Vegan a Malta

Malta

Segnalazione di Ikki (pubblicata il 02/09/2019).

Indicazioni generali: fino a non molto tempo fa, per molti maltesi la carne era un lusso e, di conseguenza, la cucina locale conta molti piatti tradizionali preparati con verdure, come carciofi, fave, cavolfiore e cavolo. Tuttavia, questi piatti spesso contengono brodo di carne, tonno, uova o latticini, perciò verificate prima di ordinare. Nello specifico, ho individuato alcuni piatti che possono essere mangiati da noi vegan senza o con poche modifiche:

A parte questo, noi vegan possiamo stare tranquilli, perché quasi tutti i ristoranti servono pizza o piatti di pasta con verdure, quindi non si rischia di restare digiuni da nessuna parte.

Di seguito elenco i posti in cui sono stata a mangiare. Trovandomi con amici onnivori ho potuto provare personalmente solo pochi locali, ma su HappyCow se ne trovano molti altri, sicuramente buoni in cui non sono stata.

Caffè No. 34

43 Merchants Street, Valletta

Questo piccolo e informale caffè gestito da australiani propone tra le altre cose una vasta scelta di insalate e succhi di frutta preparati sul momento. Quasi tutte le insalate sono vegane.
Una ciotola con quattro tipi di insalate costa 6 euro, quindi è perfetta per un pranzo al volo, specialmente in estate quando oltre a mangiare ci si vuole anche rinfrescare.

Is-Suq Tal-Belt (area ristorazione)

Triq il-Merkanti, Valletta

Il mercato tradizionale di Valletta è stato trasformato in un’area ristorazione dove troverete di tutto, dalla pizza alla cucina turca passando per lo street food asiatico. Nei vari banconi si trovano un po’ di cose vegane; se sono solo vegetariane si possono modificare.
Io ci ho mangiato due volte, sempre lo street food asiatico (vedi 2 foto sotto).

Al piano inferiore c’è un supermercato dal buon rapporto qualità-prezzo, in cui tra l’altro si possono trovare le ciambelle al “miele” (melassa, in realtà) di cui ho detto sopra. Ne vendono di due marche diverse, una vegan e una non, quella vegan è la prima che si trova appena entrati.

Pastaus (pasta)

123 Old Theatre Street, Valletta

Locale incentrato sulla pasta, hanno un tipo di pasta fresca senza uovo, i classici sughi già vegan che si trovano anche in Italia, e un sugo vegan più particolare e ricercato con latte di cocco e avocado. Molto buono e pasta fatta bene, lo consiglio!

Theobroma (pasticceria vegan)

123 Old Theatre Street, Valletta

Minuscola pasticceria vegan crudista di fianco al Pastaus, hanno tutti i dolci vegan, ovviamente, e fanno dei milkshakes spettacolari.

Sottozero (gelateria)

46 Triq Ir-Rebbiegha, St. Paul Bay, Bugibba

Sembra che qui preparino il gelato migliore di tutta Malta. Il bancone sulla sinistra ha quasi solo gusti vegan, tra cui nocciola e amarena, e il gelato è davvero buonissimo e molto cremoso.

Crystal Palace (pastizzi)

84 Triq San Pawl, Rabat

In questa minuscola pastizzerija (considerata una delle migliori di tutta Malta) vicino alle mura di Mdina si può stare tranquilli, ho controllato gli ingredienti e il pastizzi ai piselli è vegan.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi