COSMETICI CRUELTY FREE E 100% VEGAN; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 Andrea, 5/09/11 17:02

Queste sono le ditte che non incrementano la vivisezione: www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Per alcune c'è scritto che non usano ingredienti di origina animale quindi i loro prodotti vanno tutti bene. Per altre c'è scritto che bisogna guardare gli ingredienti dei singoli prodotti.

17 Marina, 5/09/11 17:03

Animavegan1985 ha scritto:
Capisco ragazzi...mi si è aperto un mondo davanti gli occhi...e quindi?...di quale azienda cosmetica posso fidarmi per avere una garanzia al 100%?...

Devi scegliere una di quelle della lista VIVO e poi per ogni singolo prodotto controllare che non abbia ingredienti animali: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Ciao,
Marina

18 seitanterzo, 5/09/11 17:07

Sul terzo post ho inserito il link di Consumo Consapevole che contiene la lista VIVO, dove puoi scaricare il pdf.
Di affidabili ci sono anche i prodotti a marchi LAV-ICEA e in ambito internazionale quelli certificati BUAV.

19 Animavegan1985, 5/09/11 17:21

Pensavo che fosse molto piu facile condurre una vita da vegana!!!... invece e' necessaria una grande attenzione meticolosa al tutto...il fatto è che io sono alle prime armi quindi necessito del tempo per entrare nel sistema e soprattutto ho bisogno di consigli perché da sola praticamente commetterei un sacco di errori ( od orrori? )...infatti son qui per questo...forse mi sarei dovuta documentare prima attraverso qualche manuale...sapreste eventualmente consigliarmene uno valido? Chessó tipo : "il manuale del perfetto vegano"...vi ringrazio vivamente e scusate se rompo spesso ma ho un sacco di dubbi e tanta inesperienza...

20 seitanterzo, 5/09/11 17:29

Pensavo che fosse molto piu facile condurre una vita da vegana!!!...

Non mi sembra così difficile, basta conoscere le cose. Se parliamo di alimentazione è più semplice di quella onnivora, e riguardo ai prodotti puoi semplicemente guardare su quella lista.

21 Marina, 5/09/11 17:30

Pensavo che fosse molto piu facile condurre una vita da vegana!!!... invece e' necessaria una grande attenzione meticolosa al tutto...

Beh, non è proprio così.
La cosa più importante è semttere di mangiare animali e derivati, e quello è facile.

Per il resto, il problema è che la specie umana da sempre sfrutta gli animali in ogni modo possibile, quindi sofferenza e uccisioni sono nascoste in tantissimi settori. Bisogna semplicemente cercare di evitarli il più possibile, ma non per "essere vegani", ma semplicemente per evitare di fare del male agli animali.

forse mi sarei dovuta
documentare prima attraverso qualche manuale...sapreste eventualmente consigliarmene uno valido?

Basta che leggi questo sito:
https://www.vegfacile.info
e la sezione Info di AgireOra: https://www.agireora.org/info/index.html

E poi, volando, anche questo libro: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/vegan-nasce-diventa/
Ciao,
Marina

22 seitanterzo, 5/09/11 17:31

Fra l'alltro, visto che ti piace quest'azienda, potresti scrivere per chiedere chiarimenti sulll'invio dei dati a VIVO, noi a volte abbiamo fatto così, con buoni risultati.

23 Marina, 5/09/11 17:47

seitanterzo ha scritto:
Fra l'alltro, visto che ti piace quest'azienda, potresti scrivere per chiedere chiarimenti sulll'invio dei dati a VIVO, noi a volte abbiamo fatto così, con buoni risultati.

In questo caso però non serve, siamo già in contatto.

Ciao,
Marina

24 Lia78, 5/09/11 17:55

Pensavo che fosse molto piu facile condurre una vita da vegana!!!... invece e' necessaria una grande attenzione meticolosa al tutto...

