo che la selezione fosse effettuate con la massima serietà e attenzione [ .,.. ] abbiamo quindi ritenuto che nessuno meglio dello staff di GreenME, avrebbe garantito autorevolezza ad un’iniziativa importante come questa"

www.promiseland.it/2012/03/18/al-veganfest-veganok-innovation-award/

Infatti..

"Essere sostenibili non vuol dire essere vegan: ecco
perché"

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/5416-essere-sostenibili-non-vuol-dire-essere-vegan-ecco-perche
Alcune chicche dall'articolo:

INIZIO CITAZIONI

- Prendendo spunto da quanto racconta la Wick abbiamo provato a riassumere alcune delle contraddizioni più comuni che spesso si incontrano nel momento in cui si fa una scelta di vita come quella vegan.

- Ma per un consumo che sia davvero consapevole non è necessario rinunciare ad una buona e genuina frittata o ad un ovetto fresco la mattina: infatti basta dire stop all’acquisto di uova nei supermercati (a meno che non siano effettivamente certificate come biologiche - con il codice 0 sulla confezione - ) e recarsi da produttori locali che allevano un numero esiguo di galline lasciando loro spazi adeguati per muoversi e nutrendole non con i soliti mangimi ma con erba fresca e verde. [ ... ] Anche perché se poi come alternativa alle uova si ricorre a prodotti come questi, siamo davvero sicuri che sia la scelta più naturale e sostenibile per il pianeta o per la salute?

- Tutto questo però non vuol dire di no ad un bicchiere di latte fresco o ad una fetta di formaggio, offerti da un contadino-allevatore locale per il quale la priorità non è la produzione bensì la cura delle sue mucche (capre o pecore). Il latte è un alimento molto genuino e se siamo certi della sua provenienza, dei metodi di mungitura e della qualità dell’allevamento è di sicuro anche un alimento il cui consumo è altamente più eco-sostenibile se paragonato a quello di qualsiasi latte vegetale, quale ad esempio quello di soia.

- Questi molluschi bivalvi tecnicamente non fanno parte del regno vegetale, ma mangiare ostriche è eticamente equivalente a divorarsi una dietro l’altra una grande ciotola di patatine al sapore di mare. [ ... ] Un'ostrica non ha un sistema nervoso centrale, il dolore causato dall’esperienza di crescita in un allevamento di mare è praticamente indistinguibile da quella vissuta da una patata quando viene rimossa dal terreno.

- E’ più eticamente consapevole acquistare una coperta confezionata con la lana di pecora allevata con i giusti criteri o una di cotone realizzata utilizzando questo tessuto naturale e vegetale si ma proveniente da coltivazioni in cui i lavoratori sono sottoposti a condizioni di lavoro pessime, sotto pagati e in cui il territorio non viene coltivato bensì sfruttato per produrre sempre di più? [ ... ] Se essere vegan significa essere eco-consapevoli dunque, forse la scelta migliore sarebbe la prima. Oltretutto anche per la lana ad oggi esistono le certificazioni, infatti questa per essere certificata come biologica deve essere prodotta secondo delle norme che rispettano dei rigidi requisiti quali ad esempio quelli riguardanti i mangimi e i foraggi utilizzati che devono essere a loro volta certificati come organici, non possono essere usati pesticidi per i pascoli ed inoltre i produttori devono in primis favorire il benessere del bestiame attraverso buone pratiche culturali e di gestione.

- Secondo me essere sostenibili è sinonimo di essere critici e consapevoli al di là di qualsiasi "

FINE CITAZIONI

A parte gli insulti vari alla scelta vegan ("dogma o fondamentalismo") notare le falsità come il latte di mucca che in certe condizioni sarebbe più eco sostenibile di quello di soia (quindi o sono profondamente ignoranti in materia e non hanno neppure fatto una ricerca di 5 minuti su Google o mentono consapevolmente). E il luoghi comuni ridicoli come il prodotto vegan confezionati da lavoratori sfruttati, come se non si potesse stare attenti ad entrambe le cose.

Sono curioso di vedere quale azienda vincerà il Vegan Award assegnato da queste persone. Potremmo scommettere tra noi (non pubblicamente per non falsare il risultato).

1653 AntonellaSagone, 2/04/12 21:30

e io che ero andata a vedere chi erano questi greeenme e mi ero scandalizzata SOLTANTO perché suggerivano di dipingere le uova sode pasquali con tinte atossiche, affermavano che il latte crudo va bollito ma che "questo prodotto resta un alimento buono, soprattutto se biologico, a chilometro zero e sano, purché venga consumato correttamente", perché promuovevano il vaccino contro la leismaniosi du una farmacecutica veterinaria, e perché nel loro forum, a un paio di utenti che dichiaravano candidamente "mi dispiace, ma io sono onnivoro, proprio non ce la faccio a rinunciare al pesce/alla carne" rispondevano: "Be' del resto non tutti siamo uguali, queste sono scelte di vita" e "Be' noi siamo vegetariani / vegani, ma rispettiamo tutti quindi ti perdoniamo! :-)"

...ricorda niente?

1654 Andrea, 3/04/12 00:15

AntonellaSagone ha scritto:
e io che ero andata a vedere chi erano questi greeenme e mi ero scandalizzata SOLTANTO perché suggerivano di dipingere le uova sode pasquali con tinte atossiche, affermavano che il latte crudo va bollito ma che "questo prodotto resta un alimento buono, soprattutto se biologico, a chilometro zero e sano, purché venga consumato correttamente", perché promuovevano il vaccino contro la leismaniosi du una farmacecutica veterinaria, e perché nel loro forum, a un paio di utenti che dichiaravano candidamente "mi dispiace, ma io sono onnivoro, proprio non ce la faccio a rinunciare al pesce/alla carne" rispondevano: "Be' del resto non tutti siamo uguali, queste sono scelte di vita" e "Be' noi siamo vegetariani / vegani, ma rispettiamo tutti quindi ti perdoniamo! :-)"

Beh, allora non mentono quando scrivono che: "nessuno meglio dello staff di GreenME, avrebbe garantito autorevolezza ad un’iniziativa
importante come questa", Diciamo che hanno trovato un partner adatto.

Adesso sono ancora più curioso di vedere a chi assegneranno il fatidico premio.

1655 Carlovegan, 3/04/12 04:31

Andrea ha scritto:
"Abbiamo scelto di collaborare con GreenME perché, certi della loro professionalità, volevamo che la selezione fosse effettuate con la massima serietà e attenzione [ .,.. ] abbiamo quindi ritenuto che nessuno meglio dello staff di GreenME, avrebbe garantito autorevolezza ad un’iniziativa importante come questa"
www.promiseland.it/2012/03/18/al-veganfest-veganok-innovation-award/

Si spera sempre che uno in fondo ad un pozzo chieda aiuto per risalire, qui invece si è deciso di continuare a scavare. Ma quanto si può andare ancora più in basso di così? Giuro, sono allibito!
GreenMe con quel vergognoso articolo ha invitato le persone a continuare ad uccidere gli animali e Sauro Martella non batte ciglio?
V E R G O G N A !
Cosa vuol dire essere vegan per Sauro Martella, POSSO SAPERLO!
Ecchecazzo mi parte un embolo!

1656 Carlovegan, 3/04/12 04:56

DISCLAIMER:
attenzione il link contiene immagini con variegati pezzi di cadavere!

Fra gli sponsor del veganfest hanno pensato di inserire anche questo
www.officinadellabirra.it/la-steak-house.html

1657 ariel444, 3/04/12 09:32

grazie Andrea, è la prima cosa che leggo on line stamattina e posso andare a vomitare nella toilette dell'ufficio senza por tempo in mezzo, peccato abbia già fatto colazione (e non con una genuina frittata o un bell'ovetto)

1658 fasguvh, 3/04/12 10:44

Carlovegan ha scritto:
DISCLAIMER:
attenzione il link contiene immagini con variegati pezzi di cadavere!

Fra gli sponsor del veganfest hanno pensato di inserire anche questo
www.officinadellabirra.it/la-steak-house.html

qualche anno fa andai all'officina della birra
ottia la birra
stranamente gia' all'epoca avevano il seitan a listino...

in tutto il locale (che e' pure grande un capannone) un odore di brace davvero rivoltante

1659 Carlovegan, 3/04/12 12:48

fasguvh ha scritto:
qualche anno fa andai all'officina della birra
ottia la birra
stranamente gia' all'epoca avevano il seitan a listino...

in tutto il locale (che e' pure grande un capannone) un odore di brace davvero rivoltante

Ci credo!
E' bastato vedere quelle immagini per sentire la puzza fin qua!

1660 Amexis, 3/04/12 13:29

ohibob
ed io che pensavo di averle viste tutte......

