Vegan a Praga

Praga

Segnalazioni di Carlo, Marinae hokusai77

Segnalazione di Carlo.

Sono stato da poco a Praga insieme alla mia ragazza, entrambi vegan. Con mio grande piacere ho scoperto che mangiare vegan a Praga è semplice e soprattutto piacevole.

C'è una bellissima realtà culinaria che si chiama "Country Life"; Melantrichova 15. Si tratta di una fornitissima erboristeria con tutto ciò che il mondo vegan offre (dal latte Alpro soya in tutti i gusti e formati al lievito alimentare e a mille varietà di affettati vegetali) con annesso un self service vegan: tutto ciò che i vostri occhi vedranno sarà completamente vegan. Ci sono poi degli ottimi hamburger al tofu gia confezionati, e poi zuppe stufati insalate e chi più ne ha più ne metta.

Il costo è molto basso: una cenetta a 2 con 2 sostanziosi piatti, un contorno, una birra e una bottiglietta d'acqua, 2 caffè il tutto per una media di 400 corone ceche (circa tra i 10 e 15 euro a pasto per 2 persone).

Segnalazione di Marina.

Confermo che il "Country Life" è favoloso: c'è una scelta vastissima, tutto vegan, si sceglie quello che si vuole mettendolo sul proprio piatto, e poi il piatto viene pesato e si paga in base al peso! Un bel piatto pieno, che è una cena abbondante costa 4-5 euro. L'acqua è gratis.

Pare ci sia anche un altro Country Life, però vegetariano, non vegan, in Jungmannova 1, ma non ci sono stata.

Quando il Country Life è chiuso (cioè il venerdì sera, e tutto il sabato, e in generale dopo le 20) si può andare al ristorante vegetariano Lehka Hlava. È in Borsov 2, molto vicino al Ponte Carlo. Molti dei suoi piatti sono vegan, e altri sono "veganizzabili" sul momento (c'è un simbolo apposta).

Il cibo è buono, niente da dire, però il posto è meno bello del Country Life, più rumoroso e affollato, e in più hanno un acquario, quindi meglio andarci proprio solo se non c'è altra scelta.

Un'altra possibilità, ma è sempre chiuso il sabato, e chiude molto presto alla sera, alle 17 (quindi va bene solo per il pranzo) è il ristorante vegan degli Hare Krishna, il Govinda Vegetarian Club, Soukenicka 27. Non l'ho provato, perchè nell'orario in cui sono passata era chiuso, comunque esiste.

E infine un bed & breakfast molto carino e a buon prezzo, tutto vegan (colazione vegan, detersivi e saponi cruelty free!) è il Castle Steps Hotel, che si trova proprio sotto il Castello di Praga. Ci sono vari appartamenti in punti diversi, l'ufficio è in Nerudova 7. Il gruppo di appartamenti dove mi trovavo io aveva il difetto di essere lungo una strada molto molto in salita, quindi tornare a casa alla sera e doversi fare quella scarpinata finale era piuttosto pesante :-) Però è un bel posto, colazione abbondante con tanti tipi di pane aromatizzati ai vari gusti, burro di soia, frutta, verdura (se vi piacciono cetrioli, peperoni e pomodori al mattino ;-) ), corn flakes, latte di soia, caffè e the. Tutte le info sul sito http://www.castlesteps.it

Segnalazione di hokusai77 (pubblicata 10/12/2011).

Dati aggiornati sul Country Life

Country Life – Melantrichova
Melantrichova 15
Praha
Sito: http://www.countrylife.cz/
Metro: Můstek
Tel. +420 224 213 366

Cucina: vegan
Orari: lun-gio 9-20.30, ven 9-18, 11-20.30 dom
Prezzi: 200-350 CZK (da 8 a 14 EUR)
Piatti vegan: buffet di insalate, cereali integrali, legumi, burger di grano saraceno e di miglio, pizza, zucchine ripiene di soia, rotoli di sfoglia con wurstel; crostate, torte di cioccolato, banane, vaniglia.
Note: accessibile ai disabili.

L'inizio dell'anno è il momento dei buoni propositi; abbiamo dei suggerimenti per te che ami, o semplicemente rispetti, gli animali!

Propositi per il 2019