Non ti preoccupare, con il tempo inquadrerai tutto! Intanto l'alimentazione è la cosa più importante, in termini di impatto su animali, sistemata quella poi con calma sistemerai tutti gli altri aspetti, tanto trucchi, detersivi, vestiti, scarpe etc.. non si comprano tutti i giorni, per cui c'è tempo per trovare soluzioni ottimali da tutti i punti di vista :-)

25 Andrea, 5/09/11 19:18

E' solo il discorso cosmetici ad essere molto incasinato, primo perché si compra il cosmetico ma il problema sono i test sugli ingredienti, quindi già la situazione si presta a fraintendimenti.

E poi perché da anni aziende e certificazioni piuttosto discusse fanno confusione in merito parlando di "prodotti finiti non testati su animali" e altre amenità.

Però anche per i cosmetici alla fine basta che ti stampi quella lista e se ti limiti alle ditte che non usano ingredienti animali non devi neppure guardare le etichette. In questo modo è facilissimo.

Se invece opti per ditte che usano anche ingredienti animali allora devi controllare il singolo prodotto per evitarli.

26 AntonellaSagone, 5/09/11 22:33

oggi sono andata a un nuovo negozio di cosmetici/erboristeria, ho fatto un acquisto (argilla) e con molto garbo ho detto alla proprietaria che per me sarebbe stato magnifico avere vicino casa un nego<io che vendesse prodotti veramente cruelty free. Naturalmente lei mi ha detto "ma i prodotti qui sono tutti non testati sugli animali, c'è anche scritto..." e io sempre molto gentilmente lw ho detto che no, purtroppo la faccenda era un po' più complicata, le ho spiegato in 2 parole, poi ho tirato fuori il pieghevole con l'elenco delle aziende dellla lista vivo e gliel'ho messo in mano...
lei sembrava ansiosa di sapere, ha scorso la lista dicendo sì, questa azienda la conosco, questa invece no..., e ha detto che sarebbe subito andata sul sito a vedere e avrebbe visto cosa poteva fare per avere alcuni di questi prodotti. Mi ha pure ringraziato x l'informazione...

se son rose fioriranno!

sono contenta perhé penso che abbia pagato il fatto di aver avuto un parroccio per nulla critico o polemico ma propositivo (e anche di aver prima fatto un acquisto ;-))

27 Animavegan1985, 6/09/11 00:01

In effetti sull' alimentazione la soluzione è molto piu semplice, magari su altri aspetti della vita quotidiana va fatta un' accurata selezione ed indagine...non voglio fare come quelle persone che dicono: " sono vegetariano da10 anni ma mangio il pesce!!!...secondo me se si fa una scelta del genere va fatta in tutti gli aspetti della vita, deve essere una scelta coerente e totale senza compromessi...in questo forum sto trovando veramente tante risposte guida e tanta competenza, vi ringrazio vivamente, so che posso farcela e spero di poter anche riuscire a coinvolgere piu persone in questa mia scelta...o almeno ci proverò perché noto che c e una forte indifferenza a queste problematiche...

28 MISSLilyChan, 8/09/11 21:51

IO ormai punto sull'autoproduzione,costa decisamente meno,fa meglio,riduci l'impatto ambientale,ricicli e sei sicura che non sia testato! inoltre che soddisfazione! se vuoi consigli chiedi pure ma su internet e youtube si trova ormai tutto! :)

