Tipo di esercizio
Alta cucina Vegetariana - Vegana
Non vegan ma consigliato perché: e' un locale che offre diversi piatti vegan.
Consegne a domicilio: No
Prezzi: Prezzi alti
Segnalazione
di shivers
effettuata Lunedì 02 Maggio 2005 12:06.
Non verificata dallo staff
Fonte delle informazioni: Ci sono stato.
Verifica le informazioni e se ritieni che ci siano errori nei dati o nella mappa comunicacelo inserendo un commento.
shivers - (Lunedì 02 Maggio 2005 12:06)
"Il ristorante è nato nel 1989. E' stato aperto da un gruppo di amici che credevano in una alimentazione senza carne che non tralasciasse il pacere della buona tavola: Raimondo Boggia, Luca Mortara, Nilde Rivosecchi, Alberto De Martini, Laura Ermentini, Anna Borelli, Nicla Nardi e Pietro Leemann.
Due anni dopo il sodalizio si è sciolto, Nicla Nardi e Pietro Leemann sono rimasti e l'ahho portato al successo di pubblico e critica. Dal 1994 il locale è pieno ogni sera, dal 1996 è stato insignito, primo ristorante vegetariano in Europa, di una stella sulla prestigiosa Guida Michelin. E' molto amato dai milanesi nonché da clienti italiani e provenienti da tutto il mondo, aperti alle esigenze e ai piaceri del nuovo millennio. E' un punto di ritrovo per i gastronomi più attenti, è il tempio della cucina naturale.
Il successo del Joia è sbocciato nlla pubblicazione dell'omonimo volume di ricette, con le immagini del fotografo Jean Bernard Aegerter. Vengono svelate la filosofia e molte delle ricette più rappresentative". Tratto dal sito www.joia.it.
Aggiunta personale: cucina notevole, prezzi notevoli.
Fanno il pesce (Giovedì 18 Agosto 2005 16:38)
Non ci sono mai stata ma ho letto su vari giornali che cucinano pesce. non ci sono stata per quello!
prezzi adeguati, non notevoli (Domenica 15 Gennaio 2006 12:58)
Come frequetatore non assiduo di Joia, ne trovo i prezzi adeguati al livello.
Se le scelte sono fatte con attenzione, sono anche ragionevolmente moderati. Ad esempio, il "Piatto quadro" che è servito a pranzo (non a cena) è ottimo e costa 15 Euro: costo limitato, per quantità e qualità, che consente di avvicinarsi a questa cucina con un piccolo investimento.
La sera offre soluzioni più costose ma equilibrate, come la possibilità di scegliere menu predisposti a prezzo fisso e di avere un solo bicchiere di buon vino invece che un'intera bottiglia.
Nella descrizione del locale non è dato risalto alla figura di Pietro Lemann, che si è dedicato alla cucina non partendo dalle "pentole" ma dalla filosofia Steineriana e dagli approfondimenti vissuti in Giappone. I risultati di questa preparazione si vedono (colori e accostamenti che fanno di ogni piatto un piccolo piacevole quadro) e si gustano.
Per me, è un ristorante con la "R maiuscola", superiore e rafinato, da occasioni speciali o da pranzi veloci di lavoro.
Quantità piccole, costi molto elevati (Lunedì 26 Settembre 2011 22:54)
Anche volendo essere generosi con Pietro Leehman, le quantità sono piccolissime, il numero di portate deve aumentare e di conseguenza i costi che, per ogni piatto, sono ragguardevoli. Ho smesso di andarci. Le cifre salgono troppo facilmente. Non si può andare al ristorante solo per fare colpo con gli amici, e mangiare troppo poco.
Un doveroso aggiornamento su Joia... (Giovedì 15 Novembre 2012 18:12)
Premetto che frequento Joia da dieci anni e che è il mio ristorante preferito. Da tempo il pesce non è più in lista ed è quindi solo vegetariano/vegano. Inoltre è presente una sala chiamata "Bistrot" con due menu dedicati che cambiano spesso dove si mangia a metà prezzo e ottimamente. Inoltre nel ristorante principale con prenotazioni 3/2 mesi prima si hanno sconti del 50% e 30% vini esclusi.
Ieri sera ho cenato al bistrot ed ho pagato per primo, secondo (quantità più che congrue), centrifuga , acqua e caffè 32 euro. La qualità delle materie prime, la creatività, i sapori, l'ambiente ed il servizio in definitiva valgono a mio giudizio visite ripetute .
Marina - Verifica luglio 2015 (Venerdì 10 Luglio 2015 13:08)
Tutto confermato
Marina - Controllo maggio 2017 (Mercoledì 24 Maggio 2017 14:13)
Sul sito è presente il menù con i piatti vegan contrassegnati:
http://www.joia.it/wp-content/uploads/2017/03/PRIMAVERA-2017-IT.pdf
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.