Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31 Carlovegan, 20/04/12 00:45
AntonellaSagone ha scritto:
Credo che la differenza profonda di posizione nasca qui, io credo ancora che la razza umana abbia una natura positiva, che è totalmente stravolta per nascere e essere allevati in condizioni lontanissime dal nostro continuum biologico.
32 AntonellaSagone, 20/04/12 01:25
Infatti..tu stessa hai detto che ti sei sentita chiamata in causa perché sei una mamma e hai detto che ho offeso te e chiunque abbia figli..
Ah..quindi praticamente mi stai dicendo che una madre o un padre, leggendo una minchiatella di ragazza di ventidue anni..si sentirebbero minacciati
Ma mi stai prendendo in giro?
33 AntonellaSagone, 20/04/12 01:41
Ma mi stai prendendo in giro?
non mi permetterei mai. Mi sembra che ti sto rispondendo con molto desiderio di spiegarci e nessuna presa in giro. O questa è una domanda
Incondizionato per me è che amo un essere (che può essere > > persona o animale, non fa differenza) per quello che è, > > senza volere che sia nulla di diverso da ciò che è.
Già...è quello che verrebbe al mondo che vorrebbe assere > diverso da quello che è..o vivere in un posto diverso da > quello in cui è nato..magari tra la fame e la lebbra.
Ci mancherebbe pure.. uno fa un figlio e poi si avrebbe pure > il coraggio di non accettarlo?
34 luca_z, 20/04/12 09:55
Carlovegan ha scritto:AntonellaSagone ha scritto:
Credo che la differenza profonda di posizione nasca qui, io > credo ancora che la razza umana abbia una natura positiva, > che è totalmente stravolta per nascere e essere allevati in > condizioni lontanissime dal nostro continuum biologico.
Ecco io a questa visione non ci credo, l'uomo è un parassita!
Lo abbiamo dimostrato più e più volte.
Noi vegani, piaccia o non piaccia, stiamo succhiando risorse agli esseri viventi più deboli e questi sono gli animali e le popolazioni povere. Per mandare avanti la nostra baracca, per quanto cerchiamo di vivere in modo sostenibile, minimalista, impattiamo in continuazione su un ecosistema che non ce la fa più. Non credo ci sia la necessità
di parlare dei cattivi, cioè i mangia cadaveri, giusto?
L'uomo quindi è uno sbaglio della natura!
Considera soltanto questo fatto: gli animali segnano il territorio, lo proteggono, ma non si sognano di conquistare altri territori come fa l'uomo! Gli animali non sprecano risorse in più dell'occorrente! Le formiche non costruiscono mega formicai, le api non costruiscono dei mega alveari, fanno le cose nelle dovute proporzioni. Siamo soltanto noi, parassiti, che vogliamo imperare sottraendo risorse ai più deboli.
35 flokim, 20/04/12 10:03
36 Lia78, 20/04/12 10:54
Carlovegan ha scritto:
Considera soltanto questo fatto: gli animali segnano il territorio, lo proteggono, ma non si sognano di conquistare altri territori come fa l'uomo! Gli animali non sprecano risorse in più dell'occorrente! Le formiche non costruiscono mega formicai, le api non costruiscono dei mega alveari, fanno le cose nelle dovute proporzioni. Siamo soltanto noi, parassiti, che vogliamo imperare sottraendo risorse ai più deboli.
37 Carlovegan, 20/04/12 11:13
luca_z ha scritto:
Come fai ad andare avanti, dico nella vita di tutti i giorni... Se credi fermamente in questo?
38 Carlovegan, 20/04/12 11:20
flokim ha scritto:
In qualità di figlia/o se tu potessi scegliere, avresti preferito non nascere? Mi aspetto però una risposta sincera e non dettata sull'onda dell'emotività. Sembra una domanda sciocca ma non lo è.
39 Guest, 20/04/12 11:27
flokim ha scritto:
In qualità di figlia/o se tu potessi scegliere, avresti preferito non nascere?
Mi aspetto però una risposta sincera
e non dettata sull'onda dell'emotività. Sembra una domanda sciocca ma non lo è.
Io credo che abbia (il genere umano) una natura neutra, una negativa > e una
AntonellaSagone ha scritto:
ancora retorica?
Non credo che dei genitori si sentirebbero
aggrediti.... Penso
semplicemente che potrebbero concludere che in questo forum non c'è spazio per certe visioni del mondo e che non gli interessa frequentarlo. E sarebbe un peccato.
preferisco
dedicarmi piuttosto a inventare qualche cosa di impatto per la controcampagna antivivisezione, o fare qualcosa di ancora più fattivo ;-)
40 Carlovegan, 20/04/12 11:27
Lia78 ha scritto:
Su questo ho dei seri dubbi, però non avendo una formazione specifica in biologia/etologia, mi riservo però di essere scettica. Gli animali seguono la loro natura, e trovo difficile incasellarli nella nostra logica di giusto / sbagliato, che è costruita dall'uomo per l'uomo.
Tempo fa
leggevo ad esempio delle ricerche su alcune specie di formiche, che partono alla conquista di altri formicai e se riescono a conquistarli riducono tutte le operaie in schiavitù - le formiche di alcuni territori rimangono in guerra per anni.
Certo, l'uomo è sicuramente un caso "speciale", la sua capacità di impattare sull'ecosistema è sicuramente superiore a quello di altre specie, nel bene e nel male, così come la nostra capacità di renderci conto degli effetti delle nostre azioni.
41 Guest, 20/04/12 11:52
Incondizionato per me è che amo un essere (che può essere > persona o animale, non fa differenza) per quello che è, > senza volere che sia nulla di diverso da ciò che è.
42 flokim, 20/04/12 11:53
Carlovegan ha scritto:
Quindi essendo il bilancio della mia vita più positivo che negativo sono contento di essere nato.
Se però avessimo fatto un figlio?
Questo figlio potrebbe dire altrettanto?
43 Guest, 20/04/12 11:57
flokim ha scritto:
Quindi perchè partire dal presupposto che
metteremmo al mondo un infelice che potrebbe solo fare danni a se stesso, agli altri e al pianeta?
44 flokim, 20/04/12 12:15
Guest ha scritto:
Io so solo che se non fossi nata avrei risparmiato la vita a decine di animali, quindi se avessi potuto scegliere se nascere e quindi vedere le bellezze del mondo ma uccidere animali (qualunque cosa si faccia) e non nascere ed avere quindi una natura "neutra"..probabilmente avrei deciso di non nascere.
45 flokim, 20/04/12 12:30
Guest ha scritto:
Perché è una possibilità. E' una possibilità soprattutto che un ipotetico figlio cominci a mangiare animali. Forse è una paura inutile oppure c'è una probabilità concreta; a giocare con la probabilità alcuni se la sentono altri no.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!