Idee per vegan-toast

Per preparare ottimi toast, la scelta più ovvia è quella di usare affettati e formaggi vegetali: basta scegliere un formaggio vegetale che fonde (ce ne sono vari acquistabili on-line) e un affettato vegetale. Di affettati ce ne sono moltissimi disponibili in tanti supermercati, ma non sempre sono a buon prezzo e non tutti sono davvero buoni. Proponiamo dunque alcune alternative più originali: provale e scegli quelle che più ti piacciono!

Ricorda per prima cosa di scegliere pancarré senza strutto e latte, ce ne sono molte marche disponibili.

  • Tofu affumicato e formaggio vegetale: fai uno strato di fettine sottili di formaggio vegetale che fonde, un altro di tofu affumicato a fettine e un terzo sempre di formaggio vegetale. Gustosissimo!

  • Salsa per toast e tofu spadellato: taglia il tofu bianco al naturale a fette non troppo sottili e passale in padella antiaderente con un po' di olio, qualche minuto per lato, con un po' di sale, finché diventano dorate e croccanti. Spalma sulle 2 fette di pane della salsa-toast alle verdure (ne vendono in vasetto di varie marche) e mettici in mezzo le fettine di tofu spadellate. Morbido e croccante allo stesso tempo!

  • Salsa per toast e patate: come sopra, ma al posto del tofu usa delle patate lesse schiacciate bene con la forchetta, con l'aggiunta di un po' di sale e pepe.

  • Spinaci e vegan-formaggio: quando prepari gli spinaci come contorno (o altra verdura in foglia: cicoria, cavolo nero, bieta-erbetta, ecc.) tienine un po' da parte per un toast! Metti sul pane delle fettine sottili di formaggio vegan, poi gli spinaci e poi altro formaggio. Ne risulterà un toast super-imbottito e delizioso.

  • Pomodori secchi e verdure: frullare dei pomodori secchi sott'olio e spalmarli su due fette di pancarrè, aggiungere una foglia di insalata e zucchine sott'olio, poi una fetta di veganformaggio, due fettine di pomodoro maturo con un po' di sale. Ricoprire con l'altra fetta di pancarrè e tostare sulla piastra per due minuti.

Chi salviamo con queste ricette?

Salviamo i maiali e le scrofe, che vivono rinchiusi in posti sporchi e bui, senza possibilità di muoversi. Da cuccioli vengono sottoposti a menomazioni senza anestesia: taglio della coda, dei denti, dei testicoli. A un anno di età sono portati al macello, uccisi al ritmo di 4-500 ogni ora e poi gettati in vasche di acqua bollente a volte ancora vivi e coscienti. Tanta sofferenza e tante uccisioni sono facilmente evitabili, attraverso la scelta vegan.

Sei già vegan? Non fermarti qui, puoi moltiplicare per 10, 100 o 1000 i tantissimi animali che già salvi nella tua vita, dedicando poche ore al mese al volontariato (anche solo 2 ore da casa tua). Registrati all'Area Volontari di AgireOra e scopri come fare!

Area Volontari

Non sei ancora vegan?

Puoi salvare migliaia di animali, senza grandi rinunce, solo cambiando un po' le tue abitudini. Scopri perché e come diventare vegan con la guida di VegFacile.

VegFacile.info

Tutti gli speciali

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi