Vegan a Siviglia (Spagna)

Segnalazioni di Ikki (pubblicato l'11/04/2015)

Per orientarmi sulla scelta dei ristoranti ho utilizzato il sito HappyCow. Per informazioni più complete (orari di apertura, numeri di telefono), consiglio di guardare lì.

Per quanto riguarda il mangiare vegan a Siviglia in generale bisogna per forza andarsi a cercare i locali che offrono esplicitamente un menu vegan, perché nei ristoranti tradizionali non c'è nulla (solo il gazpacho, ma è solo una bevanda alla fine).

Veganitessen

Calle Pastor y Landero, nel Mercado del Arenal

È un locale vegan specializzato in dolci di tutti i tipi, anche molto sofisticati, come torte a strati con panna, donuts, cornetti, cheescake... Però offre anche il salato, quindi ci si può pranzare. Fanno anche le tapas. Straconsigliato.

Commento di Silvia89, 13/01/2018: eccezionali gli hamburger (ad eccezione, secondo me, di quello con le spezie andaluse che non siamo riusciti a finire perché troppo speziato) e soprattutto le torte: porzioni gigantesche e molto buone, tra l'altro a ottimo prezzo. Ho apprezzato molto che è un posto molto impegnato per la causa vegan, ad esempio riporta scritte giganti del tipo "Meat is murder" o manifesti contro la vivisezione o a favore di un menù di Natale senza crudeltà. Davvero un ottimo posto.

Bar ecologico Gaia

Luis de Vargas 4

Ristorante vegetariano, ma quasi tutti i piatti sono vegan. Dei dolci, almeno 2 sono vegan. Personalmente ho mangiato di meglio, ma comunque è sopra la media. Di fianco ha un negozio che vende molti prodotti vegani, anche introvabili in Italia (per esempio le sottilette in vari gusti).

Commento di Silvia89, 13/01/2018: ho mangiato molto bene. Io e mio marito abbiamo preso il menù da 29 euro in due. Per una persona il menù costa 15 euro. Siccome sono incinta e non posso mangiare verdura cruda fuori casa, sono stati anche molto disponibili a sostituire una crema cruda di barbabietola prevista nel menù con una crema di zucca. Il menù è molto abbondante e comprende un dolce. I dolci vegan sono molti, ma è consigliabile chiedere subito di tenere da parte una porzione altrimenti si rischia, come nel mio caso, di restare senza una fetta di sacher vegan che sembrava buonissima dall'aspetto. Però c'erano altri dolci rimasti come brownies, torta di carote, biscotti di cioccolato e frutti di bosco, tutti vegan.

Arte y sabor

Alameda de Hercules 85

L'unico locale nell'Alameda de Hercules dove un vegan può mangiare. Sono specializzati in tapas, e nel menù sono segnalati i piatti che possono essere modificati per farli diventare vegan. Ci sono andata a mangiare due volte, ma la seconda mi è andata un po' peggio, a causa di un cameriere ignorante, suppongo (gli ho chiesto una tapa in versione vegan e lui me l'ha portata comunque con pezzi di gorgonzola, e non capiva sia che gli parlassi in inglese, sia in spagnolo: cioè non capiva il nesso tra l'essere vegan e non mangiare il formaggio). Per fortuna uno dei camerieri parla italiano ed è molto cordiale, quindi se c'è qualche problema potete chiedere a lui. Il cibo comunque è molto buono, lo consiglio.

Habanita

Calle Golfo 3

Un ristorante in centro, anche se un po' imboscato. Offre molti piatti vegan, tutti buoni e molto abbondanti, dolce compreso. Lo consiglio.

Commento di Silvia89, 13/01/2018: ho cenato benissimo. Ottime le crochette vegan, che ho dovuto riservare dal giorno prima per essere sicura di trovarle, e i falafel con hummus. Parlano bene inglese.

Mizushi

Calle Jose Luis Luque 8

Un piccolo sushi bar, con varie opzioni vegan nel menù (vari tipi di sushi, e anche hamburger di vario tipo). Consigliato.

Vantana

Calle Cuna 14

Un ristorante in pieno centro, ha molte tapas vegan, tutte molto buone e fantasiose, tanto che ci sono andata a mangiare due volte. Anche i ristoratori sono molto simpatici e cordiali.

Commento di Silvia89, 13/01/2018: non è cattivo, ma c'è molto di meglio. Come dolci ha solo il carpaccio di mango perché gli altri non sono vegan. Non lo consiglio, ma non si mangia male.

Segnalazioni di Silvia89 (pubblicato il 13/01/2018)

Fargo Restaurante

Calle Pérez Galdós, 20

E' un ristorante in cui ho mangiato cibo vegan eccezionale. Il posto fa anche piatti vegetariani e onnivori, ma almeno la metà dei piatti è vegan. Io consiglio in particolare il Crunchy burger con falafel. E' consigliabile prenotare, infatti una sera non ho trovato posto. Hanno l'acqua del rubinetto. Parlano inglese in modo perfetto. Tanti ingredienti sono bio. Ha anche alcuni dolci vegan. ANDARCI!!!

Gusto

Calle Alemanes, 23

Non ci ho mangiato, ma ho visto che nel menù c'erano 4-5 piatti vegan. E' molto vicino alla cattedrale per cui può essere comodo mangiarci se si è in zona. E' gestito da italiani, e anche molti camerieri sono italiani.

Lanciamoci subito nelle iniziative dell'area volontari di AgireOra!

Inauguriamo un 2019 all'insegna della difesa degli animali.

Partecipa!