Negozi

Alimentari, cosmetici, detersivi

Gli ingredienti base dell'alimentazione vegan sono quelli tradizionali che si trovano in qualsiasi negozio (cereali, legumi, frutta e verdura), ma anche gli ingredienti presi a prestito da altre culture, come tofu, seitan, latti vegetali, ecc. si trovano ormai in quasi tutti i supermercati. Qui segnaliamo invece i negozi di alimentazione naturale/bio che offrono una scelta molto più ampia, inclusi anche i prodotti per l'igiene personale e detersivi non testati su animali.

Solo cosmetici e detersivi

Qui segnaliamo i negozi, per lo più erboristerie, in cui si possono trovare prodotti per l'igiene personale e della casa che offrono alcune marche aderenti allo Standard "Non testato su animali". Nella quasi totalità dei casi offrono anche marche non cruelty-free, quindi occorre scegliere solo quelle giuste e vanno controllati sempre e comunque gli ingredienti, per acquistare solo prodotti vegan.

Abbigliamento

Non è difficile evitare, in tutti i capi di abbigliamento, pellicce, lana e seta. Evitare le scarpe in pelle pone qualche problema in più, perché la scelta nei negozi è molto meno ampia. Per questo segnaliamo qui i negozi, soprattutto on-line, dove acquistare scarpe senza pelle, oltre ad altri negozi che mettono a disposizione un'ampia scelta di capi senza materiali di origine animale.

Se vuoi evitare sofferenza e morte agli animali... come buon proposito per il nuovo anno lascia fuori dal tuo piatto uova, formaggi e latticini.

Propositi per il 2018