Ciao,
ne approfitto per ringraziare tutti quelli che sono passati a trovarci alla Sagra :-)
Comunicato ufficiale:
---
Si e' conclusa con grande successo la quinta edizione della Sagra del Seitan (
www.sagradelseitan.it) Un'intera giornata di festa, cibo vegan e informazione. Organizzata da Progetto Vivere Vegan (
www.viverevegan.org) e grazie al contributo dei tanti volontari, delle molte associazioni presenti e dei sostenitori.
La Sagra del Seitan si puo' considerare anche un importante appuntamento estivo dei vegani. Di chi, insomma, gli animali li tratta alla pari, superando il concetto della superiorita' degli animali umani. Ma e' anche e soprattutto aperta e rivolta a chi non conosce ancora, o non del tutto, questo stile di vita. E per far toccar loro con mano - anzi con bocca - che si puo' vivere bene, anzi benissimo, senza sfruttare ed uccidere gli altri animali. Tanti i curiosi, le famiglie con bambini, i giovani e meno giovani. Si e' respirata l'aria serena di un posto dove finalmente il cibo era adatto veramente a tutti. Dalle 11 alle 23 oltre mille persone si sono recate a questa sagra veramente speciale che riesce a coniugare il buon cibo con un messaggio etico. Un cibo sano, biologico e rispettoso anche dell'ambiente.
Il menu' del pranzo e della cena, ottimo e vario, e' stato graditissimo dai visitatori. Fra le proposte del ristorante, non potevano mancare le lasagne con ragu' di seitan, i tortelloni di tofu alle erbe. E poi ancora, tofu marinato, seitan al forno, crostini di "tofaggio", caponata di seitan... Imperdibili gli "arrosticini", naturalmenete di seitan, oramai il simbolo di questa festa. Al bar è stato possibile inoltre provare panini farciti con i nuovissimi formaggi vegetali spalmabili e non, una bella novita' per l'Italia, ma anche panini con vegburger e tramezzini con affettato e maionese vegetali. Tanti i dolci preparati senza uova e latte!
Nel pomeriggio si e' svolta una conferenza sul rapporto fra cultura gastronomica e cucina vegan.
Ma l'offerta non si e' limitata al solo cibo. Grazie agli espositori chi ha visitato la sagra del seitan ha potuto fare anche la spesa: dai prodotti alimentari, ai saponi e cosmetici, ai tantissimi libri, agli accessori come le borse in canapa e le scarpe in materiali alternativi.
In una sala volutamente un po' appartartata dalla festa, per tutto il giorno e' stato proiettato il film Earthlings, narrato da Joaquin Phoenix, con le musiche di Mobi (entrambi vegan, per chi non lo sapesse). Un film/documentario di forte impatto che racconta di come noi animali umani trattiamo gli altri animali.
La giornata si e' conclusa con la proiezione di corti e video a tema animalista, dai videoclip di Moby agli spot della Peta, per finire poi con l'episodio della fortunatissima serie di cartoon I Simpson nel quale "Lisa" smette di mangiare carne.
L'appuntamento e' per il prossimo anno con altre proposte e altro buon cibo vegan. Gli organizzatori si augurano che i visitatori siano sempre di piu' nel segno di un cambiamento in atto che procede deciso. Per gli animali, tutti.
---
A presto, ciao
A.