email circolare scelta vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Rioken,
25/01/10 13:19
Salve a tutti. Ho inviato oggi una mail breve ma "densa" a tutti i miei contatti, mettendo insieme un paio di link e qualche frase che possa indurre alla riflessione. Dal momento che non ho moltissimi contatti, il range di persone toccate dal mio messaggio sarà comunque limitato: posto qui di seguito il contenuto della mail in questione, se qualcuno volesse farla girare tra i suoi contatti non-vegan penso potrebbe avere un qualche significato (le scritte in maiuscolo sono a carattere 16 grassetto, la scritta "cambierà la vita" in rosso e la scritta "go vegan" in verde, i link a carattere 12, la scritta tra parentesi carattere 12)
QUANDO STAI PER ADDENTARE UNA BISTECCA, UN PETTO DI POLLO, UN HAMBURGER, UN PROSCIUTTO...PENSA "CHI" ERA PRIMA DI FINIRE NEL TUO PIATTO. DEDICA UN ATTIMO DEL TUO TEMPO (2 MINUTI, PER L'ESATTEZZA) AL VIDEO DI CUI IL LINK QUI SOTTO; SE SEI CONVINTO/A DELLA TUA "SCELTA", DI CERTO NON TI CAMBIERÀ LA VITA.
http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/diventare-vegan-perche/ SE ANCORA SEI CONVINTO/A CHE SIA GIUSTO RUBARE UNA VITA PER UN ATTIMO DI DUBBIO GUSTO, PERCHÈ "LO FACEVANO GLI UOMINI DELLE CAVERNE", "SENZA CARNE CI SI AMMALA" O "MA ANCHE LE PIANTE SOFFRONO" (SE DAVVERO CREDI A CERTE COSE, TI CONSIGLIO DI PRENDERE IN MANO UN LIBRO DI BIOLOGIA), ALLORA ABBI IL CORAGGIO E L'ONESTÀ DI GUARDARE ANCHE QUESTO:
http://www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/macellazione-maiali/ SE HAI GUARDATO ENTRAMBI I VIDEO, GIÀ DI QUESTO TI RINGRAZIO. SE TI DA FASTIDIO QUELLO CHE HAI VISTO, SAPPI CHE OGNI ISTANTE, CREATURE INNOCENTI E SENZIENTI VENGONO TRUCIDATE PER UN TUO CAPRICCIO: NON È UNA MIA OPINIONE, È LA VERITÀ CHE NON VUOI VEDERE.
GO VEGAN!
2
Andrea,
25/01/10 15:02
Io quando invito a guardare un fillmato di macelli, sapendo che di solito la gente non ha il ocraggio di farlo, aggiungo una cosa del tipo: "Se non hai avuto il coraggio di guardare
il secondo video chiediti se veramente vuoi essere la causa di una cosa talmente spaventosa da non riescire nemmeno a guardarla".
3
Rioken,
25/01/10 19:50
Ho ottenuto una prima risposta alla mail:
"..pensiamo xò che c'è gente che muore, se almeno avesse qlcs da
mangiare, fosse anke un animale io non credo sia un "reato"... basta
con queste storie... dite alle rane di non mangiare le mosche e al
leone di non cacciare la gazzella... ma x piacere!!
catena alimentare...si chiama così... sbagliato usare gli animali x
farsi la pelliccia etc etc... ma x il resto basta davvero!! P.S.: studio medicina e quindi studio BIOLOGIA, FISIOLOGIA, ETC e
posso ASSICURARTI che è necessario un apporto di proteine derivanti da
animali. Poi va beh se le vogliamo assumere attraverso mediinali x
spappolarsi il resto ok... cmq CI SI AMMALA davvero senza le proteine
della carne, del formaggio e delle uova, xkè se parliamo d rubare la
vita agli animali e sfruttarli x il nostro benessere (apparente o meno,
sn punti d vista) devo dedurre che x voi sia sbagliato mangiare anke
formggio latte uova. "
4
skatasil,
25/01/10 19:53
è proprio vero quel che mi dicevano...che un pezzo di carta non rende una persona intelligente
5
Rioken,
25/01/10 20:05
Questa la mia risposta a quella persona di infima levatura mentale:
Innanzitutto, tu parli di "persone che muoiono di fame", ma hai idea di quali popolazioni si nutrano di animali e quali di cereali? Ebbene, il nutrirsi di animali in modo massiccio è prerogativa dei paesi ricchi, mentre nei paesi del terzo mondo è praticamente impensabile l'idea di una bistecca, ragion per cui la denutrizione trova risposta in cereali e poco più: gli allevamenti intensivi non cambiano nulla per le persone dell'Africa e dell'Asia Minore. Inoltre, non è opinione mia che se gli immensi spazi destinati alla coltura di soia per il bestiame venissero impiegati per nutrire esseri umani, si risolverebbe quasi del tutto il problema della fame nel mondo (se ti interessa, un documentario ne parla: Meath the truth).
A livello medico, un certo dr. Veronesi, ex ministro della Sanità pubblica, è dichiaratamente vegetariano da anni, e non credo sia una voce di così poco conto visto che stai parlando di MALATTIE derivanti dalla mancata assunzione di proteine animali. Inoltre, le tue care proteine animali contengono tossine, che vengono smaltite nel colon utilizzando il calcio: non è un'opinione affermare che il consumo di carne, dunque, comporta potenzialmente osteoporosi o, peggio, tumore del colon. Se ti informerai da medici COMPETENTI (e ne ho consultati, non gente che STUDIA medicina), ti confermeranno che non esiste alcun nutriente fondamentale che l'organismo umano non possa derivare da fonti vegetali, tranne la vitamina B12, che si può comunque integrare con latte di soia cui sono addizionate chimicamente le vitamine (si, la "fatica" di bere latte di soia vale una vita, dal mio punto di vista).
E sì, non mi nutro neanche di uova (per produrre le quali vengono tritati ogni giorno 125.000 pulcini maschi per stabilimento) e latte (che comporta crudeltà pari a quelle della macellazione, dato che l'epilogo è sempre quello).
Riguardo la tua "brillante" uscita sulle rane:
Alcune specie animali ne uccidono altre per cibarsene, la maggior parte delle specie invece è erbivora (e qualcuna onnivora, potendosi nutrire, quando capita, di cibo animale). Perché dobbiamo prendere ad esempio i carnivori, e non gli erbivori (frugivori, nel nostro caso), a cui somigliamo di più per conformazione dell'intestino, della dentatura, degli arti? Inoltre, gli animali veramente carnivori non hanno scelta. Il leone non può nutrirsi di frutta, ne morirebbe, e non ha la possibilità di coltivare cereali e legumi. Noi sì, e abbiamo la possibilità di scegliere. Quindi la responsabilità è solo nostra, non della "Natura".
Sei liberissima di pensarla come prima, ma le argomentazioni che porti in supporto della tua causa sono, semplicemente, false e poco documentate.
6
Luke_V_,
25/01/10 20:05
Rioken ha scritto:
Ho ottenuto una prima risposta alla mail:
"..pensiamo xò che c'è gente che muore, se almeno avesse qlcs da
mangiare, fosse anke un animale io non credo sia un "reato"... basta
con queste storie... dite alle rane di non mangiare le mosche e al
leone di non cacciare la gazzella... ma x piacere!!
catena alimentare...si chiama così... sbagliato usare gli animali x
farsi la pelliccia etc etc... ma x il resto basta davvero!! P.S.: studio medicina e quindi studio BIOLOGIA, FISIOLOGIA, ETC e
posso ASSICURARTI che è necessario un apporto di proteine derivanti da
animali. Poi va beh se le vogliamo assumere attraverso mediinali x
spappolarsi il resto ok... cmq CI SI AMMALA davvero senza le proteine
della carne, del formaggio e delle uova, xkè se parliamo d rubare la
vita agli animali e sfruttarli x il nostro benessere (apparente o meno,
sn punti d vista) devo dedurre che x voi sia sbagliato mangiare anke
formggio latte uova. "
Digli a tizio che non sono punti di vista 1) la biologia,fisiologia,etc come le chiama lui le studiasse meglio 2)
devo dedurre che x voi sia sbagliato
7
Rioken,
25/01/10 20:12
@ Luke_V
Infatti, il messaggio successivo a quello e precedente al tuo è la mia risposta :D
8
Guest,
25/01/10 20:30
Grande Rioken!!!!!!!!
9
Rioken,
25/01/10 20:44
Grassie!
10
Luke_V_,
25/01/10 21:06
Rioken ha scritto:
@ Luke_V
Infatti, il messaggio successivo a quello e precedente al tuo è la mia risposta :D
Eheh,lo vedo solo ora perchè abbiamo postato in contemporanea mentre avevi messo solo la prima parte,hai detto bene ;)
11
Cruelty_Free,
25/01/10 23:51
Mamma mia quanto sono scontate le risposte che danno chi ha ancora le fette di salame sugli occhi e in bocca!!
Sempre con questa storia del " Ma in natura lo fanno gli animali...bla bla bla...è la catena alimentare...bla..bla..bla..." -_-''
Quelli peggio poi sono i presunti saccenti,oppure gli ottusi mononeurodotati che siccome è una vita che fagocitano carne è giusto perchè certi animali nascono x quello!!!!! che orrore!!
Oggi per esempio io mi son beccata dell'invasata depressa... O_o
Tutto perchè? Perchè il rifiuto di certi alimenti è preso come una "depressione"...quasi come un volersi far del male privandosi di così godereccie leccornie! =_=
Non ti dico poi quando dal panettiere ho chiesto in quali tipi di pane usassero lo strutto...poverina mi spiace che sei allergica...ma come mai? No,veramente non è questione di allergia...o meglio,sono allergica alle stragi! Alchè facce stranite...ma ho idea che dovrò farci il callo... ;)
Su FB condivido link e video e devo dire che qualche "seguace" ricondivide... :D
12
Rioken,
26/01/10 10:49
Ma almeno il panettiere ha risposto alla tua domanda - a parte il moto di compassione per il rifiuto di perpetrare uno sterminio - ?
Io, ad essere sincero, l'unico panificio dove ho ricevuto subito una risposta completa, non "stranita" né sorpresa, è stato al panificio Luini, qui a Milano. Mi hanno risposto che per tutti i tipi di pane ed i prodotti gastronomici, utilizzano solo olio extravergine d'oliva; hanno anche almeno un panzerotto "veg" (salsa di pomodoro, olive e cipolla) ed una focaccia fatta con impasto di patate e pomodorini sulla superficie.
Comunque sia, bello il termine mononeurodotati, e cade a fagiuolo in riferimento a quella tizia che mi ha risposto alla mail (quella che studia medicina da due mesi e già si spaccia per un medico)! :D
13
Marina,
26/01/10 11:35
Io non ho mai ricevuto in vita mia risposte strane nei panifici dove ho chiesto se il pane aveva lo strutto o no, e sono decine.
Mi hanno semplicemente detto quali tipi ne avevano e quali no, oppure "non usiamo proprio lo strutto".
Ciao,
Marina
14
Rioken,
26/01/10 11:49
Io ho provato a chiederlo sia al panificio Pattini&Marinoni (Cadorna), che al panifico sotto casa mia ed all'Autogrill (sull'autogrill meglio stendere un velo pietoso...), pur rispondendomi hanno sempre manifestato un certo moto di stupore.
15
Rioken,
26/01/10 11:50
P.S. All'Autogrill riguardava le focacce.