Profilo di Marina

Secondi: Frittata con carciofini

  • 15 minuti

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

- 4 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di farina Hraska per impanatura (opzionale)
- 2 pizzichi di sale
- 4 carciofini sott'olio crudi
- acqua frizzante
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva

Preparazione

Preparare una pastella con le farine, il sale e l'acqua minerale frizzante, mescolando con una forchetta. L'acqua frizzante renderà l'impasto molto spumoso. Regolarsi con l'acqua in modo da ottenere una pastella semiliquida, non troppo densa.
Tagliare a striscioline i carciofini sott'olio (meglio scegliere quelli crudi) e aggiungerli alla pastella.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente con l'olio d'oliva, far scaldare bene a fuoco vivo e versarci la pastella. Coprire con un coperchio e far cucinare 2 minuti a fuoco medio. Togliere il coperchio e girare la frittata quando sarà ben rappresa anche la parte sopra (non deve rimanere pastella liquida).
Per girare la frittata fate come siete capaci, anche tagliandola in 4 parti e girandole una alla volta. Lasciar cuocere a fuoco vivo anche dall'altra parte, se necessario aggingere ancora un po' di olio e scuotere la padella in modo che l'olio si distribuisca bene.
Girare ancora 1-2 volte, quanto basta a far dorare la frittata da ambo le parti. In tutto servirà una cottura di 7-8 minuti.

Note

La farina Hraska non è necessaria se non l'avete in casa, ma aggiunge quel tocco di gusto in più che ci sta a pennello! Si può ordinare qui:
http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/alimenti-vegan/farine-spezie/veganismo/

Guarda tutte le ricette di Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!