Sandwich al tempeh tostato - Salse, panini, tartine, bruschette ecc.
Ricette vegan » Salse, panini, tartine, bruschette ecc. » Sandwich al tempeh tostato

| Ricetta di: | fiordaliso09 | ID ricetta: 492 |
|---|---|---|
| Difficoltà: | Facile | |
| Tempo: | 20 minuti |
Ingredienti per 1 persone
- 3 fette di pane in cassetta
- 2 foglie di lattuga
- 2 fette di pomodoro
- alcune fette di cipolla
- 1 cucchiaio di maionese vegan
- 1 cucchiaino di senape
- 4 fette di tempeh tagliate sottili (mezzo cm circa)
- 1 fetta di formaggio vegan (io ho usato quello "tipo olandese")
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- chili in polvere
- 1 cucchiaino di sciroppo di agave o malto
- aglio in polvere
- pepe e sale
- olio extravergine di oliva
- margarina vegetale (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di cumino (facoltativo)
Preparazione
Tostare le 3 fette di pane in cassetta senza farle diventare troppo scure. Lavare e asciugare le foglie di lattuga.
Preparare in un piatto una marinata fatta con: 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di sciroppo di agave (oppure malto), 1 cucchiaino di salsa di soia, una punta di cucchiaino di chili in polvere, 1/2 cucchiaino scarso di cumino (se piace), 1 cucchiaino d'acqua, pepe e una macinata a piacere di aglio in polvere. Marinare per 1-2 minuti il tempeh nella miscela girandolo bene, quindi metterlo in padella antiaderente con un cucchiaino di olio e rosolarlo finchè diventa bello marroncino e croccante (bastano pochissimi minuti, girandolo 1 sola volta), quindi metterlo su carta assorbente e salarlo.
Preparare una fetta di pane tostato da usare come base spalmata con il cucchiaio di maionese, una fetta centrale sulla quale avremo spalmato un pochino di margarina vegetale (o olio) e un velo di maionese su entrambe le facce, un'ultima fetta per chiudere il sandwich con spalmato il cucchiaino di senape.
La maionese vegan si puo' comprare gia' pronta o preparare in 5 minuti seguendo la ricetta: Maionese più buona del mondo
Ora preparare il sandwich sistemando gli ingredienti in questo modo: la fetta di pane tostato spalmata con un cucchiaio di maionese; le fette di cipolla; metà del tempeh preparato, pepe e 1 foglia di lattuga; la fetta di pane tostato preparata per il centro; la fetta di formaggio vegan; due fette di pomodoro; il resto di tempeh e una foglia di lattuga; l'ultima fetta di pane, quella con un lato alla senape. Buon appetito!
Note
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.