Farinata di zucca - Pizze, focacce, pane e torte salate
Ricette vegan » Pizze, focacce, pane e torte salate » Farinata di zucca

| Ricetta di: | Gipsy28 | ID ricetta: 563 |
|---|---|---|
| Difficoltà: | Facile | |
| Tempo: | 70 minuti | |
| Provenienza: | Liguria (Genova Sestri Ponente) | |
| Stagione: | Inverno, autunno | |
Ingredienti per 6 persone
- 750/800 gr di zucca (pesata cruda e pulita)
- 4/5 cucchiai di farina di mais
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 140 ml di latte di soia o altro latte vegetale
- 5 cucchiai di Simil-grana vegan
- 1 cucchiaio di origano
- sale
- Pasta matta (sfoglia) (in questo caso preparata con farina di farro)
Preparazione
Tagliare la zucca cruda a pezzi grossi, mettere in un robot a lame e tritare. Sistemare la zucca tritata in uno scolapasta, salare abbondantemente e lasciarla scolare per 2 o 3 ore.
Nel frattempo preparare la Pasta matta (sfoglia), avvolgere nella pellicola e lasciar riposare.
Mettere la zucca scolata in una terrina, aggiungere 4/5 cucchiai di farina di mais (dipende da quanto vi è rimasta umida la zucca), il latte di soia, il Simil-grana vegan, l'origano, l'olio.
Stendere la pasta piuttosto sottile e foderare una teglia (leggermente unta) grande 35 cm x 27 cm, lasciando ricadere all'esterno circa 3 cm di sfoglia.
Sistemare il composto di zucca sulla sfoglia in uno strato omogeneo. Ripiegare in bordi della sfoglia all'interno e cuocere in forno già caldo a 190° per circa 35 minuti.
Note
La farinata di zucca è un piatto tipico genovese, la ricetta varia moltissimo nei diversi quartieri per cui ne esistono numerose varianti.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.