Le cose che odiate di più; pagina 103
1531
flokim,
19/06/12 11:17
Andrea ha scritto:
A parte la mostruosità dell'azione in sé.. non capisco cosa significhi che costavano troppo. Non è che un vitello costi di meno, anzi essendo più giovane dovrà essere mantenuto per più anni. Mi viene il dubbio che semplicemente il vitellino attiri di più e che verranno fatti fuori anche loro una volta adulti.
Purtroppo sono arrivata anch'io alle tue stesse conclusioni :(
La cosa che però non capisco è il prendere dei vitelli per attirare più persone dal momento che poi non accettano soldi per le visite. Non potrebbero semplicemente non accogliere animali come mucche o vitelli che hanno costi più elevati di mantenimento e vivono anche moltissimo?
Mi chiedo se non si possa fare qualcosa per cercare di fermare questa cosa (anche se dubito che per le due mucche ci sia qualcosa da fare)
Oggi sono riuscita ad avere il cell del responsabile di questa struttura e conto di riuscire a parlare con lui in giornata per avere dei chiarimenti. Spero di non dovermi mangiare il fegato dalla rabbia per la risposta che riceverò.
1532
Marina,
19/06/12 13:21
flokim ha scritto:
Andrea ha scritto:
A parte la mostruosità dell'azione in sé.. non capisco cosa > significhi che costavano troppo. Non è che un vitello costi > di meno, anzi essendo più giovane dovrà essere mantenuto per > più anni. Mi viene il dubbio che semplicemente il vitellino > attiri di più e che verranno fatti fuori anche loro una > volta adulti.
Purtroppo sono arrivata anch'io alle tue stesse conclusioni :(
La cosa che però non capisco è il prendere dei vitelli per attirare più persone dal momento che poi non accettano soldi per le visite. Non potrebbero semplicemente non accogliere animali come mucche o vitelli che hanno costi più elevati di mantenimento e vivono anche moltissimo?
Un vitello e' piu' piccolo, quindi sicuramente mangia meno. Quando diventa adulto evidentemente lo vendono.
Oggi sono riuscita ad avere il cell del responsabile di questa struttura e conto di riuscire a parlare con lui in giornata per avere dei chiarimenti. Spero di non dovermi mangiare il fegato dalla rabbia per la risposta che riceverò.
Mantieni il sangue freddo, cosi' puoi farti dare piu' info...
Ciao,
marina
1533
Andrea,
19/06/12 23:03
flokim ha scritto:
Oggi sono riuscita ad avere il cell del responsabile di questa struttura e conto di riuscire a parlare con lui in giornata per avere dei chiarimenti.
OK, facci sapere.. anche se ti dicono qualcosa del destino delle due mucche.
1534
flokim,
20/06/12 17:33
Purtroppo non porto buone notizie.
Sono riuscita a parlare con il responsabile, che è anche uno dei volontari, solo oggi durante la pausa pranzo.
Per le 2 mucche non si può fare niente perchè sono state consegnate tempo fa ad un allevatore e saranno destinate alla produzione di latte. I vitelli resteranno fino a settembre e poi verrano consegnati anch'essi allo stesso allevatore. Il comune ha stipulato una sorta di contratto con questo galantuomo per un riciclo continuo di animali, in sostanza lui fornisce i vitelli che vivranno per un certo periodo di tempo nella fattoria "felice" per poi riappropriarsene una volta cresciuti e via dicendo. All'inizio mi era stato detto che questa abominevole soluzione era stata necessaria per via dei tagli che il comune aveva dovuto fare ma poi alla mia richiesta di non ospitare più animali che pesassero troppo sul bilancio perchè è veramente crudele far assaporare ai malcapitati di turno quella sensazione di amore, pace e serenità per poi rinchiuderli, sfruttarli e ucciderli, è saltata fuori la storia che il comune vuole che nella struttura ci siano sempre specie diverse e a quanto pare mucche e vitelli sono indispensabili. I volontari erano molto dispiaciuti ma non credo che si siano fatti sentire più di tanto "perchè così va il mondo, in fondo regaliamo mesi di benessere a chi altrimenti non ne avrebbe, e poi si sa che il destino di una mucca è segnato e quelle che si salvano sono una rarità. A volte può capitare di dover scendere a compromessi e in questo caso per garantire la salvezza degli animali ospitati si è deciso di sacrificare quelli più costosi, le mucche". Mi è stato detto che tutti gli altri animali resteranno con loro fino alla loro morte naturale e che stanno cercando di ridurre gli accoppiamenti proprio per non disperdere troppo le risorse economiche. Attualmente chi si riproduce sono quasi esclusivamente i volatili perchè sono completamente liberi e quindi difficilmente gestibili e poi c'è una sorta di selezione naturale perchè molti di loro prendono la via del fiumiciattolo adiacente facendo vita a sè con tutti i rischi annessi e connessi tipo diventare preda di animali selvatici come la volpe. I volontari stavano valutando anche la possibilità di far pagare un biglietto d'entrata in modo da avere più possibilità economiche e non dover più sacrificare le mucche, ma sono tutti discorsi molto
teorici.
E' stata una chiacchierata di oltre 30 minuti e ho cercato di tenere a freno la mia impulsività ma ad un certo punto mi è venuto il groppo in gola (mannaggia a me) e lui se ne è accorto e credo che solo allora abbia realmente compreso che il motivo della mia telefonata non era per criticare o giudicare il loro operato ma soltanto ed unicamente per amore degli animali e preoccupazione delle loro sorti. Mi ha poi confessato di essere in conflitto con se stesso perchè se da una parte dedica la sua vita a questa fattoria, dall'altro quando può va a caccia di animali selvatici e mi ha invitato ad andare a trovarlo per continuare il discorso perchè potrei magari fargli cambiare idea su certe cose. Sono amareggiata e triste ..... nessuna oasi di pace, almeno non per tutti gli animali, solo la classica fattoria didattica dove gli animali saranno anche trattati bene ma alle prime difficoltà non si esita a sacrificarne qualcuno e senza stare a pensarci troppo :((
Credo che l'unica realtà felice sia Ippoasi e pochissime altre, d'altronde se a gestirle è un onnivoro non potrà mai provare quel sentimento meraviglioso che si chiama empatia e tantomeno potrà apprezzare tutta la vastissima gamma di sentimenti che solo il regno animale sa regalarci ....
1535
Marina,
20/06/12 19:16
C'è comunque qualcosa che non torna: invece di avere un ricambio continuo di vitelli e mucche, che differenza fa per il Comune se invece gli animali rimangono sempre gli stessi (poniamo 2)? Così almeno quei 2 avrebbero salva la vita. Non capisco la questione del "noleggio" solo per un certo tempo, se tanto poi prendono un altro animale.
Meno male che almeno gli altri non vengono uccisi, bisognerebbe suggerire di sterilizzarli, perché se anche limitano le nascite in altro modo, qualcuno ne nasce, e quelli mi sa che non sempre faranno una bella fine...
Magari aspetta un po' e torna alla carica più avanti.
Caio,
Marina
1536
Andrea,
20/06/12 19:20
flokim ha scritto:
Mi ha
poi confessato di essere in conflitto con se stesso perchè se da una parte dedica la sua vita a questa fattoria, dall'altro quando può va a caccia di animali selvatici
Anche cacciatore.. . Spero che entri al più presto in conflitto con il proiettile vagante di un compagno di battute.
ma
alle prime difficoltà non si esita a sacrificarne qualcuno e senza stare a pensarci troppo :((
Ma poi a questo punto diventa proprio una cosa sistematica, neppure l'emergenza visto il "ricambio". In pratica fanno ingrassare i vitelli lì invece che in allevamento prima di ammazzarli.
d'altronde se a gestirle è un onnivoro non potrà mai provare quel sentimento meraviglioso che si chiama empatia e tantomeno potrà apprezzare tutta la vastissima gamma di sentimenti che solo il regno animale sa regalarci ....
In questo caso poi se è anche un cacciatore la vedo particolarmente dura.. far accudire gli animali a chi gode come un riccio all'ammazzarne..
1537
flokim,
21/06/12 09:34
Marina ha scritto:
C'è comunque qualcosa che non torna: invece di avere un ricambio continuo di vitelli e mucche, che differenza fa per il Comune se invece gli animali rimangono sempre gli stessi (poniamo 2)? Così almeno quei 2 avrebbero salva la vita. Non capisco la questione del "noleggio" solo per un certo tempo, se tanto poi prendono un altro animale.
Ho avuto il forte sospetto che con il ricambio l'allevatore provvedesse almeno in parte alle spese per il cibo/veterinario di mucche e vitelli, in caso contrario sarebbe il comune a doversi sobbarcare l'intera spesa di mantenimento e da qui la preferenza per la prima soluzione.
Meno male che almeno gli altri non vengono uccisi, bisognerebbe suggerire di sterilizzarli, perché se anche limitano le nascite in altro modo, qualcuno ne nasce, e quelli mi sa che non sempre faranno una bella fine...
Gliel'ho suggerita anch'io la sterilizzazione e mi è stato risposto che per alcuni hanno provveduto (asini e credo anche i pony), per i 2 maiali non c'è problema perchè sono talmente grassi che non si riproducono più, mentre per tutti gli altri faranno (se lo faranno) le cose con calma perchè ci vogliono troppi soldi. Mi è stato detto che avevano anche un cavallo che per loro stava diventando troppo oneroso e che poi hanno regalato ad un signore della zona che lo tratta come un figlio, Anche qualche capretta è stata regalata a patto che non diventasse cibo (ogni tanto vanno a controllare).
Magari aspetta un po' e torna alla carica più avanti.
Proverò
1538
verdetartarugo,
21/06/12 09:43
flokim ha scritto:
Mi ha
poi confessato di essere in conflitto con se stesso perchè se da una parte dedica la sua vita a questa fattoria, dall'altro quando può va a caccia di animali selvatici
Anche cacciatore! Questo è veramente fuori di testa: volontario "animalista" e cacciatore, sembra una persona molto coerente!
mi ha invitato ad andare a trovarlo per continuare il discorso perchè potrei magari fargli cambiare idea su certe cose.
Per piacere non andare da sola, mi raccomando.
1539
flokim,
21/06/12 10:00
Andrea ha scritto:
Anche cacciatore.. . Spero che entri al più presto in conflitto con il proiettile vagante di un compagno di battute.
Già! Sarebbe la giusta punizione, odio troppo i cacciatori!
In questo caso poi se è anche un cacciatore la vedo (((((
particolarmente dura.. far accudire gli animali a chi gode come un riccio all'ammazzarne..
Si è proprio un enorme controsenso e mi chiedo come si possa accudire con amore alcuni animali e poi come se niente fosse sparare a una lepre o a un cinghiale, cazzarola sono i fratelli selvatici di conigli e maiali! Bah
1540
flokim,
21/06/12 10:09
verdetartarugo ha scritto:
Per piacere non andare da sola, mi raccomando.
Quando si parla di animali mio marito ha sempre il timore che possa cacciarmi nei guai e quindi sono certa che mi accompagnerebbe.
Grazie Rugo :)
1541
veganPOWER,
23/06/12 11:19
gente che si definisce vegana e pubblica foto di colazione al bar a base di crema caffè e bombolone.
e poi.. i miei amici oggi si tritrovano tutti insieme e da stamattina hanno messo due maialini sulla griglia.
che dire... oggi è sabato, è estate e c'è un gran sole ma ce l'ho con il mondo(umano) intero più di altri giorni
1542
jessie,
24/06/12 14:41
veganPOWER ha scritto:
che dire... oggi è sabato, è estate e c'è un gran sole ma ce l'ho con il mondo(umano) intero più di altri giorni
questo per me vale tutti i giorni della settimana!
io oggi mi sono svegliata con voglia di latte di soia + caffè e biscottini.
ma il mio caro fratellino mi ha bevuto TUTTO il latte di soia, io allora ho rimpiazzato il caffèlatte, rubandogli uno dei suoi succhini di frutta, ma non è stata la stessa cosa :(
1543
Cynthia,
26/06/12 08:01
veganPOWER ha scritto:
e poi.. i miei amici oggi si tritrovano tutti insieme e da stamattina hanno messo due maialini sulla griglia.
Meglio selezionare gli amici. Non possiamo scegliere i familiari,i colleghi di lavoro e i vicini di casa ma gli amici e il partner si!
Trasforma il tuo malessere in energia per aiutare gli animali. Volantinando,ad esempio. Dopo ti sentirai meglio e avrai fatto qualcosa di utile.
1544
AntonellaSagone,
26/06/12 11:23
avevo visto con piacere che i gestori della spiaggia vicino a quella (castelporziano) dove vado sempre a fare il bagno, erano presenti con camion, altoparlanti e striscione al corteo contro green-hill. Così ieri tutta speranzosa sono andata al loro chiosco a esplorare se avevano per caso pasti vegan...
risposta: VegaCHE?? e alla spiegazione,
"abbiaamo la caprese"
"la caprese non è vegan"
"beh, abbiamo insalate miste"
legumi? ECCHESSò?
menu esposto: tutta roba col pesce, carne, panini con gli affettati, caprese, e chi più ne ha più ne metta, nemmeno una banale pasta al pomodoro commestibile
non sopporto chi va a fare i cortei animalisti solo x farsi pubblicità alla sua aziendina crudele, e d'ora in poi diffiderò di chiunque vada ai cortei su 4 ruote anziché a piedi
1545
veganPOWER,
26/06/12 11:31
Cynthia ha scritto:
veganPOWER ha scritto:
e poi.. i miei amici oggi si tritrovano tutti insieme e da > stamattina hanno messo due maialini sulla griglia.
Meglio selezionare gli amici. Non possiamo scegliere i familiari,i colleghi di lavoro e i vicini di casa ma gli amici e il partner si!
non è la prima volta che leggo una frase del genere su questo forum e permettimi di dire che non condivido per nulla questo attegiamento.
Sono gli amici di una vita, tutti i miei amici mangiano carne. Più che spiegare le mie motivazioni e non partecipare a ritrovi del genere non voglio fare.
Essere vegan deve essere qualcosa che mi faccia stare meglio, non voglio farmi terra bruciata attorno e chiudere con gli amici di sempre.
Gli amici sono tali perchè ci sono cresciuto insieme, perchè ne abbiamo passate tante insieme e perchè ci siamo stati vicini in tante occasioni. Il fatto che io abbia aperto gli occhi e sia diventato vegano fa di me una persona migliore ma non fa dei miei amici delle persone peggiori;)