1661 Carlovegan, 6/04/12 14:28

Sponsor e partecipanti al veganfest per niente vegan, elenco random:

- www.officinadellabirra.it/la-steak-house.html

- www.alberghieromarconiviareggio.it/albvg/index.asp

- www.chiccocoria.it/piatti.asp

- www.altrescarpe.it/chi-siamo/materiali

- www.astorflex.it/prodotti/inverno/ecoflex

- www.pranzodibabette.it/ricette/6-secondi-piatti.html

- gelateria mikos

- www.spumador.com/Produzione-B2B/Prodotti-formati-e-servizi.aspx (latte di mucca)

Questo è un elenco fatto cliccando a random sui partecipanti, non ho logicamente tenuto in considerazione le aziende non vegan ormai note.

Quindi se si aggiungono a queste le realtà vegetariane e le realtà che non c'entrano niente con il vivere vegan, ehm quante saranno le aziende davvero vegan a quel veganfest?

D'altronde perchè meravigliarsi se l'utente tipo del network di PL ha un profilo simile:
"In casa uso e cucino cibi bio da anni ormai e mi sono avvicinata alla cucina vegan per vari motivi: 1) studio naturopatia quindi conosco gli effetti "poco salutari" dei derivati animali 2) ho provato gli effetti positivi di una alimentazione vegan su di me (anche se ancora non sono una vegan al 100%) 3) il sito Vegan Blog mi ha riavvicinata alla mia passione per la cucina risvegliando una sopita fantasia culinaria! Grazie a tutti gli chef che arricchiscono ogni giorno questo sito sempre più interessante!!!"

1662 Andrea, 6/04/12 14:32

- www.chiccocoria.it/piatti.asp

Però.. l'ospite tipico del VeganFest..

Baccala' servito nella sua crema di aglio dolce
Code di gamberi e animelle servite con fave
Gnocchetti di patate al pesto di trevisano e mandorle Insalata di ventresca di tonno rosso con finferli
Insalata ed erbe aromatiche all’agrodolce con trippa croccante
Ostrica servita in coppa Michelangelo
Quaglia disossata e farcita servita con melanzana
Scampi con purea di topinambur , bottarga, carciofi
Spalla di maialetto con fondo di crostacei al pomodoro e origano
Tagliatelle alla farina di noci con porcini
Tortino morbido al cioccolato
Zuppa di pane lardo e ostriche

1663 Andrea, 6/04/12 16:05

Carlovegan ha scritto:
- gelateria mikos

Incredibile anche questa..non solo hanno una gelateria non vegan tra gli espositori (anche se ovviamente quel giorno si spera che porteranno solo gelati vegan) ma nell'album fotografico questi hanno:

- Foto di mucche con ornamenti vari usate per trainare un carro a una manifestazione: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2309704189489&set=a.2309702789454.105323.1455891737&type=1&ref=nf
- Esibizione di falconieri e/o cacciatori: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2166487289156&set=a.2166483769068.102992.1455891737&type=1&ref=nf
Il falco non so se sia vero, ma direi che non ci siano dubbi che siano falconieri. Visto che falconieri e cacciatori spesso vanno a braccetto e visto l'abbigliamento mimetico della persona allo stand magari sono anche cacciatori, non so. Ma falconieri basta e avanza.

- Una torta che sembrano aver preparato per un "palio dei micci": http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1269815152913&set=a.1269813392869.36169.1455891737&type=3&theater
Cercando un attimo si trova che "Il palio consiste in una corsa di otto asini (detti micci nel dialetto locale), guidati da fantini, ognuno in rappresentanza di una delle otto contrade che partecipano alla manifestazione." (Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Palio_dei_Micci)

Ecco qui, gli amici degli animali: http://it.wikipedia.org/wiki/File:SAM_0065.jpg

1664 Andrea, 6/04/12 16:08

Ma poi dico.. di tutte le gelaterie non vegan ne trovano una che sostiene falconieri, forse cacciatori, un palio, e manifestazioni folcloristiche con animali? A questo punto mi chiedo se non lo facciano apposta perché sfido chiunque a scegliere una gelateria a caso e trovarla legata a tutte queste cose.

1665 Guest, 6/04/12 17:53

Andrea ha scritto:
A questo punto mi chiedo se non lo facciano apposta...

Mi pare evidente che sia inutile porsi tali domande...

Pagina 111 di 157

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!