29 LadyKissKiss, 15/09/11 14:33

Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritta proprio perchè trovo che sia parecchio difficile trovare prodotti cruelty free, forse è perchè io non me ne ero mai interessata e non sono nemmeno pratica però mi pare che sia impossibile eliminare totalmente dalla nostra vita i prodotti testati. Alzi la mano chi è assolutamente certo di non usare alcun prodotto testato.....credo non ci sarà nessuno.
Però io vorrei cercare di eliminarli il più possibile dalla mia vita, entrando nello specifico dico che è difficile perchè ci sono un sacco di marche che traggono in inganno e quelle che compaiono nella lista VIVO sono davvero poche e sconosciute. Penso di aver risolto per il discorso creme viso e corpo, dentifricio, sapone intimo, bagnodoccia e shampoo. Per quanto riguarda gli assorbenti, ho trovato la marca Nuvenia sulla lista proposta da LA VOCE DEI CONIGLI, però sulla lista LAV e VIVO non compare.......e in più sempre sul sito LA VOCE DEI CONIGLI compaiono molte marche in più rispetto al sito LAV e VIVO. Officina Naturae, Linea Progetto Gaia, Lepo sono solo alcuni esempi di marche che compaiono in una lista ma non nell'altra. Ma allora con tutte ste liste diverse come si fa a capirci dentro qualcosa?!
Altra questione riguarda i trucchi. Avrei trovato quelli Helan ma per esempio il fondotinta che è l'unico cosmetico a cui non posso rinunciare non è venduto online...come faccio?

30 Andrea, 15/09/11 14:54

LadyKissKiss ha scritto:
Alzi la mano chi è assolutamente certo di non usare alcun prodotto testato.....

Io sono assolutamente certo di non comprare alcun prodotto cosmetico o per l'igiene della casa che incrementa la vivisezione.

quelle che compaiono nella lista VIVO sono davvero poche e sconosciute.

Le trovi comunque in ogni città, certo in un paesino magari devi girare un po'. Però se pensiamo alle atrocità della vivisezione è un sacrificio che vale la pena fare.

sempre sul sito LA VOCE DEI CONIGLI compaiono molte marche in più rispetto al sito LAV e VIVO.

Ci sono decine di liste del genere, tutti sembrano avere una loro lista, ma non dicono in base a quale criterio la compilano quindi gnorale.

Ma allora con
tutte ste liste diverse come si fa a capirci dentro qualcosa?!

Per non incrementare la vivisezione occorre comprare cosmetici di ditte che hanno aderito allo standard internazionale "non testato su animali" (d'ora in poi lo indico solamente come "standard" per semplicità)

La lista LAV indica solo le ditte che soddisfano tale standard e che qui in Italia sono certificate da ICEA/LAV. La lista quindi è molto ristretta. Inoltre non mi apre indichi gli ingredienti di origine animale quindi è poco utile.

La lista VIVO invece comprende:

1. le aziende che aderiscono allo standard certificate da ICEA/LAV (quindi quasi tutte quelle della lista LAV, tranne quelle che hanno solo prodotti con ingredienti animali che ovviamente sono inutili visto che nessun loro prodotto va bene)

2. le aziende straniere più diffuse in Italia che aderiscono allo standard ma certificate dagli analoghi di ICEA/LAV del paese di origine. Questo è molto utile perché allarga l'elenco con le stesse garanzie di certificazione

3. le aziende che aderiscono allo standard ma tramite un'auto-certificazione, quindi producono tutta una serie di dichiarazioni da parte loro e dei produttori degli ingredienti in cui dichiarano di rispettare i vari vincoli imposti dallo standard. Se mandano tutta la documentazione ad Antonella de Paola vengono inserite nella lista, così si evita che l'acquirente debba andare presso l'azienda a vedere che ha veramente firmato tutti i documenti dell'auto-certificazione

La lista VIVO comunque dice anche se l'azienda è certificata o auto-certificata quindi se vuoi solo ditte certificate trovi anche questa informazione.

Tutte le altre liste no valgono niente, perché non dicono in base a che criterio sono state stilate. Non è che si possa valutare dall'esterno se una ditta incrementa la vivisezione o no, occorre farsi mandare la documentazione e studiarla bene. Molti prendono la lista VIVO, la copiano, poi non fanno controlli quindi rimangono un sacco di ditte che aderivano allo standard anni fa. E poi aggiungono tutte le ditte che gli dicono "ma noi non facciamo test su animali", frase che no significa niente. Ed ecco perché hanno più ditte: non tolgono quelle che andrebbero tolte e ne aggiungono altre senza alcun criterio.

Pagina 2 di 3

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi