Vegan a Praga

Praga

Segnalazioni di Carlo, Marinae hokusai77

Segnalazione di Carlo.

Sono stato da poco a Praga insieme alla mia ragazza, entrambi vegan. Con mio grande piacere ho scoperto che mangiare vegan a Praga è semplice e soprattutto piacevole.

C'è una bellissima realtà culinaria che si chiama "Country Life"; Melantrichova 15. Si tratta di una fornitissima erboristeria con tutto ciò che il mondo vegan offre (dal latte Alpro soya in tutti i gusti e formati al lievito alimentare e a mille varietà di affettati vegetali) con annesso un self service vegan: tutto ciò che i vostri occhi vedranno sarà completamente vegan. Ci sono poi degli ottimi hamburger al tofu gia confezionati, e poi zuppe stufati insalate e chi più ne ha più ne metta.

Il costo è molto basso: una cenetta a 2 con 2 sostanziosi piatti, un contorno, una birra e una bottiglietta d'acqua, 2 caffè il tutto per una media di 400 corone ceche (circa tra i 10 e 15 euro a pasto per 2 persone).

Segnalazione di Marina.

Confermo che il "Country Life" è favoloso: c'è una scelta vastissima, tutto vegan, si sceglie quello che si vuole mettendolo sul proprio piatto, e poi il piatto viene pesato e si paga in base al peso! Un bel piatto pieno, che è una cena abbondante costa 4-5 euro. L'acqua è gratis.

Pare ci sia anche un altro Country Life, però vegetariano, non vegan, in Jungmannova 1, ma non ci sono stata.

Quando il Country Life è chiuso (cioè il venerdì sera, e tutto il sabato, e in generale dopo le 20) si può andare al ristorante vegetariano Lehka Hlava. È in Borsov 2, molto vicino al Ponte Carlo. Molti dei suoi piatti sono vegan, e altri sono "veganizzabili" sul momento (c'è un simbolo apposta).

Il cibo è buono, niente da dire, però il posto è meno bello del Country Life, più rumoroso e affollato, e in più hanno un acquario, quindi meglio andarci proprio solo se non c'è altra scelta.

Un'altra possibilità, ma è sempre chiuso il sabato, e chiude molto presto alla sera, alle 17 (quindi va bene solo per il pranzo) è il ristorante vegan degli Hare Krishna, il Govinda Vegetarian Club, Soukenicka 27. Non l'ho provato, perchè nell'orario in cui sono passata era chiuso, comunque esiste.

E infine un bed & breakfast molto carino e a buon prezzo, tutto vegan (colazione vegan, detersivi e saponi cruelty free!) è il Castle Steps Hotel, che si trova proprio sotto il Castello di Praga. Ci sono vari appartamenti in punti diversi, l'ufficio è in Nerudova 7. Il gruppo di appartamenti dove mi trovavo io aveva il difetto di essere lungo una strada molto molto in salita, quindi tornare a casa alla sera e doversi fare quella scarpinata finale era piuttosto pesante :-) Però è un bel posto, colazione abbondante con tanti tipi di pane aromatizzati ai vari gusti, burro di soia, frutta, verdura (se vi piacciono cetrioli, peperoni e pomodori al mattino ;-) ), corn flakes, latte di soia, caffè e the. Tutte le info sul sito http://www.castlesteps.it

Segnalazione di hokusai77 (pubblicata 10/12/2011).

Dati aggiornati sul Country Life

Country Life – Melantrichova
Melantrichova 15
Praha
Sito: http://www.countrylife.cz/
Metro: Můstek
Tel. +420 224 213 366

Cucina: vegan
Orari: lun-gio 9-20.30, ven 9-18, 11-20.30 dom
Prezzi: 200-350 CZK (da 8 a 14 EUR)
Piatti vegan: buffet di insalate, cereali integrali, legumi, burger di grano saraceno e di miglio, pizza, zucchine ripiene di soia, rotoli di sfoglia con wurstel; crostate, torte di cioccolato, banane, vaniglia.
Note: accessibile ai disabili.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi